Comunicato stampa del 21.02.2013

Dove si trovano i raccoglitori più assidui dell’anno?

Nuova competizione valida per il titolo di campione svizzero nella raccolta dell’alluminio

Nel 2012, gli svizzeri hanno riciclato 10 000 tonnellate di imballaggi d’alluminio. Questa quantità equivale a nove lattine su dieci, all’80% di vaschette d’alluminio e al 60% di tubetti. L’obiettivo fissato dalla Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio è un riciclaggio al 100% con lo 0% di littering. Ogni anno IGORA cerca quindi raccoglitori zelanti e volontari che di propria iniziativa e con molto entusiasmo recuperano imballaggi d’alluminio da riciclare. I tre migliori saranno eletti campioni svizzeri nella raccolta dell’alluminio.

In Svizzera la raccolta volontaria dell’alluminio è molto in voga. Grazie all’infrastruttura capillare e ben funzionante, che offre migliaia di possibilità per consegnare gli imballaggi d’alluminio, l’entusiasmo della popolazione svizzera per la raccolta è molto alto. Questo spiega perché gli svizzeri sono campioni del mondo nel riciclaggio. IGORA coglie l’occasione per assegnare annualmente il titolo Prix-Alurecycling, che quest’anno è giunto alla 15a edizione. Il premio viene assegnato ai tre migliori campioni svizzeri nella raccolta dell’alluminio. 

Partecipare è semplice
Per i raccoglitori dell’alluminio partecipare al concorso è cosa facile: basta descrivere in poche parole sul sito igora.ch, alla rubrica premio dei raccoglitori, entro il 15 maggio 2013, in quale modo vengono raccolti le lattine d’alluminio vuote, le vaschette con cibo per animali, i tubetti per la senape, la maionese e la capsule Nespresso. Oppure è possibile inviare un’e-mail a info@igora.ch oppure indirizzare una cartolina postale a IGORA. È indispensabile indicare: la quantità, il metodo e il luogo e quali imballaggi d’alluminio vengono raccolti. La giuria sceglierà tra le proposte i tre campioni svizzeri nella raccolta dell’alluminio del 2013. 

I vincitori degli anni precedenti
L’orgogliosa cerchia del passato dei campioni svizzeri nella raccolta dell’alluminio va dalla famiglia modello e dall’impegnato centro d’incontro per i giovani alla scuola professionale innovativa, dalla zelante squadra di pulizia dell’azienda di trasporto fino alla piscina pubblica. Ma anche dal chiosco instancabile all’elegante bar specializzato in aperitivi e dall’accorto custode di un complesso residenziale fino allo specialista autonomo in materia di smaltimenti. L’anno scorso i vincitori sono stati il centro di formazione Ausbildungszentrum Mittelland di Sursee LU, il servizio di ritiro di Sven Blaser ad Affoltern am Albis ZH e la famiglia Märki di Niederrohrdorf AG. 

Rivolgiamo un invito a tutti i raccoglitori dell’alluminio: partecipate subito e diventate il campione svizzero nella raccolta dell’alluminio del 2013. 

Zurigo 21 febbraio 2013
Persona di contatto: Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10.