Comunicato stampa del 12.01.2010

Riciclaggio al 100% nel terzo decennio di attività di IGORA

Anche dopo vent’anni guardare al futuro

L’anno nuovo rappresenta anche l’inizio del terzo decennio di attività dell’organizzazione nazionale del riciclaggio IGORA, decennio in cui vuole estendere i propri servizi e aumentare incessantemente le quote di riciclaggio, in particolare con il lancio del concorso IGORA INNOVATION CHALLENGE. In occasione dell’Assemblea generale del prossimo maggio è inoltre previsto un cambio alla presidenza: Arno Bertozzi, dal 2001 alla testa della Cooperativa IGORA, lascia la sua funzione di presidente.

Più di 80 imprese dell’industria produttrice di bevande, dei prodotti alimentari, dei cibi per animali e dell’alluminio nonché del commercio al dettaglio svizzero sono membri di IGORA. «La recente adesione di Denner significa che, a partire dal 2010, tutte le catene nazionali del commercio al dettaglio sostengono il sistema di raccolta di IGORA», spiega Markus Tavernier. «Nel terzo decennio di presenza disponiamo quindi di una base solida e ampia che ci permetterà di essere ancora più attivi sul mercato e di adattare in continuazione le nostre attività nel campo del riciclaggio dell’alluminio. Questo ci consentirà di rispondere maggiormente alle differenti esigenze dei consumatori.» Oltre ad intensificare i propri sforzi nel settore della raccolta, IGORA auspica la mobilizzazione di altre risorse per realizzare la visione di una Svizzera con un riciclaggio dell’alluminio al 100%. In occasione del ventesimo compleanno ha lanciato il concorso IGORA INNOVATION CHALLENGE. Il montepremi annuale che sarà di CHF 50 000, si rinnoverà per 10 anni e si rivolgerà sia a coloro che adottano un comportamento rispettoso nei confronti dell’ambiente e presentano un atteggiamento aperto alla creatività sia alle scuole professionali e superiori che alle università. Entro la fine di febbraio 2010 vanno inoltrati per il primo turno del concorso progetti e idee che presentano soluzioni atte a potenziare l’attuale sistema di raccolta. La giuria competente valuterà i progetti, considerando l’aspetto unico e la creatività e i tre criteri relativi allo sviluppo sostenibile: economia, ecologia e aspetti sociali.

Cambio al vertice della presidenza di IGORA
In occasione della prossima Assemblea generale del 21 maggio 2010, il comitato direttivo proporrà la nomina di Robert Bühler a nuovo presidente. Bühler è membro attivo del Consiglio d’amministrazione del commercio di prodotti alimentari e dell’industria di prodotti alimentari, nonché da sei anni presidente dell’associazione PET-Recycling Schweiz. IGORA auspica che il doppio mandato di Bühler generi importanti sinergie nel campo del recupero di materiali riciclabili. Arno Bertozzi, che lascia il suo incarico per ragioni di età, ricopre la carica di presidente della Cooperativa IGORA dal 2001. Ha considerevolmente contribuito allo sviluppo delle attività e dei successi di IGORA, nonché ad ancorare la cooperativa presso tutti i gruppi target e il pubblico in generale. Per 15 anni Arno Bertozzi era delegato del Consiglio d’amministrazione di Coca-Cola AG Schweiz e nel 1989 figurava tra i fondatori di IGORA.

Zurigo, 12 gennaio 2010
Contatto: Markus Tavernier o Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10.