Comunicato stampa del 24.05.2016

Raccogliere per una buona causa e a beneficio dell’ambiente

Cash for Cans per Pro Infirmis

La quota annuale di lattine d’alluminio riciclate raggiunge per ogni abitante in Svizzera quasi 1,1 chili, per un totale di 9300 tonnellate. L’organizzazione di riciclaggio IGORA compensa i raccoglitori privati con CHF 1.30 per ogni chilo di lattine raccolte, il cosiddetto Cash for Cans. Da anni, i raccoglitori che desiderano esprimere il loro impegno sociale possono compiere un gesto di solidarietà versando questo compenso a Pro Infirmis. Anche nel 2015 l’entusiasmo per le donazioni è stato enorme: i raccoglitori di lattine hanno destinato più di CHF 17 000 al fondo «Donazioni dalle lattine - assieme per i bambini disabili». IGORA e Ferro Recycling alimentano regolarmente il fondo di Pro Infirmis con proventi dalle loro attività di raccolta. Finora nel fondo sono confluiti circa CHF 280 000.

L’anno scorso i raccoglitori svizzero-tedeschi hanno donato CHF 13 466.70. Dalla Svizzera romanda sono confluiti nel fondo CHF 2104.70 e dal Canton Ticino CHF 1838.20. Il controvalore è di complessivamente 13 392 chili, pari a oltre un milione di lattine. La proposta «Cash for Cans», che permette di versare il contributo al fondo Pro Infirmis, è apprezzata dai donatori privati ma anche dalle ditte e istituzioni di tutta la Svizzera. 

Il fondo viene alimentato sia dai raccoglitori di lattine sia attraverso le opere d’arte create dagli artisti amatoriali in occasione del concorso creativo sull’arte del riciclaggio. Per la prima volta IGORA e Ferro Recycling hanno versato per ogni opera d’arte un contributo fisso a Pro Infirmis, ciò che nel 2015 ha comportato una donazione complessiva di CHF 12 640. Una terza fonte di entrate è rappresentata dai CHF 5.– che vengono riscossi per ogni Metal Bag ordinata via SMS. Questa pratica borsa si presta bene alla raccolta dei metalli: essa permette la raccolta pulita e separata in casa degli imballaggi d’alluminio e dei barattoli di conserve, che in seguito vengono comodamente portati ai container di raccolta. La Metal Bag è ordinabile on-line all’indirizzo metal-recycling.ch.

Un gesto solidale e una buona azione per l’ambiente
La partnership con Pro Infirmis ha preso il via più di 10 anni fa. L’idea iniziale consisteva nel voler compiere una buona azione riducendo sia l’impatto ambientale ma anche sostenendo le persone disabili: «Un’idea di successo, conferma Gaby Ullrich, responsabile Fundraising di Pro Infirmis Svizzera. Al centro della preziosa e pluriennale cooperazione tra IGORA e Pro Infirmis si trovano la sostenibilità e l’impegno sociale per le persone portatrici di un handicap. Questo sostegno permette a molte famiglie con un bambino disabile in Svizzera di ottenere un’assistenza completa. Un grazie di cuore a nome di Pro Infirmis.»

L’atteggiamento eco-sostenibile e il riciclaggio, uniti alle donazioni a favore dei bambini disabili, costituiscono un investimento ragionevole nel futuro.

Thalwil/Zurigo, 24 maggio 2016

Contatto:
Cooperativa IGORA/Ferro Recycling: Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10
Pro Infirmis: Gaby Ullrich, telefono 044 388 26 26