Comunicato stampa del 02.03.2010

Novità: servizio ritiro gratuito delle lattine d’alluminio

Basta una chiamata e i sacchi pieni di lattine d’alluminio e depositati a domicilio saranno ritirati gratuitamente. Da subito questa nuova prestazione è offerta dal servizio ritiro gratuito organizzato a livello nazionale. Un sostegno richiesto e apprezzato da molti ristoranti, da scuole ed edicole, da cinema e aziende.

L’ultima carenza nell’affermato sistema di raccolta delle lattine d’alluminio sarà eliminata. «Oltre a fornire un importante sostegno ai nostri raccoglitori, questa innovazione faciliterà notevolmente lo smaltimento delle lattine», spiega Markus Tavernier, gerente di IGORA. «In particolare quando si trattava di grandi quantità di lattine d’alluminio, come è il caso nei ristoranti e nelle scuole, il trasporto dal punto di raccolta al commerciante di rottami poteva creare non poche difficoltà. Questo servizio di ritiro è la soluzione per ovviare al nostro problema». 87 nuovi partner provenienti dal settore trasporti sosterranno in tutto il Paese l’attività di recupero. Grazie alla vasta presenza di questi partner, la popolazione sarà servita da una rete di punti di raccolta molto ramificata e gestita in maniera ecologica ed economica.

Tre soluzioni per la consegna delle lattine 
Le migliaia di raccoglitori dell’alluminio avranno d’ora in poi tre possibilità per sbarazzarsi delle lattine vuote. Come in passato, la maggior parte degli enti comunali mette a disposizione container per la raccolta degli imballaggi d’alluminio. I commercianti di materiali usati che formano la rete svizzera continueranno invece a ritirare gli imballaggi in alluminio e a pagare ai raccoglitori un compenso pari a CHF 1.30 per ogni chilo di lattine d’alluminio raccolto separatamente. La più recente e nuovissima soluzione consiste nel servizio ritiro. Gli interessati trovano informazioni in merito ai partner con sede nelle proprie vicinanze e alle rispettive condizioni di ritiro sul sito web www.igora.ch o attraverso igora.mobi del telefono cellulare.

Di fronte ad una rete di raccolta così fitta, non ci saranno più scuse per sottrarsi alla raccolta delle lattine d’alluminio vuote. Non è mai stato così semplice: basta una chiamata e le lattine spariscono.

Zurigo, 2 marzo 2010
Interlocutore: Chris Ruegg, telefono 044 387 50 10.