Comunicati stampa

Seguono in ordine cronologico tutti i comunicati stampa degli ultimi anni:

15.11.201620° bando del concorso nazionale sull’arte del riciclaggioleggere

Creazioni con imballaggi di metallo sul tema «Vita in fattoria»

Inizia di nuovo un periodo entusiasmante per gli artisti del riciclaggio. Grandi o piccoli, tutti possono da subito partecipare al nuovo concorso creativo sul riciclaggio realizzando opere d’arte fatte con imballaggi di metallo. Le due organizzazioni di riciclaggio, la Cooperativa IGORA e Ferro Recycling, lanceranno la ventesima edizione del concorso sul tema «Vita in fattoria». Gli oggetti artistici devono essere consegnati entro il 20 giugno 2017.

Continuare a leggere »

20° bando del concorso nazionale sull’arte del riciclaggio

17.09.2016L’arte del riciclaggio entusiasma numerosi giovani artisti dilettantileggere

CHF 50 per ogni opera d’arte a favore di Pro Infirmis

Premiate 36 opere artistiche

La 19a edizione del concorso nazionale creativo «Arte del riciclaggio di imballaggi in metallo» non ha mai avuto una tale risonanza. Artisti provenienti da tutta la Svizzera, in particolare giovani, bambini e scuole, hanno consegnato complessivamente 260 opere d’arte realizzate con imballaggi vuoti in metallo che illustravano il tema del concorso «Luna Park». In occasione della cerimonia tenutasi il 17 settembre 2016 presso lo zoo Knie per bambini di Rapperswil, sono state premiate 36 opere, di cui 28 create da bambini e giovani. Gli organizzatori hanno consegnato per ogni opera artistica CHF 50.00 a Pro Infirmis per un totale di CHF 13 000. In novembre riparte il nuovo concorso dedicato al tema «Vita in fattoria».

Continuare a leggere »

L’arte del riciclaggio entusiasma numerosi giovani artisti dilettanti

25.08.2016Assegnato il premio per l’ambiente a tre astuti raccoglitori di metalli leggere

Premio per un atteggiamento ecologico esemplare

3 nuovi campioni svizzeri nella raccolta di metalli

Quando le risorse naturali diventano sempre più scarse, la raccolta e il riciclaggio di materie prime sono un fattore sempre più importante. Ogni anno la quota di imballaggi di metallo raccolti in Svizzera supera le 25 000 tonnellate, per un totale di tre chili per abitante. Il riciclaggio permette di risparmiare materie prime ed energia. Per incrementare la raccolta e rendere più accattivante il riciclaggio, le due organizzazioni di riciclaggio IGORA e Ferro Recycling premiano ogni anno i tre migliori raccoglitori con il Prix Metal Recycling. Quest’estate il premio per l’ambiente è stato assegnato all’officina creativa «Tüftelwerk» di Lucerna, a un impegnato raccoglitore privato di Hornussen AG e a una famiglia intraprendente di Interlaken BE.

Continuare a leggere »

Assegnato il premio per l’ambiente a tre astuti raccoglitori di metalli

13.07.2016La Metal Bag in tournée in Svizzeraleggere

Una pratica borsa per la raccolta degli imballaggi in metallo

Grazie alla nuova Metal Bag per la raccolta degli imballaggi in metallo, tenere ordine in casa, in ufficio, durante la vacanza e persino in viaggio è ormai cosa facile. Le due organizzazioni di riciclaggio Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio e Ferro Recycling presenteranno la borsa durante una tournée in Svizzera e la consegneranno ai consumatori interessati. Questa novità sarà lanciata in occasione della prima tappa della tournée che si svolgerà dal 14 al 16 luglio alla stazione centrale di Zurigo. Le tappe seguenti saranno: Losanna, Montreux, Berna, Spreitenbach e altre località.

Continuare a leggere »

La Metal Bag in tournée in Svizzera

24.05.2016Raccogliere per una buona causa e a beneficio dell’ambienteleggere

Cash for Cans per Pro Infirmis

La quota annuale di lattine d’alluminio riciclate raggiunge per ogni abitante in Svizzera quasi 1,1 chili, per un totale di 9300 tonnellate. L’organizzazione di riciclaggio IGORA compensa i raccoglitori privati con CHF 1.30 per ogni chilo di lattine raccolte, il cosiddetto Cash for Cans. Da anni, i raccoglitori che desiderano esprimere il loro impegno sociale possono compiere un gesto di solidarietà versando questo compenso a Pro Infirmis. Anche nel 2015 l’entusiasmo per le donazioni è stato enorme: i raccoglitori di lattine hanno destinato più di CHF 17 000 al fondo «Donazioni dalle lattine - assieme per i bambini disabili». IGORA e Ferro Recycling alimentano regolarmente il fondo di Pro Infirmis con proventi dalle loro attività di raccolta. Finora nel fondo sono confluiti circa CHF 280 000.

Continuare a leggere »

Raccogliere per una buona causa e a beneficio dell’ambiente

22.03.2016Prix-Metal-Recycling: premio per un’azione rispettosa dell’ambienteleggere

La popolazione svizzera continua ad adottare un comportamento molto rispettoso dell’ambiente, raccogliendo con fervore materiali usati. I soli imballaggi di metallo per abitante raggiungono ogni anno i tre chili, per un totale di 25 600 tonnellate. Perché questa tendenza positiva continui, le organizzazioni del riciclaggio, IGORA e Ferro Recycling, premiano ogni anno con il Prix-Metal-Recycling i raccoglitori di metallo zelanti che su base volontaria, di propria iniziativa e provvisti di buone idee, inseriscono gli imballaggi di metallo nel ciclo del riciclaggio. Con il Prix-Metal-Recycling i tre migliori sono eletti campioni svizzeri nella raccolta di metalli e vincono una somma in contanti. 

Continuare a leggere »

Prix-Metal-Recycling: premio per un’azione rispettosa dell’ambiente

20.01.2016Impianto locale di riempimento lattine con tendenza positivaleggere

Sistema di raccolta capillare per gli imballaggi di metallo

I vantaggi della lattina d’alluminio sono poco noti

Per molti anni l’opinione pubblica ha giudicato la lattina d’alluminio per bevande come un imballaggio ecologicamente problematico. Grazie alla quota di riciclaggio di oltre il 90 %, al peso ridotto e ai vantaggi logistici, oggi le lattine equivalgono agli altri imballaggi.

Infatti, il commercio ma anche l’azienda RAMSEIER Suisse AG registrano una domanda crescente di bevande in lattine d’alluminio, in particolare per la birra. In Svizzera, quasi il 35 % del volume complessivo di birra viene venduto nei negozi al dettaglio. La lattina è pure apprezzata per le bevande energetiche ed edulcorate. Nel 2014, sono state vendute complessivamente 10 137 tonnellate di lattine d’alluminio (Fonte: UFAM), mentre nel 2000 la vendita era di sole 2000 tonnellate. In seguito alla crescente richiesta di lattine d’alluminio, un anno e mezzo fa, l’azienda RAMSEIER Suisse AG ha messo in servizio a Hochdorf (Lucerna) un nuovo impianto di riempimento, grazie al quale ha rafforzato la propria posizione sul mercato svizzero. 

Continuare a leggere »

Impianto locale di riempimento lattine con tendenza positiva

24.11.2015Lancio del nuovo concorso per gli artisti del riciclaggioleggere

Ogni opera del concorso sostiene la Pro Infirmis

In palio oro e denaro in contanti

La Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio e la Ferro Recycling lanciano la 19a edizione del concorso per i grandi e i piccini desiderosi di cimentarsi con il riciclaggio artistico e di creare opere dedicate al tema «Luna park». Con degli imballaggi usati di metallo si devono produrre dei soggetti dedicati ai parchi di divertimento all’aperto. Per ogni opera d’arte presentata al concorso i promotori doneranno un importo a Pro Infirmis, la più importante organizzazione svizzera per persone disabili. La premiazione si terrà in settembre 2016 presso lo zoo Knie per bambini di Rapperswil. La partecipazione al concorso è aperta a tutti e, con un po’ di fortuna, è possibile vincere oro e denaro in contanti. Allo stesso tempo, si celebra il 10° anniversario della collaborazione tra lo zoo Knie per bambini e le due organizzazioni di riciclaggio.

