Comunicato stampa del 16.09.2013

L’arte del riciclaggio interpretata da bambini, giovani e adulti

35 artisti dell’alluminio sono i vincitori del concorso Alucreatività

Vendita all’asta per Pro Infirmis

In un’epoca in cui persiste la mentalità eccessiva dell’usa e getta creare oggetti d’arte con materiale usato è più che mai in voga. Attraverso il processo di riciclaggio, gli imballaggi in alluminio si trasformano continuamente in alluminio nuovo, ma anche in oggetti artistici nati dal riciclaggio. Gli abili appassionati della trasformazione dell’alluminio sono tornati a darsi appuntamento alla 16a edizione del concorso Alucreatività. In occasione della premiazione tenutasi il 14 settembre nello zoo Knie per bambini di Rapperswil, l’artista Rolf Knie, presidente della giuria di quest’anno, ha premiato 35 concorrenti: i vincitori sono 7 adulti e 28 partecipanti nelle categoria giovani e bambini. 10 opere d’arte sono state messe all’asta a favore di Pro Infirmis. Il ricavato ammonta a CHF 12 0000.00.

Il tema del concorso «Cibi e bevande» ha riscontrato molto successo negli ambiziosi artisti. Dalle loro abili mani sono nate opere variopinte e fantasiose come la piramide alimentare, la merenda dei viticoltori, il «Dinner for one» o il piatto di patatine fritte con bistecca. I concorrenti hanno dimostrato di saper realizzare le loro idee con figure e forme stupende. L’artista e presidente della giuria Rolf Knie era pieno di lodi per gli ottimi risultati. «L’attività creativa è un ottimo modo per dare vita agli imballaggi in alluminio usati e per trovare un giusto equilibrio alla frenesia quotidiana, sia per gli adulti che per i bambini. Inoltre, apprezzo lo scambio creativo tra le generazioni che si manifesta in occasione di ogni edizione.»

Denaro e oro per i vincitori
Complessivamente 156 opere sono state presentate da artisti di ogni età di tutta la Svizzera. Si tratta di 122 opere provenienti dai concorrenti della categoria giovani e bambini e 34 opere realizzate dagli adulti. I criteri decisivi per la valutazione erano la fantasia, la forza espressiva e il tempo impiegato. Markus Tavernier, gerente della Cooperativa IGORA, si rallegra del grande coinvolgimento delle giovani leve tra gli artisti e della nuova vita degli imballaggi in alluminio che si esprime attraverso le interessanti sfaccettature delle opere d’arte. I vincitori sono 28 giovani e bambini e sette adulti. Tutti sono stati premiati con denaro e oro. Il 36° premio speciale è stato assegnato da Nespresso SA a un’opera particolare.

Asta pubblica per Pro Infirmis
Al termine della premiazione dieci delle opere d’arte sono state vendute all’incanto. Christine Sandoz, professionista di aste di Christie’s a Zurigo ha saputo, grazie alla sua bravura, coinvolgere molti appassionati dell’arte del riciclaggio, motivandoli all’acquisto di un’opera d’arte. Complessivamente sono stati devoluti 12 000.00 franchi a Pro Infirmis. Il ricavato viene investito per l’integrazione di persone disabili.

Si continua…
Il concorso creativo ripartirà a novembre con il tema «Tradizioni svizzere». Il tema sarà in perfetta sintonia con la passione degli Svizzeri per la raccolta di imballaggi in metallo usati e con i 25 anni che la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio compirà l’anno prossimo. Basta dare libero sfogo a nuove idee riguardanti le tipicità svizzere e il nostro nuovo sport in voga, la raccolta degli imballaggi in metallo.

Zurigo, 16 settembre 2013
Cooperativa IGORA: Daniel Frischknecht 044 387 50 10

Foto correnti sulla premiazione sono disponibili all’indirizzo www.photopress.ch/image/aktuell/September+13/Igora+Alu-Kreativ-Wettbewerb+2013