Comunicato stampa del 13.03.2009

Vincenti con il riciclaggio dell’alluminio

San Gallo, Renens VD e Reiden LU i tre migliori

All’illustre cerchia dei 24 premiati con il Prix-Alurecycling si sono aggiunti tre nuovi vincitori: sono le città di Renens VD e San Gallo e il comune lucernese di Reiden. Tutti i vincitori del Prix condividono la particolarità di avere per un anno il diritto di fregiarsi del titolo di campione svizzero nella raccolta dell’alluminio.

Ogni anno la Cooperativa IGORA assegna il Prix-Alurecycling ad organizzazioni comunali che con prestazioni speciali promuovono la raccolta dell’alluminio. La premiazione della nona edizione ha avuto luogo a Thun, una delle città vincitrici del 2002. Fieri del risultato ottenuto, i rappresentanti di Renens, San Gallo e Reiden hanno preso in consegna l’ambito trofeo itinerante. Un premio è stato assegnato per gli sforzi intrapresi contro i problemi legati al littering e due per l’allestimento moderno dei punti di raccolta.

Dopo aver effettuato un Recycling-Check-up nel 2006, la città di Renens ha realizzato insieme a Losanna un punto di raccolta ultramoderno. Renens ha inoltre installato in 18 posti molto frequentati nuovi contenitori adibiti al recupero delle lattine in alluminio. La modesta quantità di sei tonnellate di imballaggi in alluminio recuperata in passato dovrebbe ora registrare un incremento continuo. La città di San Gallo, dove la raccolta di alluminio e latta d’acciaio tocca la soglia annua di 138 tonnellate, per affrontare con tenacia il problema del malcostume che vede abbandonare i rifiuti, punta sulle campagne informative e l’istruzione ad ampio raggio. La presenza continua degli ambasciatori anti-littering del Gruppo d’interesse per un ambiente pulito ha per obiettivo la sensibilizzazione dei consumatori, affinché i materiali riciclabili vengano recuperati a regola d’arte. Nell’ambito della fusione dei comuni, il nuovo municipio di Reiden ha fatto eseguire un Recycling-Check-up che è servito a riorganizzare l’intero sistema di smaltimento. Visto l’enorme successo riscontrato con i nuovi punti di raccolta, che tra alluminio e latta d’acciaio recuperano già sette tonnellate, il comune di Reiden ha avuto la necessità di reagire. Dalla metà del 2009 il servizio di recupero dei materiali pregiati sarà infatti affidato ad un servizio benne vicino.

IGORA è responsabile del funzionamento impeccabile del sistema di raccolta e riciclaggio degli imballaggi vuoti in alluminio. Un compito che ormai svolge da vent’anni. Quello che nel 1989 prese il via con un sistema di raccolta unico nel suo genere, si è trasformata in una vera e propria «attività sportiva». Infatti, nove lattine d’alluminio su dieci vanno già al riciclaggio. Per le vaschette in alluminio si parla dell’80 percento, mentre per i tubetti e le capsule per il caffè la quota di raccolta si attesta ben oltre la metà.

Zurigo, 13 marzo 2009 
Contatto: Chris Ruegg, telefono 044 387 50 10.