Continuare a leggere »

Lancio del nuovo concorso per gli artisti del riciclaggio

21.09.2015Artisti amatoriali e la trasformazione di imballaggi in metallo in opere d’arteleggere

Premiazione presso lo zoo Knie per bambini

80 franchi per ogni opera d’arte a favore di Pro Infirmis

Il concorso nazionale dedicato all’«Arte del riciclaggio di imballaggi in metallo» è ormai giunto alla sua 18a edizione. L’evento è organizzato dalle due organizzazioni Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio e Ferro Recycling. In occasione della cerimonia tenutasi presso lo zoo Knie per bambini di Rapperswil, 36 delle complessive 158 opere artistiche presentate per il concorso sono state premiate. 


Continuare a leggere »

Artisti amatoriali e la trasformazione di imballaggi in metallo in opere d’arte

16.07.2015Comportamento esemplare a favore dell’ambienteleggere

Titolo di campione svizzero nella raccolta provenienti da Bienne, Wallisellen e Goldau

In cucina e per strada, gli imballaggi di metallo come lattine d’alluminio, vaschette e tubetti oppure anche le capsule per caffè e i barattoli di conserve in latta d’acciaio, sono contenitori affidabili. Gli imballaggi contengono pregiate materie prime che, attraverso il processo del riciclaggio, rinascono a nuova vita. Ogni abitante svizzero raccoglie all’anno circa 3 chili di imballaggi di metallo, ciò che corrisponde a complessivamente 25 000 tonnellate di materiale. Per incentivare la popolazione svizzera a intensificare le attività di raccolta, le organizzazioni di riciclaggio Cooperativa IGORA e Ferro Recycling, bandiscono ogni anno il concorso Prix Metallrecycling che premia particolari progetti di raccolta. 

Continuare a leggere »

Comportamento esemplare a favore dell’ambiente

05.05.2015Raccogliere metalli a favore del fondo Pro Infirmisleggere

Partenariato duraturo e di successo

Con il recupero delle lattine d’alluminio e degli imballaggi di metallo i raccoglitori mostrano una grande consapevolezza ambientale e un forte atteggiamento sociale. Questo lo dimostrano le cifre in aumento delle donazioni destinate al fondo Pro Infirmis – Assieme per i bambini disabili. Grazie all’entusiasmo per le donazioni da parte dei raccoglitori di lattine d’alluminio e alle differenti attività della Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio e di Ferro Recycling, nel fondo è confluito un quarto di milione di franchi svizzeri.

Continuare a leggere »

Raccogliere metalli a favore del fondo Pro Infirmis

17.03.2015Premiazione per i raccoglitori di metallileggere

Titolo di campione svizzero per un comportamento rispettoso dell’ambiente

Tra la popolazione svizzera continua a crescere l’entusiasmo per la raccolta di materiali riciclabili: ogni abitante conduce al riciclaggio tre chili di imballaggi di metallo all’anno, per un totale di quasi 25 000 tonnellate. Le due organizzazioni di riciclaggio, la Cooperativa IGORA e Ferro Recycling vogliono andare oltre e assegnano quindi ogni anno ai tre raccoglitori più assidui il premio Prix-Metallrecycling. Per manifestare il proprio riconoscimento, i due enti conferiscono ai tre vincitori il titolo di campione svizzero nella raccolta di metalli e a ciascuno 1000 franchi in contanti.

Continuare a leggere »

Premiazione per i raccoglitori di metalli

11.12.2014Materiali usati per creare opere d'arteleggere

Arte del riciclaggio per grandi e piccoli artisti amatoriali

Il riciclaggio e il riciclaggio artistico sono sempre in voga. Gli imballaggi usati in metallo come ad esempio le lattine, le vaschette, i tubetti, le capsule d’alluminio e i barattoli di conserve possono essere riciclati all'infinito, ma servono anche per creare splendidi oggetti di grande talento artistico. Per la 18a edizione del concorso creativo sull’arte del riciclaggio 2015, le organizzazioni Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio e Ferro Recycling cercano opere d’arte realizzate con imballaggi vuoti di metallo. Questa appassionante sfida creativa è aperta agli artisti amatoriali e anche agli insegnanti con le loro classi. Il termine di consegna delle opere è fissato per fine giugno 2015. 

Continuare a leggere »

Materiali usati per creare opere d'arte

03.11.2014Nuove postazioni per il riciclaggio e nuovi posacenere nelle cinque maggiori stazionileggere

Le FFS sviluppano il concetto di separazione dei rifiuti. Dopo Berna e Löwenstrasse (passante di Zurigo), da oggi anche le stazioni di Basilea FFS, Ginevra Cornavin, Lucerna e la stazione centrale di Zurigo sono dotate di postazioni per il riciclaggio e nuovi posacenere. In questo modo le FFS consentono ai clienti di separare i rifiuti e adottare un comportamento rispettoso dell’ambiente anche in viaggio.

Continuare a leggere »

Nuove postazioni per il riciclaggio e nuovi posacenere nelle cinque maggiori stazioni

08.09.2014Arte del riciclaggio per illustrare le tradizioni svizzereleggere

artisti amatoriali, bambini e giovani hanno impiegato imballaggi di metallo usati per dare forma e colori a usanze e tradizioni svizzere

il 6 settembre presso lo zoo Knie per bambini, il presidente della giuria Rolf Knie, ha premiato 36 vincitori

15’200 franchi dalla vendita all’asta vanno all’organizzazione Pro Infirmis 

Corona del lottatore, transumanza, il pupazzo Böögg, Rigugägl, suonatrice di corno alpino e Tell ricicla: sono solo alcune delle 110 opere d’arte presentate in occasione della 17a edizione del concorso creativo dedicato all’arte del riciclaggio di imballaggi in metallo. Per il tema del concorso «Tradizioni svizzere» i partecipanti hanno realizzato numerose opere variopinte e fantasiose, decorate con fantastici addobbi che presentavano costumi e tradizioni. In occasione della premiazione, tenutasi il 6 settembre a Rapperswil nello zoo Knie per bambini, l’artista e presidente della giuria Rolf Knie, ha premiato 35 concorrenti in quattro categorie. Alla 36a opera d’arte è stato assegnato un premio speciale da Nespresso SA.

Continuare a leggere »

Arte del riciclaggio per illustrare le tradizioni svizzere

19.08.20143 astuti raccoglitori di metalli eletti campioni svizzerileggere

Assegnazione nazionale per un comportamento rispettoso dell’ambiente

La popolazione svizzera è indubbiamente leader nel campo del recupero di materiali, ma servono ancora molte idee e tante proposte innovative per aumentare le quote di raccolta. Questo spiega perché ogni estate le organizzazioni del riciclaggio, la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio e Ferro Recycling, vanno alla ricerca di raccoglitori esemplari per premiarli con il titolo di campione svizzero nel riciclaggio di metalli. La ricerca è stata fruttuosa e i migliori raccoglitori provengono dai cantoni Sciaffusa, Uri e Vaud: i premiati sono la scuola di Hallau/Oberhallau SH, la famiglia Zurfluh di Seedorf UR e il Politecnico di Losanna EPFL VD. Oltre a conseguire gloria e onore, i tre nuovi campioni svizzeri nella raccolta di metalli saranno premiati con 1000 franchi ciascuno.

Continuare a leggere »

3 astuti raccoglitori di metalli eletti campioni svizzeri

22.05.2014Nespresso e IGORA: 10 anni di proficua collaborazioneleggere

La proficua collaborazione tra Nespresso, leader di mercato per il caffè porzionato di alta qualità, e IGORA, società specializzata nel riciclaggio dell’alluminio, è giunta al decimo anno. Durante questo periodo, il numero di punti di raccolta Nespresso in Svizzera, è più che raddoppiato, con oltre 2’600 punti. Grazie all’introduzione di Recycling@Home, il servizio di ritiro delle capsule usate tramite la Posta, la capacità di riciclaggio ha raggiunto il 99 percento. Entrambi i partner porteranno avanti la propria collaborazione e potenzieranno il loro impegno nell,ambito del riciclaggio dell’alluminio.

