Comunicato stampa del 15.11.2016

20° bando del concorso nazionale sull’arte del riciclaggio

Creazioni con imballaggi di metallo sul tema «Vita in fattoria»

Inizia di nuovo un periodo entusiasmante per gli artisti del riciclaggio. Grandi o piccoli, tutti possono da subito partecipare al nuovo concorso creativo sul riciclaggio realizzando opere d’arte fatte con imballaggi di metallo. Le due organizzazioni di riciclaggio, la Cooperativa IGORA e Ferro Recycling, lanceranno la ventesima edizione del concorso sul tema «Vita in fattoria». Gli oggetti artistici devono essere consegnati entro il 20 giugno 2017.

Non è solo la raccolta di imballaggi di metallo che fa tendenza: anche l’arte del riciclaggio che può derivare dagli imballaggi di metallo raccolti risponde appieno allo spirito del tempo. Le opere d’arte inviate per il concorso dell’anno scorso sul tema «Luna Park» erano affascinanti. Numerosi bambini, giovani e adulti, lavorando individualmente o in gruppi, si sono dedicati con entusiasmo e passione alla creazione accurata e fantasiosi di opere artistiche. Da lattine per bevande in alluminio vuote, capsule e vaschette d’alluminio come pure da barattoli in latta d’acciaio hanno sviluppato ruote giganti variopinte e altalene a barca, deliziosi cuori di panpepato nonché interi villaggi allestiti in stile Luna Park.

Il nuovo tema del concorso «Vita in fattoria»
Per la 20a edizione del concorso, il programma del 2017 prevede il tema «Vita in fattoria». Con gli imballaggi di metallo è possibile riprendere l’avventurosa quotidianità in una fattoria con soggetti incredibili come mucche al pascolo, giardini dagli allegri colori, trattori, attrezzi e molto altro. I lavori per il concorso devono essere terminati entro il 20 giugno 2017. Al conferimento dei premi del 16 settembre 2017 presso lo zoo Knie per bambini risulterà evidente quali saranno le opere d’arte vincenti. Le due organizzazioni di riciclaggio che patrocinano la manifestazione riceveranno supporti da diversi partner, come l’Unione Svizzera dei Contadini, la Pro Infirmis e lo zoo Knie per bambini.

Tre categorie di concorso e 37 premiati
Il concorso è diviso nelle tre categorie adulti, giovani e bambini. Tutti possono partecipare: classi scolastiche intere, gruppi amatoriali, bambini, giovani e anche adulti: basta avere la passione dell’arte. Sia per i bambini sia per i giovani vi saranno premi per le categorie artisti singoli e gruppi. Oro e denaro per molte migliaia di franchi attendono i 37 vincitori. Premi speciali sono offerti dall’Unione Svizzera dei Contadini e da Nespresso SA. L’assegnazione dei premi, cui sono invitati tutti i partecipanti al concorso, si terrà sabato 16 settembre 2017 presso lo zoo Knie per bambini a Rapperswil-Jona.

Donazione a Pro Infirmis
Per ogni d’opera d’arte ricevuta le due organizzazioni di riciclaggio donano una somma in denaro a Pro Infirmis. All’ultimo concorso hanno donato CHF 13 000. Il denaro viene impiegato per sostener le famiglie con bambini disabili.

Partecipare e vincere più premi
Per tutte le persone dotate di creatività e fantasia, che abbiano 6 o 80 anni, esistono numerose ragioni per partecipare al noto concorso nazionale. Tutti i partecipanti avranno accesso gratuito allo zoo Knie per bambini e potranno così partecipare alla fantastica cerimonia. Inoltre, per ogni opera consegnata per il concorso, viene fatta una donazione a Pro Infirmis: in tal modo tutti i partecipanti al concorso fanno indirettamente una buona azione. In terzo luogo, i 37 premiati possono vincere oro e contanti. Quindi non c’è altro da fare: raccogliere con zelo gli imballaggi di metallo e con forbici, martello, tenaglie e buone idee creare una fantastica opera artistica sul tema «Vita in fattoria».

Per informazioni dettagliate: www.igora.ch.

Interlocutori:
IGORA: Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10