Comunicato stampa del 28.01.2009

Denaro e fortuna per i raccoglitori dell’alluminio

Raccogliere alluminio vale oro. In effetti, per ogni chilo di lattine d’alluminio la ricompensa è di 1 franco e 30 centesimi. Ma c’è dell’altro: per ogni dieci chili di lattine la Cooperativa IGORA offre un biglietto vincente che riserva numerose sorprese da vincere. Tra queste ci sono preziosi buoni d’acquisti di Coop e Migros, biglietti gratta e vinci, veloci mountain bike nonché giacche e t-shirt in voga. Alla fine dell’anno la fortuna ribusserà alle porte: attraverso il sorteggio annuale saranno estratti, tra tutti i biglietti, tre vincitori a cui verrà attribuita la somma complessiva di 5000 franchi.

Quest’anno in Svizzera saranno distribuiti biglietti vincenti per un totale di 45 000 unità. Un buono su sei è un biglietto vincente. In vista di questa stupenda opportunità, ogni lattina d’alluminio vuota conta e non vale la pena lasciarla per terra o gettarla nei rifiuti. Le lattine raccolte possono essere consegnate a più di 140 aziende incaricate del riciclaggio oppure depositate in altri punti di consegna. I raccoglitori ottengono qui i buoni per la somma dovuta nonché i biglietti vincenti. Per riscuoterli è necessario recapitarli per iscritto a IGORA.

Progressione costante
In Svizzera, il numero delle aziende incaricate del riciclaggio disposte a ritirare le lattine d’alluminio raccolte, è in costante aumento. Ogni anno i punti di accettazione registrano una progressione del 10 per cento circa. Gli indirizzi delle aziende sono comodamente scaricabili all’indirizzo www.igora.ch, rubrica «Consegna di lattine». Anche i biglietti vincenti introdotti con successo nel 1997 registrano un aumento continuo della domanda. Il numero di biglietti messi in circolazione nel 2008 era di 35 000. Quest’anno la Cooperativa IGORA stima che il loro numero dovrebbe raggiungere nientemeno che la soglia delle 45 000 unità. La popolazione presa dal vortice dell’entusiasmo per la raccolta, con crescente assiduità conduce al riciclaggio soprattutto le lattine d’alluminio, raccogliendole in casa, strada facendo, durante le manifestazioni oppure nei luoghi pubblici.

Il riciclaggio dell’alluminio compie 20 anni 
Da ormai vent’anni la Cooperativa IGORA è responsabile per la raccolta e il riciclaggio dell’alluminio in Svizzera. Quello che nel lontano 1989 prese il via con la messa in opera di un sistema di raccolta unico nel suo genere, è divenuto un vero sport popolare. Nove lattine su dieci prendono ormai le vie del riciclaggio. Per le vaschette d’alluminio la quota di recupero tocca la soglia dell’80 per cento, rispettivamente supera il 50 per cento per i tubetti e le capsule per caffè.

Zurigo, 29 gennaio 2009 
Interlocutore: Dani Frischknecht o Mirco Zanré, telefono 044 387 50 10