Continuare a leggere »

Nespresso e IGORA: 10 anni di proficua collaborazione

14.05.2014Aumenta l’impegno sociale da parte dei raccoglitori di alluminioleggere

Fondo Pro Infirmis per i raccoglitori di lattine d’alluminio

Una quota di raccolta annuale di oltre 9000 tonnellate, che corrisponde a 1,1 chili per abitante, dimostra che in Svizzera la disponibilità alla raccolta di lattine d’alluminio è notevole. I raccoglitori privati ricevono come compenso dalla Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio CHF 1.30 per ogni chilo di lattine. I raccoglitori che s’impegnano in favore di scopi caritatevoli hanno la possibilità di versare questo «Cash for Cans» in uno speciale fondo di Pro Infirmis. Negli ultimi 12 mesi sono confluiti complessivamente CHF 26 000 nel fondo «Donazioni dalle lattine - assieme per i bambini disabili». L’entusiasmo per le donazioni è in continua crescita: gli svizzero-tedeschi hanno donato circa il 60% della somma, il resto proviene in modo uguale dalla Svizzera romanda e italiana.

Continuare a leggere »

Aumenta l’impegno sociale da parte dei raccoglitori di alluminio

25.02.2014Chi saranno i prossimi campioni nella raccolta dell’alluminio?leggere

Cresce la quantità degli imballaggi d’alluminio riciclati

In Svizzera, la raccolta annua di imballaggi d’alluminio pro capite ammonta a più di 1,4 chili, per un totale di quasi 11 000 tonnellate. Migliaia e migliaia di raccoglitori dell’alluminio contribuiscono a questo risultato da record. IGORA vuole andare oltre e cerca i tre raccoglitori d’alluminio più assidui e fruttuosi di tutto il paese che, di propria iniziativa e con molto entusiasmo, si dedicano alla raccolta di questo materiale. I migliori tre saranno premiati con il titolo di campione svizzero nella raccolta dell’alluminio e ciascuno con 1000 franchi in contanti.

Continuare a leggere »

Chi saranno i prossimi campioni nella raccolta dell’alluminio?

26.11.2013L’arte del riciclaggio per gli artisti amatoriali e le scolarescheleggere

La creatività con gli imballaggi di metallo

L’arte di riciclare gli imballaggi di metallo sul tema “Tradizioni svizzere”

Gli artisti amatoriali, grandi o piccini che siano, potranno misurare ancora una volta la propria creatività partecipando al concorso sull’arte di riciclare gli imballaggi di metallo. Dopo 16 anni, la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio ha ampliato il leggendario concorso Alucreatività. Oltre a lattine, vaschette, capsule, tutte rigorosamente in alluminio, per la realizzazione delle opere d’arte sarà ora possibile avvalersi anche dei barattoli di conserve in latta d’acciaio (per ravioli, piselli, ananas, ecc.). Il nuovo  turno del concorso, il 17°, sarà incentrato sul tema “Tradizioni svizzere”. Il termine d’invio per le opere d’arte riciclate dagli imballaggi di metallo è il 31 maggio 2014. Il noto artista svizzero Rolf Knie è Presidente della giuria. 

Continuare a leggere »

L’arte del riciclaggio per gli artisti amatoriali e le scolaresche

16.09.2013L’arte del riciclaggio interpretata da bambini, giovani e adultileggere

35 artisti dell’alluminio sono i vincitori del concorso Alucreatività

Vendita all’asta per Pro Infirmis

In un’epoca in cui persiste la mentalità eccessiva dell’usa e getta creare oggetti d’arte con materiale usato è più che mai in voga. Attraverso il processo di riciclaggio, gli imballaggi in alluminio si trasformano continuamente in alluminio nuovo, ma anche in oggetti artistici nati dal riciclaggio. Gli abili appassionati della trasformazione dell’alluminio sono tornati a darsi appuntamento alla 16a edizione del concorso Alucreatività. In occasione della premiazione tenutasi il 14 settembre nello zoo Knie per bambini di Rapperswil, l’artista Rolf Knie, presidente della giuria di quest’anno, ha premiato 35 concorrenti: i vincitori sono 7 adulti e 28 partecipanti nelle categoria giovani e bambini. 10 opere d’arte sono state messe all’asta a favore di Pro Infirmis. Il ricavato ammonta a CHF 12 0000.00.

Continuare a leggere »

L’arte del riciclaggio interpretata da bambini, giovani e adulti

28.08.2013I tubetti d’alluminio sono idonei al riciclaggio leggere

Il tubetto d’alluminio per senape, maionese, ecc. è un imballaggio classico con ottime caratteristiche che influenzano in maniera positiva il bilancio ecologico e inoltre si presta perfettamente al riciclaggio. In Svizzera, ogni anno si vendono approssimativamente 56 milioni di tubetti. Quasi 2600 comuni e città raccolgono l’alluminio domestico nei loro contenitori: la quantità recuperata annualmente raggiunge le 12 000 tonnellate, ovvero 1,5 kg per abitante. Si riciclano già nove lattine d’alluminio su dieci, l’80% delle vaschette di cibo per animali e il 60% dei tubetti d’alluminio. Ora, in occasione di un evento per i media, che si terrà presso la sede di Thomy a Basilea, la Cooperativa IGORA invita a intensificare maggiormente la raccolta dei tubetti d’alluminio.

Continuare a leggere »

I tubetti d’alluminio sono idonei al riciclaggio

09.07.2013I campioni svizzeri adottano un comportamento ecosostenibileleggere

Aumenta la quantità di imballaggi d’alluminio riciclati

Giovani campioni di lotta svizzera, una scuola professionale e una famiglia sono i nuovi campioni svizzeri nella raccolta dell’alluminio

La raccolta e il riciclaggio di materie prime acquistano un’importanza crescente in periodi di penuria delle risorse naturali. Ogni anno, gli svizzeri raccolgono più di 10 000 tonnellate di imballaggi d’alluminio con l’intento di condurle al riciclaggio, di salvaguardare le risorse naturali e di risparmiare energia. La Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio cerca ogni anno tre solerti raccoglitori, al fine di ricevere più sostegno nelle attività di raccolta e di premiare gli appassionati di questo materiale pregiato con il titolo di campione svizzero nella raccolta dell’alluminio. La cooperativa ha selezionato i nuovi campioni del 2013: si tratta del club di giovani lottatori nella valle di Frick nel cantone Argovia, il centro di formazione e perfezionamento di Buchs SG e la famiglia Zuber di Amriswil TG. 

Continuare a leggere »

I campioni svizzeri adottano un comportamento ecosostenibile

15.05.2013Raccogliere lattine d’alluminio per una buona causaleggere

Raccogliere e donare a Pro Infirmis

Le persone che raccolgono lattine d’alluminio compiono una buona azione per l’ambiente e s’impegnano in favore di scopi caritatevoli. Dal 2004, i raccoglitori di lattine d’alluminio hanno la possibilità di donare l’importo di franchi 1.30 che ricevono da IGORA come compenso per ogni chilo di lattine d’alluminio al Fondo di Pro Infirmis «Donazioni dalle lattine - assieme per i bambini disabili». E immutato è anche l’entusiasmo per le donazioni: nel 2012 i raccoglitori hanno fatto confluire 16 000 franchi nel Fondo di Pro Infirmis.

Continuare a leggere »

Raccogliere lattine d’alluminio per una buona causa

14.03.2013Le FFS, Winterthur e Münchenbuchsee vincono la medaglia per l’ambienteleggere

Green Can Award per la raccolta innovativa ed ecologica di materiali riciclabili

Il premio nazionale per l’ambiente, Green Can Award, viene assegnato ogni anno a tre progetti modello nella raccolta separata. Con i tre nuovi vincitori, le FFS, la città di Winterthur e il comune di Münchenbuchsee, sono già 39 le organizzazioni comunali ad essere premiati con l’award nazionale. Per essere selezionati, bisogna presentare un progetto particolarmente attraente con il quale si promuove la raccolta separata e sostenibile di materiali riciclabili. La premiazione avrà luogo domani venerdì 15 marzo presso il centro KKL di Lucerna.

