Comunicato stampa del 24.04.2019

Un partenariato duraturo grazie alle donazioni dei raccoglitori di alluminio

Comune di Ascona: donatore da molti anni

I raccoglitori di lattine d’alluminio e di imballaggi di metallo forniscono un contributo all’ambiente e compiono un gesto sociale: lo dimostrano le donazioni provenienti dalle lattine che di anno in anno vanno a favore di Pro Infirmis. Grazie alla generosità dei raccoglitori di lattine d’alluminio e alle varie donazioni delle organizzazioni per il riciclaggio IGORA e Ferro Recycling, negli ultimi anni è stato contabilizzato un considerevole importo a sei cifre.

Il partenariato tra le organizzazioni di riciclaggio e Pro Infirmis esiste già da 15 anni e ha lo scopo di fare del bene per l’ambiente e per le persone con una disabilità. «Anche nel 2018 i raccoglitori di lattine d’alluminio hanno dimostrato grande entusiasmo a favore del fondo di Pro Infirmis», si rallegra Daniel Frischknecht, vice gerente di IGORA. «I raccoglitori di lattine d’alluminio hanno alimentato il fondo con CHF 17'495.40». Le donazioni provengono dal contributo di CHF 1.30 che IGORA versa per ogni chilogrammo di lattine raccolte e che i raccoglitori ricevono, quale ricompensa, a partire da 10 kg. Gli svizzero-tedeschi sono i più generosi con 10’068 chili, pari a CHF 13’088.40, al secondo posto si è classificata la Svizzera italiana con 2698 chili o CHF 3507.40, seguita dalla Svizzera romanda con 692 chili pari a CHF 899.60. Sia i donatori privati che le aziende e le istituzioni colgono l’occasione di donare il loro contributo a Pro Infirmis. Nel 2018 numerose donazioni sono pervenute da centri di formazione come il centro professionale e di formazione bzb di Buchs SG. Kurt Jud, responsabile del centro bzb, apprezza la possibilità di poter donare il contributo di CHF 1.30 per una buona causa. «La raccolta delle lattine d’alluminio fa parte della quotidianità e, se contemporaneamente possiamo sostenere Pro Infirmis con una donazione, è una motivazione in più», aggiunge Jud. Anche Peter Waldvogel del comune di Ascona ribadisce: da anni il comune dona il contributo IGORA di alcune centinaia di franchi a Pro Infirmis.

Le donazioni vengono inoltre alimentate con proventi da altre attività delle due organizzazioni di riciclaggio. Le organizzazioni versano un contributo a favore di Pro Infirmis per ogni opera d’arte inoltrata per il concorso creativo che si svolge regolarmente sull’«Arte del riciclaggio d’imballaggi in metallo»: nel 2018 erano CHF 11’690.00. Un’altra fonte di entrata che alimenta il fondo è rappresentata dai 5 franchi che vengono riscossi per ogni Metal Bag ordinata via SMS: nel 2018 sono stati versati CHF 555. Questa pratica borsa si presta bene al recupero dei metalli: essa permette la raccolta pulita e separata in casa degli imballaggi di metallo, che in seguito vengono comodamente portati ai container di raccolta. La Metal Bag è ordinabile on-line all’indirizzo metal-bag.ch.

Sostegno per molti
La cooperazione pluriennale tra Pro Infirmis e l’organizzazione di riciclaggio IGORA è molto importante, perché ha permesso a molte famiglie con bambini con disabilità di essere sostenute in maniera completa e con consulenze. «Grazie alla collaborazione con IGORA siamo in grado di sostenere e accompagnare, mediante vari servizi, le famiglie con bambini con disabilità nel loro compito impegnativo. Al tempo stesso, la raccolta di alluminio promuove un comportamento ecologico: una fantastica situazione e vantaggiosa per tutti», spiega Felicitas Huggenberger. «Siamo molto grati a IGORA per la pluriennale collaborazione», aggiunge la direttrice molto riconoscente.

Thalwil/Zurigo, 24 aprile 2019
Contatto per ulteriori informazioni:
Cooperativa IGORA/Ferro Recycling: Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10
Pro Infirmis: Susanne Graf, telefono 058 775 26 45

 

I metalli restano metalli
Dal 1989 la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio è responsabile per la raccolta e il riciclaggio degli imballaggi vuoti d’alluminio. Nel 2012, IGORA ha assunto anche il mandato di gestione di Ferro Recycling che si occupa della raccolta e del riciclaggio dei barattoli di conserve in latta d’acciaio. La quota di riciclaggio per le lattine d’alluminio si aggira da anni sul 90 %, mentre per gli imballaggi in latta d’acciaio tocca la soglia dell’86 %. Da oltre 30 anni in Svizzera si raccolgono e avviano al riciclaggio gli imballaggi di metallo. Con ciò si contribuisce in maniera significativa alla gestione delle risorse e al funzionamento del ciclo infinito di materiali.

www.igora.ch
www.ferrorecycling.ch

 

Pro Infirmis lotta contro la discriminazione delle persone in situazioni di handicap e s’impegna a favore della loro integrazione e di una vita autodeterminata. Pro Infirmis è la più grande organizzazione specializzata, presta consulenza, accompagna le persone colpite e i loro familiari, fornisce vari servizi e aiuti immediati e senza troppe questioni burocratiche.
www.proinfirmis.ch

All’attuale campagna