Comunicato stampa del 11.07.2017

Raccolta di imballaggi in metallo a misura di consumatore

Metal Bag e app per una raccolta all’avanguardia

I raccoglitori di metalli hanno a disposizione numerosi ausili pratici per la raccolta di metalli in casa, in ufficio o anche durante le vacanze. Da un lato c’è la pratica borsa Metal Bag, che permette di raccogliere separatamente tutti gli imballaggi di metallo e di portarli al prossimo punto di raccolta; dall’altra, la piattaforma recycling-map.ch aiuta a trovare con facilità e rapidamente il punto di raccolta più vicino. Il tool, disponibile anche come applicazione, elenca in un attimo tutti i punti di raccolta possibili. Questi sistemi di aiuto sono messi a disposizione dalle due organizzazioni di riciclaggio Cooperativa IGORA e Ferro Recycling.

Durante l’estate e il prossimo autunno, la pratica Metal Bag sarà presentata e consegnata gratuitamente in vari centri commerciali, in occasione di fiere e nelle stazioni ferroviarie. I consumatori che non avranno l’occasione di vedere il pratico ausilio di raccolta durante la sua tournée, potranno ordinarlo inviando un SMS. La particolarità: acquistando questa borsa per soli 5 franchi, si fa una buona azione per l’ambiente e si sostiene la campagna di Pro Infirmis «Assieme per i bambini disabili». Per ulteriori dettagli rimandiamo al sito metal-recycling.ch.

Cosa va messo nella Metal Bag
Nella Metal Bag si raccolgono imballaggi vuoti in alluminio e latta d’acciaio muniti del rispettivo simbolo del riciclaggio per derrate alimentari. Fra questi vi sono lattine per bevande, barattoli di conserve, tubetti per maionese, senape, ecc., vaschette di cibo per animali, vaschette da menu e per le grigliate.

A proposito: la Metal Bag è lavabile e utilizzabile più volte senza limiti, per cui non va gettata nel contenitore per la raccolta o addirittura nei rifiuti. Grazie alla mappa on-line sul riciclaggio, recycling-map.ch, il punto di raccolta più vicino appare immediatamente. recycling-map.ch offre anche informazioni su 38 materiali riciclabili, indica quasi 15 000 punti di raccolta e inoltre è disponibile anche come applicazione.

Con la Metal Bag e recycling-map.ch la raccolta e il riciclaggio degli imballaggi di metallo sono un vero divertimento.

Per ulteriori informazioni:
www.metal-bag.ch
www.recycling-map.ch
www.igora.ch
www.ferrorecycling.ch

Thalwil, 11 luglio 2017
Contatto: Daniel Frischknecht/Mirco Zanré, telefono 044 387 50 10

«Permanent Material»: i metalli rimangono le materie prime del nostro futuro
Gli imballaggi di metallo raccolti separatamente - come le lattine d’alluminio, le vaschette, i tubetti o anche le capsule Nespresso fabbricati con imballaggi d’alluminio o di latta d’acciaio - possono essere riciclati infinite volte e adempiono così i criteri per un ciclo chiuso di materiali permanenti e duraturi. Questi cosiddetti «materiali permanenti» (permanent materials), a cui oltre ai metalli appartiene anche il vetro, occupano un ruolo importante e centrale nella realizzazione di un’economia sostenibile a ciclo chiuso e per le generazioni future (circular economy). Infatti, i metalli riciclati rimangono nel ciclo chiuso mantenendo la stessa qualità invariata di una materia prima e continuando a essere a disposizione per la produzione futura di prodotti pregiati-

Definizione:
Secondo uno studio della Carbotech AG di Basilea, i materiali permanenti sono quelli che dopo la prima produzione, sono riciclabili all’infinito a differenza di altri materiali riciclabili che lo sono solo poche volte. ENVI, la Commissione Ambiente per questioni ambientali dell’UE, agli inizi di gennaio del 2017 ha riconosciuto questa nuova classificazione di materiali riciclabili «permanent materials», inserendola nella sua futura strategia a ciclo chiuso.

Fonte: Studio Carbotech AG, 2014, Permanent Materials (www.carbotech.ch)

Dal 1989 la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio è responsabile per la raccolta e il riciclaggio degli imballaggi vuoti d’alluminio. Nel 2012, IGORA ha assunto anche il mandato di gestione di Ferro Recycling che si occupa della raccolta e del riciclaggio dei barattoli di conserve in latta d’acciaio. La quota di riciclaggio per le lattine d’alluminio si aggira da anni sul 90 %, mentre per gli imballaggi in latta d’acciaio tocca la soglia dell’86 %.

www.igora.ch
www.ferrorecycling.ch