Continuare a leggere »

Le FFS, Winterthur e Münchenbuchsee vincono la medaglia per l’ambiente

21.02.2013Dove si trovano i raccoglitori più assidui dell’anno? leggere

Nuova competizione valida per il titolo di campione svizzero nella raccolta dell’alluminio

Nel 2012, gli svizzeri hanno riciclato 10 000 tonnellate di imballaggi d’alluminio. Questa quantità equivale a nove lattine su dieci, all’80% di vaschette d’alluminio e al 60% di tubetti. L’obiettivo fissato dalla Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio è un riciclaggio al 100% con lo 0% di littering. Ogni anno IGORA cerca quindi raccoglitori zelanti e volontari che di propria iniziativa e con molto entusiasmo recuperano imballaggi d’alluminio da riciclare. I tre migliori saranno eletti campioni svizzeri nella raccolta dell’alluminio.

Continuare a leggere »

Dove si trovano i raccoglitori più assidui dell’anno?

05.12.2012Cercasi: artisti dell’alluminio piccoli e grandileggere

L’arte dell’usato

L’arte del riciclaggio è al passo con i tempi! Sempre di più, infatti, si riconosce che l’usato non è un rifiuto, bensì qualcosa che è possibile risvegliare a nuova vita. Le confezioni di alluminio usate – quali lattine, vaschette, tubetti e capsule – possono essere riciclate x volte oppure trasformate in splendide opere d’arte. Ogni anno la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio bandisce un concorso che stimola la creatività con l’alluminio, concorso che vede artisti amatoriali grandi e piccoli misurarsi con l’arte di riciclare l’alluminio. La nuova edizione, la 16a, del concorso nazionale ha appena preso avvio col motto: “Cibo e bevande”. Termine d’invio delle opere d’arte: 31 maggio 2013.

Continuare a leggere »

Cercasi: artisti dell’alluminio piccoli e grandi

17.09.2012Arte del riciclaggio con le lattine d’alluminioleggere

Premiati due fratelli ticinesi di Bironico / Ricavato dell’asta: Pro Infirmis riceve CHF 11’850

L’arte del riciclaggio è in voga e in particolare quella realizzata con imballaggi vuoti d’alluminio. Il numero di artisti amatoriali provenienti da tutta la Svizzera, che ogni anno partecipano al concorso Creatività in alluminio indetto dalla Cooperativa IGORA, è in continuo aumento. 152 opere d’arte sono state inoltrate per la 15a edizione del concorso. Alla premiazione tenutasi a metà settembre 2012 presso lo zoo Knie per bambini di Rapperswil, il presidente della giuria e artista Rolf Knie, ha lodato le opere creative realizzate con materiali usati, che spesso dimostrano di essere migliori rispetto a quelle esposte nei musei. Insieme alla presentatrice Karin Lanz ha premiato con oro e denaro 38 piccoli e grandi concorrenti. Dieci opere d’arte sono state vendute all’asta e il ricavato di CHF 11 850 va a favore dell’organizzazione Pro Infirmis. Il prossimo concorso creativo dedicato agli imballaggi d’alluminio avrà per tema: «Il mangiare e il bere».

Continuare a leggere »

Arte del riciclaggio con le lattine d’alluminio

12.07.2012Premi per i raccoglitori dell’alluminio leggere

Tre raccoglitori d’alluminio di Affoltern am Albis, Sursee e Niederrohrdorf vincono il Prix

La raccolta dell’alluminio va liscia come l’olio. Un numero sempre maggiore di imballaggi d’alluminio entra nel ciclo del riciclaggio. La quantità annuale ammonta a 10 000 tonnellate. Ogni anno, la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio premia i raccoglitori più assidui. I tre nuovi vincitori sono un centro di formazione lucernese, una famiglia del Canton Argovia e un raccoglitore privato zurighese che gestisce un servizio di ritiro professionale per gli imballaggi riciclabili. 

Continuare a leggere »

Premi per i raccoglitori dell’alluminio

02.05.2012Raccogliere per una buona causa e a favore dell’ambienteleggere

I raccoglitori di lattine d’alluminio sostengono Pro Infirmis

«Donazioni dalle lattine» è il nome del Fondo di Pro Infirmis, che i raccoglitori di lattine d’alluminio alimentano regolarmente con i soldi che ricevono come compenso per le lattine raccolte. Nel 2011 sono affluiti nel Fondo quasi CHF 20 000: il 60% proveniva dalla Svizzera tedesca, il 25% dalla Svizzera romanda e il 15% dal Ticino.

Continuare a leggere »

23.03.2012Città di Lucerna, Giswil OW e Günsberg SO vincono la medaglia per l’ambienteleggere

Il premio nazionale per l’ambiente, Green Can Award, viene assegnato ogni anno a tre comuni, città o associazione di smaltimento rifiuti, particolarmente innovativi in tema di raccolta separata di materiali pregiati. Questa volta sono la città di Lucerna e i comuni di Giswil OW e Günsberg SO, che sfilano sul tappeto rosso nel centro congressi KKL di Lucerna e ritirano la medaglia per l’ambiente.

Continuare a leggere »

21.02.2012Top-Shots 2012, ricercati nella raccolta dell’alluminioleggere

Segnale di partenza della gara per la nomina del Campione Svizzero nella raccolta dell’alluminio

Nonostante le alte quote del riciclaggio, lattine di alluminio, tubetti e vaschette di alluminio finiscono ancora nei rifiuti invece che nel riciclaggio. Ma l’obiettivo della Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio è il riciclaggio al 100 percento con lo 0 percento di littering. Adesso IGORA cerca i tre raccoglitori di alluminio più zelanti del paese: li attende un premio totale di CHF 3000! È possibile iscriversi sul sito igora.ch (Prix-Alurecycling).

Continuare a leggere »

Top-Shots 2012, ricercati nella raccolta dell’alluminio

17.11.2011Non c’è limite di età per essere artisti dell’alluminioleggere

Imballaggi d’alluminio trasformati in opere d’arte e vincere soldi e oro

I materiali usati non devono finire nella spazzatura: anzi, gli imballaggi vuoti di alluminio possono essere riciclati numerose volte e si prestano alla perfezione per essere trasformati in opere d’arte. Questo spiega perché la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio organizza nuovamente il concorso Creatività in alluminio. La 15a edizione si rivolge a piccoli e grandi artisti amatoriali capaci di creare capolavori, utilizzando imballaggi vuoti di alluminio. Termine di consegna: 15 maggio 2012.

Continuare a leggere »

Non c’è limite di età per essere artisti dell’alluminio

26.10.2011Raccogliere materiali pregiati strada facendoleggere

All’avanguardia: 238 shop Coop Pronto

Chi non vorrebbe oggi fare la spesa facilmente, rapidamente e acquistando prodotti freschi e 24 ore su 24? Nei 238 punti vendita Coop Pronto, con o senza stazione di servizio, è possibile. E di più ancora: per i consumatori sono inoltre disponibili possibilità di raccolta e smaltimento facili da usare. Oltre ai diversi contenitori di raccolta per materiali pregiati quali vetro, PET, ecc., nuova è la raccolta delle lattine in alluminio vuote in speciali contenitori. E questo in tutti i 238 shop, senza eccezioni.

Continuare a leggere »

Raccogliere materiali pregiati strada facendo

05.10.2011La Südostbahn supera tutti nella raccolta dei materiali riciclabilileggere

Viaggiare in tutta calma, divertirsi, smaltire nel rispetto dell’ambiente

Il consumo di alimenti rapido e in maniera funzionale durante il viaggio in treno è sempre più apprezzato e in voga. Ma che fine fanno bottiglie e lattine vuote e confezioni per prodotti da asporto? Mentre spesso la raccolta è ancora zoppicante, alla Südostbahn (Ferrovia del sud-est svizzero – SOB), una delle più grandi compagnie ferroviarie private svizzere, tutto procede a meraviglia. Le stazioni ospitano contenitori di raccolta per le lattine in alluminio e le bottiglie in PET e presto anche per altri materiali riciclabili. Una soluzione esemplare e perfino semplice da attuare per tutte le aziende del trasporto pubblico.

Continuare a leggere »

La Südostbahn supera tutti nella raccolta dei materiali riciclabili

20.09.2011L’arte del riciclaggio interpretata da bambini, giovani e adultileggere

Un premio al Canton Ticino

7600 franchi alla Pro Infirmis dalla vendita all’asta dei capolavori dell’arte del riciclaggio

Nell’epoca estrema della mentalità dello spreco propria della nostra società, il tema dei materiali usati acquista una rilevanza unica. Grazie al riciclaggio dagli imballaggi di alluminio usati si ottiene alluminio sempre nuovo; come pure l’arte del riciclaggio, creata da giovani e anziani. Per la 14a volta i fan dell’alluminio più talentuosi hanno messo alla prova la loro creatività e la loro fantasia in occasione del concorso «Creatività in alluminio». Quest’anno alla cerimonia di premiazione tenutasi il 17 settembre 2011 presso lo zoo Knie per bambini di Rapperswil, sono stati incoronati in tutto 34 fra vincitrici e vincitori: 10 adulti e 24 giovani e bambini. 10 opere d’arte sono state vendute all’asta pubblica a favore della Pro Infirmis.

Continuare a leggere »

L’arte del riciclaggio interpretata da bambini, giovani e adulti

23.08.2011Grandi opere con la raccolta dell’alluminioleggere

Sempre più imballaggi in alluminio sono riciclati

In un periodo in cui le materie prime sono scarse, il riciclaggio dell’alluminio è più importante che mai. Per questo motivo, anche questa estate, la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio è andata alla ricerca dei tre raccoglitori di alluminio più abili, alfine di determinare i tre campioni svizzeri della raccolta dell’alluminio. La Cooperativa li ha trovati in una scuola elementare di Pieterlen ai piedi della regione meridionale del Giura bernese, in una famiglia della Svizzera orientale e in un autolavaggio di Winterthur ZH. I tre nuovi campioni svizzeri nella raccolta dell’alluminio saranno ricompensati per la loro preziosa opera con 1000 franchi ciascuno.

Continuare a leggere »

Grandi opere con la raccolta dell’alluminio

16.06.2011 Il cammino verso un riciclaggio dell'alluminio al 100 %leggere

Più informazioni sul riciclaggio per i giovani raccoglitori

Un riciclaggio dell'alluminio al 100% è la direzione strategica di un'organizzazione attiva a livello nazionale come la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell'alluminio. Per raggiungere questo obiettivo ambizioso, deve continuare nel suo duro lavoro, rafforzare i propri servizi e puntare ancora di più sui social media e sui giovani raccoglitori di alluminio.

Continuare a leggere »

 Il cammino verso un riciclaggio dell'alluminio al 100 %

07.06.2011I raccoglitori di alluminio felici di donareleggere

Oltre 100 000 franchi al Fondo Pro Infirmis

I raccoglitori di alluminio fanno del bene all’ambiente e si impegnano in scopi caritativi. Dal 2004, con il motto «Donazioni dalle lattine – assieme per i bambini disabili», hanno versato al Fondo Pro Infirmis oltre 100 000 CHF. Solo negli ultimi 12 mesi sono affluiti nel Fondo 14 853.90 CHF. Gli svizzeri tedeschi hanno donato 6801.60 CHF, la Svizzera francese 5475.60 CHF e il Canton Ticino 2576.60 CHF.

Continuare a leggere »

10.05.2011Cercasi: campioni di raccolta dell’annoleggere

Raccogliere l’alluminio e vincere

In Svizzera centinaia di migliaia di persone raccolgono l’alluminio. Ogni anno questo numero cresce e ogni anno la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio cerca i tre migliori raccoglitori. I tre vincitori, oltre a diventare campioni di raccolta dell’alluminio 2011, ricevono un premio in contanti di 1000 franchi a testa.

Continuare a leggere »

Cercasi: campioni di raccolta dell’anno

08.04.2011Riconoscimento per l’eccellenza nella gestione dei rifiutileggere

Il premio per l’ambiente va a Zurigo, Soletta e Basilea

Il Green Can Award premia, a livello svizzero, i comuni e le città particolarmente innovativi nella gestione dei rifiuti, che con attività e proposte contribuiscono ad incrementare la qualità e l’attrattiva del riciclaggio e della raccolta differenziata dei materiali riciclabili. Quest’anno salgono sul podio il consorzio Kehrichtverwertung Zürcher Oberland KEZO, il comune di Hägendorf SO e il consorzio intercomunale ad hoc basilese «Abfall ohne Worte».

Continuare a leggere »

22.11.2010Raccogliere gli imballaggi in alluminio ed essere creativileggere

L’arte dall’usato

Anche quest’anno la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio organizza il concorso “Creatività in alluminio” per gli artisti dilettanti grandi e piccoli. L’affascinante compito da svolgere è creare opere d’arte da imballaggi in alluminio vuoti secondo un tema predefinito. Questa volta si tratta dell’emozionante mondo dello sport, come un ambizioso doppio di tennis, uno sfrecciante corridore di classe superiore, eleganti pattinatori su ghiaccio, rapidi nuotatori e molto altro ancora. Creare qualcosa di nuovo dall’usato è un compito utile e affascinante per tutti gli amici dell’alluminio.

Continuare a leggere »

Raccogliere gli imballaggi in alluminio ed essere creativi

14.10.2010Cercansi: idee per un riciclaggio dell’alluminio al 100%leggere

Anche quest’anno IGORA, l’organizzazione nazionale per il riciclaggio degli imballaggi d’alluminio, è alla ricerca di idee e progetti raffinati che permettano di aumentare il tasso di recupero di questo materiale pregiato. Il concorso, che si svolgerà per la seconda volta, funge da «contenitore di idee sull’alluminio» e prevede un montepremi di 50 000 franchi. I progetti per il concorso potranno essere inoltrati entro il 28 febbraio 2011 al sito web www.igoraidee.ch.

Continuare a leggere »

Cercansi: idee per un riciclaggio dell’alluminio al 100%

29.09.2010Vendita all’asta di opere d’arte in alluminio per Pro Infirmisleggere

Le opere d’arte realizzate con imballaggi d’alluminio usati fanno incassare a Pro Infirmis 9100 franchi. Il pubblico incanto diretto dalla Casa d’Aste Christie’s si è tenuto nello zoo Knie per bambini a Rapperswil. Le 10 opere d’arte erano proposte per il concorso «Creatività in alluminio» organizzato dalla Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio.

Continuare a leggere »

25.09.2010Soldi e oro da Rolf Knie per 37 artisti dell’alluminioleggere

Il mondo in variopinti imballaggi d’alluminio

In occasione del conferimento dei premi del concorso «Creatività in alluminio» della Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio il Presidente della giuria, Rolf Knie, ha potuto esprimere a 37 artisti dell’alluminio, piccoli e grandi, le congratulazioni per la loro vittoria. Gli artisti sono stati premiati sia con denaro sia con oro. In totale sono state presentate 117 opere d’arte realizzate con imballaggi d’alluminio vuoti sul tema del concorso «altri paesi, altri popoli, altre culture». Il prossimo concorso avrà inizio in novembre e sarà incentrato sul tema «sport».


Continuare a leggere »

27.08.2010Tre vincitori a favore dell’ambienteleggere

Il premio dell’ultima edizione Prix-Alurecycling va alle città di San Gallo e Lucerna nonché a Losto

In occasione dell’annuale edizione del Prix-Alurcycling, 315 appassionati raccoglitori hanno inoltrato la loro candidatura per conquistare il titolo di campione svizzero nella raccolta dell’alluminio. Ora sono stati resi noti i tre vincitori di quest’anno: la caserma Neuchlen-Anschwilen di Gossau nel canton San Gallo per la sua raccolta coerente di materiali riciclabili, il Club-Bar-Lounge The Loft di Lucerna, che dietro il bancone del bar raccoglie lattine con fervore, e la famiglia Oetterli di Lostorf nel canton Soletta che pratica in maniera esemplare la raccolta di materiali riciclabili.

Continuare a leggere »

Tre vincitori a favore dell’ambiente

09.07.2010Opere del concorso «Creatività in alluminio» esposte allo zoo Knie per bambini a Rapperswilleggere

L’usato diventa arte

Tra luglio e settembre, lo zoo Knie per bambini a Rapperswil, ospiterà nuovamente la mostra «Creatività in alluminio» che raccoglie opere realizzate con l’usato. I 117 oggetti d’arte fabbricati con imballaggi d’alluminio vuoti illustrano il tema «altri paesi, altri popoli, altre culture» e rappresentano il nostro mondo sotto forma di creazioni variopinte e ricche di immaginazione: la collezione spazia dal chitarrista messicano a Indiana Space, dalla torre pendente di Pisa ai templi dei Maya. A Rapperswil si potrà ammirare un mondo multicolore in miniatura di opere nate dalla trasformazione di imballaggi vuoti d’alluminio.

Continuare a leggere »

Opere del concorso «Creatività in alluminio» esposte allo zoo Knie per bambini a Rapperswil

22.06.2010Fare beneficenza raccogliendo le lattine d’alluminioleggere

Negli ultimi 12 mesi oltre 17’000 franchi sono fluiti nel fondo Pro Infirmis «Donazioni dalle lattine – assieme per i bambini disabili». I raccoglitori di lattine socialmente impegnati rimpolpano questo fondo con il franco e 30 centesimi che ricevono come ricompensa per ogni chilo di lattine d’alluminio raccolte.

Continuare a leggere »

26.05.2010Assegnazione del premio IGORA Innovation Challengeleggere

Tre idee intelligenti per un riciclaggio dell’alluminio al 100%

L’ambizioso obiettivo è una Svizzera con un riciclaggio dell’alluminio al 100%. Per questo IGORA lancia ogni anno il concorso di idee denominato Innovation Challenge dotato di premi per un totale di 50 000 franchi. Fra le oltre 300 proposte pervenute, sono tre i progetti che sono stati eletti vincitori. Tra i più importanti criteri di valutazione si annoverano l’eccezionalità e la realizzabilità delle proposte.

Continuare a leggere »

Assegnazione del premio IGORA Innovation Challenge

21.05.2010Il riciclaggio dell’alluminio sempre sulla via del successoleggere

Nuovo presidente e base consolidata per IGORA

L’Assemblea generale della Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio ha eletto a Zurigo Robert Bühler come successore del presidente uscente Arno Bertozzi. Inoltre due degli otto membri del Comitato direttivo sono stati sostituiti. Denner entra a far parte della cooperativa come impresa avente diritto di voto.

Continuare a leggere »

Il riciclaggio dell’alluminio sempre sulla via del successo

20.04.2010Nuovo giro vincente per i raccoglitori di alluminioleggere

Alla nuova gara di raccolta di imballaggi vuoti in alluminio sono invitati a partecipare tutti i raccoglitori entusiasti di lattine, vaschette, tubetti e capsule di caffè in alluminio. Anche quest’anno IGORA cerca i raccoglitori più attivi e premia i primi tre con 1000 franchi a testa.

Continuare a leggere »

19.03.2010Tappeto rosso per Herisau, Fehraltorf e l’Entlebuchleggere

Green Can Award per la raccolta innovativa ed ecocompatibile di materiali riciclabili

Insieme ai tre nuovi vincitori - Herisau AR, Fehraltorf ZH e il consorzio intercomunale della regione Entlebuch LU - già 30 città o comuni della Svizzera sono stati insigniti con la medaglia del Prix-Alurecycling. Per il 10° anniversario questo premio è stato ribattezzato «Green Can Award». Viene premiato chi è particolarmente innovativo e costante nella raccolta di diversi materiali riciclabili.

Continuare a leggere »

Tappeto rosso per Herisau, Fehraltorf e l’Entlebuch

02.03.2010Novità: servizio ritiro gratuito delle lattine d’alluminioleggere

Basta una chiamata e i sacchi pieni di lattine d’alluminio e depositati a domicilio saranno ritirati gratuitamente. Da subito questa nuova prestazione è offerta dal servizio ritiro gratuito organizzato a livello nazionale. Un sostegno richiesto e apprezzato da molti ristoranti, da scuole ed edicole, da cinema e aziende.

Continuare a leggere »

03.02.201045 000 biglietti della fortuna in cambio delle lattine d’alluminioleggere

Vantaggi per l’ambiente e i solerti raccoglitori dell’alluminio

Riciclare le lattine d’alluminio non serve solo alla tutela dell’ambiente, bensì avvantaggia anche i raccoglitori. Nel 2010 verranno infatti distribuiti 45 000 nuovi biglietti della fortuna per un totale di oltre 7000 premi allettanti. I raccoglitori di lattine possono vincere così veloci slitte d’alluminio, mountain bike, biglietti per il cinema e buoni acquisto. L’estrazione di fine renderà felici i raccoglitori più fortunati con un fantastico montepremi in contanti.

Continuare a leggere »

45 000 biglietti della fortuna in cambio delle lattine d’alluminio

12.01.2010Riciclaggio al 100% nel terzo decennio di attività di IGORAleggere

Anche dopo vent’anni guardare al futuro

L’anno nuovo rappresenta anche l’inizio del terzo decennio di attività dell’organizzazione nazionale del riciclaggio IGORA, decennio in cui vuole estendere i propri servizi e aumentare incessantemente le quote di riciclaggio, in particolare con il lancio del concorso IGORA INNOVATION CHALLENGE. In occasione dell’Assemblea generale del prossimo maggio è inoltre previsto un cambio alla presidenza: Arno Bertozzi, dal 2001 alla testa della Cooperativa IGORA, lascia la sua funzione di presidente.

Continuare a leggere »

07.12.2009Denner entra a far parte del sistema di raccolta nazionale dell’alluminioleggere

A partire dal 1° gennaio 2010 Denner sarà parte integrante del capillare ed efficiente sistema di raccolta dell’IGORA e abbandonerà il proprio sistema di raccolta in funzione fino a questo momento. Grazie all’adesione di Denner alla Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio viene fatto un ulteriore passo nell’ambito dello sviluppo sostenibile per quanto riguarda il sistema di raccolta.

Continuare a leggere »

17.11.2009Appassionati dell’alluminio, si continualeggere

Raccogliere adesso, partecipare, vincere

Con il concorso “Creatività in alluminio”, la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio cerca per la 13a volta opere d’arte create dall’usato. Possono partecipare artisti per hobby grandi e piccoli: bambini e giovani, scolaresche, gruppi ricreativi e giovanili e anche artisti individuali. Il tema “Altri Paesi, altri popoli, altre culture” offre molto spazio per idee artistiche e creatività. Termine ultimo per l’invio dei nuovi capolavori realizzati da imballaggi in alluminio usati è il 15 maggio 2010.

Continuare a leggere »

Appassionati dell’alluminio, si continua

22.10.2009Una Svizzera con un riciclaggio dell’alluminio al 100%leggere

L’organizzazione di riciclaggio nazionale IGORA lancia il concorso IGORA Innovation Challenge in occasione del suo ventesimo compleanno e cerca già da subito progetti raffinati che favoriscano un ulteriore aumento della quota di riciclaggio degli imballaggi di alluminio. Il premio di 50 000 franchi contribuirà sicuramente a rendere la visione di IGORA di una Svizzera con un riciclaggio dell’alluminio al 100% un po’ più reale.

Continuare a leggere »

Una Svizzera con un riciclaggio dell’alluminio al 100%

22.09.200949 vincitori alla 12a edizione del concorso «Creatività in alluminio»leggere

Con l’arte del riciclaggio 13 090 franchi a Pro Infirmis

In occasione della premiazione della 12° concorso «Creatività in alluminio» sul tema «Fiabe», organizzato dalla Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, oltre 500 appassionati dell’alluminio provenienti da ogni dove si sono recati allo zoo per bambini di Rapperswil. I 49 piccoli e grandi vincitori sono stati ricompensati con oro e denaro contante nonché da forti applausi. Il presidente della giuria, Rolf Knie, ha lodato la cooperazione creativa tra adulti, adolescenti e bambini, che indubbiamente contribuisce a rafforzare la comprensione tra le generazioni.

