Comunicato stampa del 12.06.2019

Cercasi: opere d’arte realizzate con imballaggi riciclati di metallo

Concorso dedicato all’arte del riciclaggio di imballaggi in metallo

La prossima edizione del concorso nazionale, dedicato all’arte del riciclaggio d’imballaggi in metallo, invita nuovamente tutti gli artisti a dimostrare le proprie capacità creative. Il tema del concorso «Fumetti» si rivolge a tutti gli amanti dell’arte e agli artisti amatoriali: bambini, giovani e adulti in gruppi, come scuole o persone individuali. Le opere artistiche devono essere consegnate entro il 31 marzo 2020

In Svizzera approssimativamente 25 000 tonnellate finiscono nella raccolta dei metalli, ovvero quasi 3 chili a testa di imballaggi in metallo vengono riciclati ogni anno. Le lattine per bevande, i tubetti per la senape, le vaschette con cibo per animali, le capsule d’alluminio per caffè nonché i barattoli per conserve e altri imballaggi in latta d’acciaio si adattano anche alla creatività artistica. Con il lancio del nuovo concorso, le due organizzazioni di riciclaggio IGORA e Ferro Recycling sono nuovamente alla ricerca di fantastiche opere realizzate dagli artisti dilettanti. Daniel Frischknecht, vice gerente d’IGORA e Ferro Recycling, afferma: «Tramite il nostro concorso che si svolge da oltre vent’anni, desideriamo principalmente raggiungere le classi scolastiche e i giovani per invogliarli maggiormente a far fronte all’uso sostenibile degli imballaggi in metallo.»

Una donazione per ogni opera d’arte
La particolarità del concorso consiste nel fatto che le due organizzazioni di riciclaggio, donano per ogni opera d’arte un importo a Pro Infirmis. In questo modo, i partecipanti creano indirettamente delle opere per una buona causa: per gli artisti si tratta di un duplice incentivo per partecipare al concorso.

Oro e contanti come ricompensa
I 34 vincitori saranno premiati con una somma del valore complessivo di diverse migliaia di franchi in contanti o con marenghi. Il concorso si sviluppa in tre differenti categorie: nella categoria bambini e giovani sono in palio 14 premi per artisti individuali e gruppi, mentre cinque premi saranno assegnati nella categoria adulti. Un premio speciale è offerto da Nespresso SA. Una giuria presieduta da Franco Knie valuterà le opere inoltrate entro il 31 marzo 2020. I criteri di selezione concernerono l’effetto complessivo, l’originalità, la forza espressiva e il tempo impiegato. La premiazione si terrà il 20 giugno 2020 presso lo zoo Knie per bambini a Rapperswil-Jona.

Partecipare e vincere
Partecipare al concorso nazionale più grande e conosciuto sull’arte del riciclaggio vale la pena sotto due aspetti: ogni partecipante al concorso che realizza delle opere con gli imballaggi raccolti di metallo, usa un materiale sostenibile che può essere usato infinite volte e, contemporaneamente, sostiene Pro Infirmis, la più grande organizzazione svizzera per persone disabili.

Thalwil, 12 giugno 2019
Contatto per ulteriori informazioni: Mirco Zanré, telefono 044 387 50 10

Arte del riciclaggio di imballaggi in metallo
La Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio ha trovato l’ispirazione per il concorso con imballaggi raccolti dagli artisti di strada dell’America Latina e dell’Africa del Sud, che nella loro quotidianità realizzano stoviglie, mobili e cappelli con gli imballaggi usati. IGORA decise più di 20 anni fa di lanciare un concorso di creatività con gli imballaggi in alluminio. Con questo vuole incoraggiare talenti dotati a livello artistico e artigianale e, allo stesso tempo, far prendere coscienza in modo ludico che quello che è stato usato non deve essere buttato via, ma può sempre rinascere a nuova vita. Un’idea che ha riscontrato successo. Anno dopo anno la notorietà per l’arte riciclata aumenta. Per la realizzazione delle opere artistiche sono ammessi gli imballaggi in alluminio ma anche barattoli di conserve o altri imballaggi in latta d’acciaio. Oggi, tra i partecipanti ci sono artisti dilettanti adulti ma soprattutto tante scuole, numerosi bambini e giovani.

I metalli restano metalli
Dal 1989 la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio è responsabile per la raccolta e il riciclaggio degli imballaggi vuoti d’alluminio. Nel 2012, IGORA ha assunto anche il mandato di gestione di Ferro Recycling che si occupa della raccolta e del riciclaggio dei barattoli di conserve in latta d’acciaio. La quota di riciclaggio per le lattine d’alluminio si aggira da anni sul 90 %, mentre per gli imballaggi in latta d’acciaio tocca la soglia dell’86 %. Il metallo è classificato come un materiale permanente che può essere riciclato e riutilizzato infinite volte, indipendentemente dalla frequenza con cui il materiale viene destinato al riciclaggio.