Comunicato stampa del 08.04.2009

Fortemente apprezzato dai raccoglitori di alluminio

Finalmente è giunto il momento tanto atteso: come ogni anno in primavera si rinnova il concorso Prix-Alurecycling lanciato dalla Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio. La partecipazione è aperta a tutti i raccoglitori dell’alluminio professionisti. I tre migliori saranno premiati con 1000 franchi ciascuno.

La raccolta dell’alluminio è più popolare che mai. Ogni anno, la popolazione svizzera deposita quasi 6500 tonnellate di alluminio domestico nei punti di raccolta. IGORA aspira però ad obiettivi più ambiziosi e ricompensa gli appassionati della raccolta dell’alluminio con il Prix-Alurecycling, che quest’anno si svolgerà per l’undicesima volta. Questa grande competizione annuale che vede coronati i tre migliori con 1000 franchi ciascuno, è aperta a tutti i raccoglitori di alluminio: dalla scuola moderna alla famiglia esemplare, dal simpatico ostello della gioventù al chiosco, dallo stand di tavola calda fino al rifugio più isolato.

Iscrizione semplice
L’iscrizione per i professionisti dell’alluminio è semplice: scriveteci entro il 1° giugno 2009 una e-mail o inviateci una cartolina postale, rilevandoci il metodo di raccolta degli imballaggi in alluminio tra lattine per bevande, vaschette di cibo per animali, tubetti per senape, maionese nonché capsule per caffè. Indicateci anche la quantità approssimativa. I moduli d’iscrizione sono scaricabili all’indirizzo web www.igora.ch o possono essere richiesti telefonando al numero 044 387 50 10. Tra tutti i candidati la giuria sceglierà i tre più assidui raccoglitori. Durante l’estate questi saranno dichiarati le grandi star dell’anno in materia di raccolta di alluminio e otterranno la ricompensa di mille franchi cadauno.

Ex vincitori pieni di entusiasmo 
Sono già più di 30 gli appassionati dell’alluminio ad aver ritirato il Prix e che oggi sono ancora più impegnati nella raccolta di questo materiale. Tra molti altri nominiamo la famiglia Schüpbach di Signau BE, la scuola del convento di Disentis GR, l’Atelier des Théâtre Vidy-Lausanne VD, Ralf Schächtele di Thürnen BL, l’Associazione Freestyle Park a Zurigo, i collaboratori della Ferrovia retica SA a Coira o l’Ostello della gioventù Palagiovani a Locarno TI.

Il riciclaggio dell’alluminio festeggia il ventennale
Da venti anni la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio è responsabile della raccolta e del riciclaggio dell’alluminio in Svizzera. Quello che nel 1989 prese il via con un sistema di raccolta unico nel suo genere, è divenuta una vera e propria «attività sportiva». Infatti, nove lattine d’alluminio su dieci vanno già al riciclaggio. Per le vaschette in alluminio si parla dell’80%, mentre per i tubetti e le capsule per il caffè la quota di raccolta si attesta al 60% circa.

Zurigo, 8 aprile 2009 
Contatto: Dani Frischknecht, telefono 044 387 50 10