Comunicato stampa del 09.07.2013

I campioni svizzeri adottano un comportamento ecosostenibile

Aumenta la quantità di imballaggi d’alluminio riciclati

Giovani campioni di lotta svizzera, una scuola professionale e una famiglia sono i nuovi campioni svizzeri nella raccolta dell’alluminio

La raccolta e il riciclaggio di materie prime acquistano un’importanza crescente in periodi di penuria delle risorse naturali. Ogni anno, gli svizzeri raccolgono più di 10 000 tonnellate di imballaggi d’alluminio con l’intento di condurle al riciclaggio, di salvaguardare le risorse naturali e di risparmiare energia. La Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio cerca ogni anno tre solerti raccoglitori, al fine di ricevere più sostegno nelle attività di raccolta e di premiare gli appassionati di questo materiale pregiato con il titolo di campione svizzero nella raccolta dell’alluminio. La cooperativa ha selezionato i nuovi campioni del 2013: si tratta del club di giovani lottatori nella valle di Frick nel cantone Argovia, il centro di formazione e perfezionamento di Buchs SG e la famiglia Zuber di Amriswil TG.

Grazie ai loro notevoli risultati, i tre nuovi campioni svizzeri nella raccolta dell’alluminio 2013 convincono pienamente. Nei cantoni Argovia, Turgovia e San Gallo i tre neolaureati incitano in particolare i giovani alla raccolta separata degli imballaggi d’alluminio e al riciclaggio. IGORA premia i campioni con 1000 franchi ciascuno e il titolo di campione svizzero nella raccolta dell’alluminio 2013.

I giovani lottatori praticano la raccolta delle lattine in un contesto «sportivo»
Dall’anno scorso i giovani lottatori del club di lottatori della valle di Frick puntano sulla raccolta separata delle lattine d’alluminio e delle bottiglie di PET. Brigitte Mangold, il loro coach, si occupa del benessere dei giovani e li motiva nella raccolta separata.
Che sia durante l’allenamento o una festa dei lottatori, ogni occasione è buona per raccogliere le lattine d’alluminio e le bottigliette di PET vuote. I sacchi pieni vengono poi depositati in casa di Brigitte Mangold. «I miei sforzi a favore di una raccolta separata e nella lotta contro la proliferazione del deposito selvaggio dei rifiuti sono ben accettati dai circa 30 giovani lottatori. L’anno scorso abbiamo così recuperato più di 100 kg di lattine d’alluminio e in futuro la quantità aumenterà», spiega fiduciosa Brigitte Mangold. «Infatti, in questa stagione abbiamo già esteso le nostre attività.» Durante le feste dei lottatori i giovani setacciano tutta l’area alla ricerca di lattine d’alluminio. Anche le lattine trovate in casa e a scuola vengono consegnate al punto di raccolta centrale di Brigitte Mangold, da dove le lattine raggiungono il centro Ökoservice Schweiz AG di Rheinfelden. Il contributo di 1 franco e 30 centesimi ricevuto da IGORA per ogni chilo di lattine d’alluminio, è stato versato su un conto di risparmio. Alla fine della stagione, i giovani lottatori decidono in comune accordo cosa intraprendere con i soldi. Il titolo di campione svizzero è più che meritato e non resta altro che augurare ai giovani lottatori di proseguire su questa via!

Una scuola serve da esempio contro il littering
Il programma di smaltimento della scuola professionale «Berufs- und Weiterbildungszentrum» di Buchs SG ha carattere esemplare. Dal 2012 il centro e l’area circostante sono stati dotati di 47 punti di raccolta di materiali riciclabili come l’alluminio, il PET e i rifiuti restanti. Gli speciali contenitori vengono utilizzati ogni settimana da circa 3000 studenti e 200 istruttori. «È indispensabile che regni l’ordine in modo che la nostra scuola assuma un ruolo da modello», spiega Marcel Wessner, promotore del progetto di smaltimento. «I nuovi punti di raccolta di materiali riciclabili hanno notevolmente migliorato il comfort di raccolta per il corpo insegnante come pure per gli studenti e il recupero degli imballaggi avviene in maniera molto più disciplinata. In passato molti imballaggi finivano per terra o nella pattumiera, mentre oggi vengono raccolti automaticamente. La separazione funziona alla perfezione e il littering è nettamente diminuito in tutta l’area della scuola.» Dall’introduzione del sistema la quota di riciclaggio delle lattine d’alluminio registra un chiaro aumento. Nel 2012 sono giunti al riciclaggio complessivamente 314 chili. La scuola dona il ricavato che ammonta a un franco e 30 centesimi all’organizzazione Pro Infirmis. Un’idea ponderata che trova sostegno dal bidello alla direzione scolastica fino al corpo insegnanti e che potrebbe fare scuola anche in altri centri di formazione e d’incontro. Grazie a questa funzione esemplare, il centro professionale e di perfezionamento di Buchs ha pienamente meritato il Prix Alurecycling 2013.

Rete sociale di raccoglitori d’alluminio sulle rive del lago di Costanza
Ursula Zuber, che con i suoi tre figli vive ad Amriswil, è un’appassionata raccoglitrice di lattine d’alluminio. Quelle che si trovano per strada rappresentano per lei una fonte di denaro e quindi s’impegna attivamente sia come membro di famiglia che a titolo professionale per più ordine e contro il littering. Il figlio minore Anthony la sostiene nella raccolta delle lattine, in particolare durante le passeggiate e all’aperto. L’attività dedicata al recupero delle lattine ha ben presto suscitato l’interesse degli amici. Nel frattempo, il passaparola è bastato per creare una rete di una ventina di appassionati raccoglitori locali. Le lattine recuperate presso i take-away, nelle stazioni, attorno alle aree pubbliche adibite alle grigliate, nelle strade e parchi di Amriswil e Kreuzlingen vengono in seguito consegnate a Ursula Zuber, che le riempie in sacchi da consegnare alla vicina azienda di riciclaggio. Quest’ultima rimborsa a Zuber CHF 1.30 per ogni chilo di lattine. In questo modo recupera circa 300 chili di lattine d’alluminio all’anno. Con i soldi ricevuti i raccoglitori organizzano un’allegra grigliata. Grazie agli infaticabili sforzi di Ursula Zuber e di suo figlio, la rete sociale di raccoglitori di lattine sulle rive del lago di Costanza cresce in continuazione. Questo successo è valso loro il titolo di campione svizzero nella raccolta di alluminio 2013.

La Cooperativa IGORA ha lanciato il Prix Alurecycling 15 anni fa. Il premio ricompensa ogni anno tre assidui raccoglitori con 1000 franchi a testa e assegna loro il titolo di campione svizzero nella raccolta dell’alluminio. Attraverso un sistema a buoni, IGORA versa inoltre ai raccoglitori di lattine quale ricompensa CHF 1.30 per ogni chilogrammo di lattine d’alluminio raccolto. Anche nel 2014 la Cooperativa IGORA andrà alla ricerca dei migliori raccoglitori di alluminio, al fine di promuovere la raccolta e il riciclaggio dell’alluminio.

Zurigo, 9 luglio 2013
Interlocutori per informazioni: