Comunicato stampa del 16.06.2011

Il cammino verso un riciclaggio dell'alluminio al 100 %

Più informazioni sul riciclaggio per i giovani raccoglitori

Un riciclaggio dell'alluminio al 100% è la direzione strategica di un'organizzazione attiva a livello nazionale come la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell'alluminio. Per raggiungere questo obiettivo ambizioso, deve continuare nel suo duro lavoro, rafforzare i propri servizi e puntare ancora di più sui social media e sui giovani raccoglitori di alluminio.

Gli imballaggi in alluminio vengono già raccolti alacremente in Svizzera: su 10 lattine in alluminio vuote più di 9 vengono avviate al riciclaggio. Per quanto riguarda le vaschette per cibo per animali ci troviamo all'80 percento e per i tubetti di senape, maionese e altri prodotti alimentari siamo al 60 percento. Per le percentuali mancanti IGORA sta lanciando diverse iniziative con lo scopo di rafforzare il sistema di raccolta. Oggi gli imballaggi di alluminio vengono recuperati nei container di circa 2700 comuni e città come pure in migliaia di contenitori per la raccolta delle lattine in alluminio situati nei luoghi dove il consumo di bevande è elevato. Il contributo anticipato sul riciclaggio di un centesimo su tutti gli imballaggi di alluminio serve a finanziare l'infrastruttura di raccolta, i compensi ai raccoglitori e a comuni/città come pure le spese di preparazione del materiale presso le aziende di riciclaggio e le attività di informazione.

Dialogo interattivo
Per una Svizzera con un riciclaggio dell'alluminio al 100% IGORA intensifica la sua rete di contatti con le autorità comunali, con gli operatori di punti di raccolta privati come pure con le aziende di riciclaggio e con i centri di preparazione. Attraverso il concorso „igoraideen.ch“ lanciato due anni fa in occasione del suo 20° compleanno, IGORA fa appello a tutta la popolazione a presentare le proprie idee per la realizzazione di una Svizzera con un riciclaggio dell'alluminio al 100%. In seguito al nuovo bando di concorso sono state presentate quasi 1000 proposte. La giuria altamente specializzata e composta da rappresentanti provenienti dai campi dell'istruzione, economia, politica e amministrazione pubblica, sotto la guida del prof. dott. Peter J. Uggowitzer del politecnico federale di Zurigo, si è particolarmente entusiasmata per due progetti nell'ambito dei social media, che sono stati incoronati vincitori del concorso per le idee nuove.

Markus Tavernier, gerente di IGORA, commenta: «con la scelta della giuria copriamo in modo esaustivo la richiesta per più informazioni sul riciclaggio da parte del pubblico giovane. Uno studio recente sul riciclaggio svolto dall'istituto svizzero di ricerche di mercato GfK Switzerland AG ha mostrato che la raccolta e il riciclaggio non funzionano molto bene tra i giovani. Vogliamo colmare questa lacuna con questi due progetti nell'ambito dei social media che ci sono stati inoltrati.» La promozione delle competenze nell'ambito dei social media diventerà un fattore essenziale per il successo del riciclaggio dell'alluminio in futuro.

Idee realizzabili con forti elementi di motivazione
Il vincitore del concorso per idee nuove è uno studente di economia chimica all'università di Zurigo, Hans Winkler di Frick AG. Nella sua proposta di progetto „Schweiz mach mit!“ (Svizzera partecipa!) vuole introdurre una meta di raccolta che prevede ricompense da parte di IGORA per tutta la popolazione in caso di successo e che chiude il rubinetto dell'aria al disinteresse, alla pigrizia e alla mancanza di motivazione per il riciclaggio dell'alluminio. I messaggi, che prendono in considerazione i concorsi e i servizi già esistenti di IGORA, devono venire resi accessibili a un pubblico più vasto e soprattutto più giovane tramite una piattaforma basata su facebook. Al secondo posto si è piazzato Urs Sloksnath di Oberrieden ZH, un giornalista televisivo della Televisione Svizzera, con una proposta molto entusiasmante che prevede l’uso del video: „My Tube – you Tube“, tramite cui si presentano metodi elaborati, raffinati e anche divertenti su come i tubetti in alluminio possano venire schiacciati fino all'ultimo resto e anche raccolti e riciclati senza problemi.

Prendendo in considerazione le competenze dei due vincitori, i due progetti verranno ora integrati nelle attività di comunicazione di IGORA fino a quando la nuova edizione di „igoraideen.ch“ verrà lanciata fra due anni.

Oltre 80 aziende dell'industria delle bevande, dei generi alimentari, del cibo per animali e del settore dell'alluminio come pure il commercio al dettaglio svizzero sono membri di IGORA e promuovono attivamente la raccolta degli imballaggi in alluminio. Ogni anno nei punti di raccolta svizzeri si recuperano circa 7900 tonnellate di imballaggi in alluminio. Grazie al riciclaggio si risparmia fino al 95 percento dell'energia utilizzata per la produzione primaria dell'alluminio e della quantità di gas responsabili dell'effetto serra come il CO2. Questo significa una riduzione di 9 chilogrammi di CO2 per ogni chilo di alluminio riciclato.

Zurigo, 16 giugno 2011
Contatto: Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10.

Legenda: Urs Sloksnath di Oberrieden ZH, piazzatosi al secondo posto, giornalista televisivo presso la Televisione Svizzera; il vincitore Hans Winkler di Frick AG, studente di economia chimica all'università di Zurigo.