Continuare a leggere »

49 vincitori alla 12a edizione del concorso «Creatività in alluminio»

11.08.2009Bernesi e zurighesi in cima alla classica nella raccolta dell’alluminioleggere

Prix-Alurecycling: premio annuale per i raccoglitori dell’alluminio

I trasporti pubblici zurighesi VBZ con la loro equipe Clean Team, il duo bernese Ramseier/Sterchi e l’associazione «Verein Umwelt ohne Grenzen – Association environnement sans frontières» sono i vincitori del Prix-Alurecycling di quest’anno. Il concorso indetto per l’undicesima volta dalla Cooperativa IGORA premia di volta in volta tre persone, gruppi o squadre che, con grande zelo, si impegnano in favore della raccolta dell’alluminio. Per le loro straordinarie prestazioni riceveranno 1000 franchi a testa.

Continuare a leggere »

Bernesi e zurighesi in cima alla classica nella raccolta dell’alluminio

09.07.2009Fiabe raccontate con gli occhi degli artisti del tempo liberoleggere

Esposizione nello zoo Knie per bambini e vendita all’asta il 19 settembre 2009

«Fiabe» era il tema della 12a edizione del concorso «Creatività in alluminio» indetto dalla Cooperativa IGORA. Nell’arco di sei mesi scolaresche, gruppi di bricolage, bambini, adolescenti e adulti artisti amatoriali hanno fabbricato 191 opere d’arte, frutto delle loro abili mani e di un forte spirito d’immaginazione. Non manca nessuno: da Cappuccetto rosso a Biancaneve fino al Re Bazzaditordo – tutti realizzati con imballaggi d’alluminio usati, come lattine, vaschette e tubetti. Rolf Knie, presidente della giuria del concorso, ha di recente selezionato le 49 migliori opere.

Continuare a leggere »

Fiabe raccontate con gli occhi degli artisti del tempo libero

19.05.2009IGORA compie 20 annileggere

Riciclaggio dell’alluminio – un’opera pionieristica di stampo elvetico

In occasione dell’Assemblea ordinaria generale della Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, tenutasi il 19 maggio 2009 a Zurigo, l’organizzazione operante a livello nazionale ha festeggiato il ventesimo anniversario e contemporaneamente definito importanti pilastri per raggiungere il suo obiettivo: una Svizzera con un riciclaggio dell’alluminio al 100%. Vent’anni fa, con l’introduzione del sistema atto alla raccolta degli imballaggi in alluminio, venne dato il via ad un’opera pionieristica che opera secondo i principi di economie private. Negli anni il contributo anticipato sul riciclaggio, introdotto con grande successo, è stato continuamente esteso ad altri imballaggi. Oggi, IGORA è sostenuta da più di 80 aziende del settore che producono bevande, prodotti alimentari, vaschette di cibo per animali e alluminio nonché dal commercio al dettaglio. In venti anni di attività ha recuperato oltre 2,5 miliardi di lattine d’alluminio per bevande e l’attuale quota di 6500 tonnellate di imballaggi in alluminio recuperati annualmente conferma l’importanza del riciclaggio.

Continuare a leggere »

IGORA compie 20 anni

05.05.2009Il littering come trampolino di lancio per i musicistileggere

Primo Anti-Littering-Song-Contest nazionale

Musicisti, band, rapper e cantautori hanno un’occasione unica. Il GI ambiente pulito lancia infatti, in collaborazione con la piattaforma musicale Mx3.ch, il primo Anti-Littering-Song-Contest nazionale. L’intero scenario musicale svizzero è chiamato a partecipare al grande concorso. Unico presupposto: i testi delle canzoni devono dichiarare guerra al littering, l’abbandono noncurante di rifiuti nelle aree pubbliche.

Continuare a leggere »

Il littering come trampolino di lancio per i musicisti

08.04.2009Fortemente apprezzato dai raccoglitori di alluminioleggere

Finalmente è giunto il momento tanto atteso: come ogni anno in primavera si rinnova il concorso Prix-Alurecycling lanciato dalla Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio. La partecipazione è aperta a tutti i raccoglitori dell’alluminio professionisti. I tre migliori saranno premiati con 1000 franchi ciascuno.

Continuare a leggere »

Fortemente apprezzato dai raccoglitori di alluminio

13.03.2009Vincenti con il riciclaggio dell’alluminioleggere

San Gallo, Renens VD e Reiden LU i tre migliori

All’illustre cerchia dei 24 premiati con il Prix-Alurecycling si sono aggiunti tre nuovi vincitori: sono le città di Renens VD e San Gallo e il comune lucernese di Reiden. Tutti i vincitori del Prix condividono la particolarità di avere per un anno il diritto di fregiarsi del titolo di campione svizzero nella raccolta dell’alluminio.

Continuare a leggere »

02.03.2009Una raccolta diversa per i bambini disabilileggere

Dal 2004 i raccoglitori di lattine socialmente impegnati hanno la possibilità di devolvere direttamente alla Pro Infirmis il franco e 30 centesimi che ricevono da IGORA per ogni chilo di lattine d’alluminio. Una proposta di donazione che ha colpito nel segno: in cinque anni sono stati raccolti circa 70’000 franchi. Una somma che corrisponde a quasi quattro milioni di lattine, pari a 54 tonnellate di alluminio.

Continuare a leggere »

28.01.2009Denaro e fortuna per i raccoglitori dell’alluminioleggere

Raccogliere alluminio vale oro. In effetti, per ogni chilo di lattine d’alluminio la ricompensa è di 1 franco e 30 centesimi. Ma c’è dell’altro: per ogni dieci chili di lattine la Cooperativa IGORA offre un biglietto vincente che riserva numerose sorprese da vincere. Tra queste ci sono preziosi buoni d’acquisti di Coop e Migros, biglietti gratta e vinci, veloci mountain bike nonché giacche e t-shirt in voga. Alla fine dell’anno la fortuna ribusserà alle porte: attraverso il sorteggio annuale saranno estratti, tra tutti i biglietti, tre vincitori a cui verrà attribuita la somma complessiva di 5000 franchi.

Continuare a leggere »

Denaro e fortuna per i raccoglitori dell’alluminio

28.11.2008Gli imballaggi di alluminio si trasformano in opere d’arteleggere

In palio premi per gli artisti amatoriali più creativi

Raccogliere alluminio diventa un’arte: per una volta gli imballaggi di alluminio non vengono riciclati, ma trasformati in piccoli capolavori. È già la 12esima volta che la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio invita a partecipare al concorso “Creatività in alluminio”. Il concorso nazionale è aperto a grandi e piccini: bambini, scolaresche, circoli ricreativi, artisti individuali e gruppi di artisti. Il nuovo tema del concorso è “Fiabe” e dà spunto a centinaia di idee meravigliose: dalla fata alla strega, dal principe al prode piccolo sarto. Tra tutti i capolavori pervenuti, l’artista Rolf Knie e una giuria di esperti eleggeranno 49 vincitori. Termine ultimo di consegna è il 15 maggio 2009.

Continuare a leggere »

Gli imballaggi di alluminio si trasformano in opere d’arte

01.10.2008Opere d’arte in alluminio per Pro Infirmisleggere

Asta pubblica per 23 100 franchi

In occasione della prima asta a favore di Pro Infirmis di opere d’arte premiate per il concorso Creatività in alluminio, l’organizzazione nazionale per il riciclaggio IGORA ha incassato la cospicua somma di 23 100 franchi. L’asta pubblica che ha avuto luogo l’ultimo fine settimana nello zoo Knie per bambini a Rapperswil è stata condotta dalla casa d’aste Christie’s.

Continuare a leggere »

Opere d’arte in alluminio per Pro Infirmis

27.09.200849 vincitori del concorso «Creatività in alluminio»leggere

La Svizzera formata con imballaggi d’alluminio

In occasione dell’11° concorso «Creatività in alluminio» appassionati artisti amatoriali hanno dato forma alla Svizzera utilizzando imballaggi d’alluminio vuoti. Il Tiro alla mela di Tell, la Giornata della fondue nel Palazzo Federale, Globi sulla credenza, il giuramento sul Rütli, carte da Jass sono alcune delle 129 opere d’arte inviate per il tema. Per il conferimento dei premi, in calendario a Rapperswil il 27 settembre 2008 nello Zoo Knie per bambini, 350 appassionati dell’alluminio sono accorsi da ogni angolo del Paese. Rolf Knie, presidente della giuria, si è congratulato con i 21 adulti e 28 bambini/adolescenti dichiarati vincitori del concorso.

Continuare a leggere »

05.09.2008Chi raccoglie alluminio vince sempreleggere

Tre nuovi campioni svizzeri e un superraccoglitore in occasione della 10a edizione del concorso Prix-Alurecycling

La Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio assegna già da dieci anni il Prix-Alurecycling in Svizzera. Ogni anno vengono nominati in questo modo tre nuovi campioni svizzeri nella raccolta dell’alluminio. I primi tre classificati dell’edizione di quest’anno sono la scuola del convento a Disentis, la famiglia Schüpbach di Signau nell’Emmental e l’Atelier des Théâtres de Vidy a Losanna. In occasione della decima edizione del concorso, è inoltre stato scelto un superraccoglitore tra tutti i vincitori degli ultimi dieci anni: si tratta di Ralf Schächtele e Rahel Rickenbacher della RASCH-Recycling a Thürnen BL.

Continuare a leggere »

Chi raccoglie alluminio vince sempre

03.07.2008Gli artisti amatoriali danno forma alla Svizzeraleggere

Favorita: Pro Infirmis

Il Tiro alla mela di Tell, la Giornata della fonduta nel Parlamento Federale, Globi uf em Chuchichäschtli (Globi sulla credenza) e il giuramento sul Rütli sono alcune delle opere d’arte realizzate con imballaggi in alluminio usati e create dagli artisti amatoriali partecipanti al concorso «Creatività in alluminio» di quest’anno, organizzato dalla Cooperativa IGORA sul tema «Svizzera». Con molta forza espressiva i 129 soggetti testimoniano il nostro attaccamento alla Svizzera, che si tratti di latte, formaggio, cioccolata o del Cervino. I singolari oggetti possono essere ammirati e acquistati all’asta con modulo scritto dall’inizio di luglio alla fine di settembre nello Zoo Knie per bambini a Rapperswil.

Continuare a leggere »

Gli artisti amatoriali danno forma alla Svizzera

02.06.2008Riduzione del contributo anticipato sul riciclaggio di lattine in alluminio leggere

Potenziamento del numero di membri

Il contributo anticipato sul riciclaggio (CAR), calcolato su ogni lattina in alluminio portata al sistema IGORA, a partire dal 1° luglio sarà ridotto dagli 1,5 centesimi finora applicati a 1 centesimo. Questa decisione è stata approvata dai membri della Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio in occasione della 18a Assemblea generale tenutasi a fine maggio. COOP Svizzera ha aderito a IGORA come nuova azienda con diritto di voto: il totale dei membri è quindi di 75 aziende.

Continuare a leggere »

29.05.2008UEFA EURO 2008TM: la raccolta dell’ALLUMINIO davanti e dietro le quinteleggere

Già dalla scorsa estate l’organizzazioni per il riciclaggio, la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio e PET-Recycling Schweiz (PRS) hanno ampiamente iniziato a prepararsi per la UEFA EURO 2008TM. In collaborazione con altre organizzazioni per il riciclaggio è stato sviluppato un concetto di raccolta, realizzato poi grazie all’interazione con gli organizzatori e le autorità locali e nazionali. Delle misure fa parte, fra l’altro, uno spot anti-littering.

Continuare a leggere »

UEFA EURO 2008TM: la raccolta dell’ALLUMINIO davanti e dietro le quinte

06.05.2008L’unione fa la forza contro il «littering»leggere

Nuovo: il Gruppo d’interesse per un ambiente pulito comprende otto organizzazioni

I malfattori che lasciano i rifiuti nelle piazze, nelle vie e nei parchi sono al centro dell’attenzione del Gruppo d’interesse per un ambiente pulito. Fondato alcuni anni fa dalla Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio e dall’Associazione PRS PET Recycling Schweiz, il Gruppo comprende oggi già otto importanti organizzazioni. L’obiettivo delle attività comuni è una Svizzera pulita. Il punto chiave della campagna di quest’anno è costituito dalla presenza degli ambasciatori Urs Freuler e Cédric Québatte. Con i loro veicoli speciali percorrono nuovamente viali, parchi e strade densamente frequentati o bazzicano le rive di laghi e fiumi e le aree destinate al divertimento e alle feste. Colti sul fatto, essi forniscono informazioni ai malfattori che buttano tutto per terra senza alcun riguardo.

Continuare a leggere »

L’unione fa la forza contro il «littering»

17.04.2008Raccogliere per fare del beneleggere

I raccoglitori di lattine d’alluminio sostengono Pro Infirmis

Come ringraziamento, i raccoglitori di lattine d’alluminio ricevono 1 franco e 30 centesimi per ogni chilo di lattine raccolte. Spesso i raccoglitori di lattine utilizzano questo compenso per alimentare il fondo Pro Infirmis «Donazioni dalle lattine – assieme per i bambini disabili». La gioia di donare aumenta di anno in anno: negli ultimi dodici mesi nel fondo è confluito un totale di 12 966.20 franchi.

Continuare a leggere »

Raccogliere per fare del bene

07.04.2008Cercansi: nuovi campioni dell’alluminioleggere

Premio speciale per il 10° anniversario

I numerosi professionisti nella raccolta dell’alluminio gareggiano ora di nuovo per conseguire una vittoria al Prix-Alurecycling. Quest’anno ne vale doppiamente la pena: per il 10° anniversario, oltre ai 3 nuovi vincitori annuali ve ne sarà un quarto. Un totale di 4 x 1000 franchi e una coppa per super-riciclatori attendono i partecipanti. Siete degli entusiasti raccoglitori di lattine, vaschette, tubetti o capsule per caffè in alluminio? Allora dovete assolutamente partecipare all’anniversario del Prix-Alurecycling. È sufficiente scriverci: come, dove e quanto raccogliete. 

Continuare a leggere »

Cercansi: nuovi campioni dell’alluminio

29.02.2008Raccolta dell’alluminio al 100% in comuni e cittàleggere

Premiati i tre migliori

Dübendorf ZH, Ueken AG e l’Azienda cantonale dei rifiuti ACR di Bioggio TI sono i laureati 2008 del Prix-Alurecycling. Questo premio, che da otto anni viene assegnato con cadenza annuale, è molto apprezzato dai comuni. I vincitori hanno il diritto di farsi festeggiare per la durata di un anno in quanto campioni svizzeri del riciclaggio dell’alluminio. Quest’anno l’assegnazione dei premi tramite la Cooperativa IGORA si è svolta come consuetudine presso uno dei vincitori degli anni precedenti, l’inceneritore KVA Thurgau a Weinfelden. Una cinquantina di candidati si erano iscritti per partecipare al concorso.

Continuare a leggere »

19.02.2008Biglietti della fortuna per i raccoglitori di lattine d’alluminioleggere

Fantastici premi per fantastici raccoglitori

Anche quest’anno i raccoglitori di lattine d’alluminio potranno ritirare i biglietti vincenti presso gli oltre 100 commercianti di materiali usati di tutta la Svizzera: sono 35 000 unità in totale, ovvero 5000 in più dell’anno precedente. Raccogliere conviene più che mai: per ogni chilo la ricompensa è di 1 franco e 30 centesimi mentre per ogni 10 kg è di un biglietto vincente che offre fantastiche possibilità di vincita. Un buono su cinque è un biglietto vincente garantito. I premi in palio sono: biciclette e slitte in alluminio, biglietti per il cinema, buoni acquisto e biglietti gratta e vinci.

Continuare a leggere »

Biglietti della fortuna per i raccoglitori di lattine d’alluminio

01.02.2008Nuovo concorso di creatività «in alluminio» per artisti grandi e piccolileggere

Rolf Knie presidente della giuria

L’undicesima edizione dell’apprezzatissimo concorso «Creatività in alluminio» invita piccoli e grandi artisti, che modellano l’alluminio, a inoltrare entro il 15 maggio 2008 le loro opere d’arte dedicate al tema «Svizzera». La giuria di esperti, presieduta da Rolf Knie, valuterà le opere e designerà i 49 vincitori. 

Continuare a leggere »

Nuovo concorso di creatività «in alluminio» per artisti grandi e piccoli