Comunicato stampa del 16.08.2018

Assegnazione del premio nazionale per l’ambiente a tre raccoglitori di metalli

Per il premio nazionale per l’ambiente, le due organizzazioni di riciclaggio IGORA e Ferro Recycling cercano ogni estate i più ambiziosi raccoglitori di imballaggi di metallo. Quest’anno il premio per l’ambiente è stato consegnato alla Scuola universitaria professionale di Bienne, alla famiglia Siegrist di Kaiseraugst e a Ursula Baumgartner di Zofingen AG.

I tre nuovi vincitori presentano idee e sistemi originali ed efficaci atti alla raccolta di materiali riciclabili. Grazie al loro impegno a favore dell’ambiente e al loro atteggiamento esemplare, sono stati insigniti del meritato premio del concorso Prix-Metallrecycling. La Scuola universitaria professionale ha lanciato un nuovo progetto di riciclaggio che ha permesso di ridurre del 50 % la quantità dei rifiuti. La famiglia Siegrist di Kaiseraugst si è invece specializzata nella raccolta di lattine d’alluminio lungo le rive del Reno a Basilea e in occasione di eventi, mentre per Ursula Baumgartner la raccolta di lattine d’alluminio è un hobby quotidiano. Grazie alle loro attività, tutti e tre meritano il premio per l’ambiente di 1000 franchi ciascuno nonché i dovuti onori.

Nuovo progetto di riciclaggio per la Scuola universitaria
Fino a due anni fa, il riciclaggio non era un argomento affrontato nella Scuola universitaria tecnica di Bienne. Ora però, il progetto di riciclaggio viene attuato dettagliatamente e la quantità di rifiuti si è ridotta del 50 %. Il metallo è solo uno dei numerosi materiali pregiati raccolti. Per richiamare l’attenzione dei circa 220 studenti, su tutti i piani e nei locali di ricreazione sono stati ubicati dei contenitori in luoghi visibili. «Per la sola raccolta delle lattine d’alluminio sono stati piazzati per ora sei box di cartone, che i nostri visitatori e studenti usano con regolarità», spiega Marcel von Arb del servizio di portineria. In questo modo consegna ogni anno circa 500 chili di lattine d’alluminio al partner addetto al riciclaggio, la Halter Rohstoffe AG di Bienne. Inoltre, Marcel von Arb raccoglie anche le capsule da caffè Nespresso consumate dal corpo insegnante. La Scuola universitaria professionale è una delle tre scuole del centro di formazione professionale BBZ di Bienne. Qui vengono in particolare formati micromeccanici e polimeccanici, elettronici, disegnatori in microtecnica, progettisti meccanici e orologiai. I rifiuti generati nella produzione dei settori elettronica e metallo nonché nella fabbricazione di orologi finiscono ora nello stabilimento di riciclaggio. Il compenso ottenuto con il metallo raccolto serve per organizzare un’allegra serata in compagnia.

Lotta contro il littering sulle rive del Reno di Basilea
La famiglia Siegrist di Kaiseraugst non vede di buon occhio il littering sulle rive del Reno di Basilea. Da tre anni la famiglia dedica i weekend estivi alla pulizia delle rive tra i ponti Wettstein e Dreirosen. «Svolgiamo questo lavoro con convinzione e desideriamo mostrare ai nostri figli, Emilia di 14 anni e Justin di 12, quanto è futile il littering», spiega Michael Siegrist. «Compiamo questa attività con passione ed entusiasmo.» Oltre a ripulire le rive del Reno di Basilea, la famiglia garantisce la pulizia anche nel proprio comune di residenza Kaiseraugst oppure in varie occasioni come l’evento Grün 80, il festival al fiume, la Fiera d’autunno di Basilea e il carnevale. Dai rifiuti separano le lattine d’alluminio e le bottiglie. Durante i mesi estivi la famiglia Siegrist raccoglie fino a 600 chili di lattine d’alluminio che deposita nel locale delle biciclette. Una volta pressate, le consegna allo stabilimento di riciclaggio di Möhlin, dove vengono riciclate. L’indennizzo che la famiglia ottiene viene investito nella formazione dei figli.

Mani avvedute di una donna per una Zofingen pulita
Alla 41enne Ursula Baumgartner di Zofingen sta particolarmente a cuore un ambiente pulito. Dopo aver seguito una trasmissione sul canale Tele M1 concernente i vantaggi del riciclaggio delle lattine d’alluminio, sei anni fa ha deciso di partecipare di persona raccogliendo attivamente le lattine d’alluminio. «In questo modo spero di fornire un contributo significativo contro il littering e di trasmettere alle mie figlie un atteggiamento eco-compatibile», commenta Ursula Baumgartner. Tutti i giorni dopo il lavoro fa un giro nel centro storico di Zofingen e nell’area della stazione per raccogliere le lattine sparse per terra. Inoltre, ritira regolarmente le lattine d’alluminio di una pizzeria del vicinato. Con questo metodo raccoglie circa 140 chili all’anno. Per il materiale raccolto, che consegna allo stabilimento di riciclaggio Flückiger AG di Rothrist, riceve CHF 1.30 per ogni chilogrammo tramite il sistema a buoni di IGORA. Grazie al contributo lei e le due figlie di 14 e di 12 anni si concedono qualcosa di speciale.

In Svizzera, ogni abitante raccoglie quasi tre chili di imballaggi di metallo all’anno: tra questi figurano le lattine, i tubetti e le vaschette d’alluminio e gli imballaggi in latta d’acciaio. Ciò corrisponde a circa 24 000 tonnellate. I metalli e gli imballaggi di metallo sono materie prime permanenti che dopo l’uso vanno sempre raccolti e riciclati. Il loro recupero permette di mantenerli, quale materia prima pregiata, nel ciclo dei materiali e di essere continuamente disponibili per la produzione di nuovi prodotti.

Interlocutori per domande:
Cooperativa IGORA: Mirco Zanré, 044 387 50 10
Vincitore di Bienne: Scuola universitaria professionale, Bienne, Sabine Kronenberg, 032 344 37 52
Vincitrice di Kaiseraugst: famiglia Siegrist 078 785 31 81
Vincitrice di Zofingen: Ursula Baumgartner 079 362 68 76

Il materiale fotografico è disponibile su http://media.pprmediarelations.ch/Projekte/August+2018/IGORA+Prix+Metall+Recycling+2018


I metalli restano metalli

Dal 1989 la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio è responsabile per la raccolta e il riciclaggio degli imballaggi vuoti d’alluminio. Nel 2012, IGORA ha assunto anche il mandato di gestione di Ferro Recycling che si occupa della raccolta e del riciclaggio dei barattoli di conserve in latta d’acciaio. La quota di riciclaggio per le lattine d’alluminio si aggira da anni sul 90 %, mentre per gli imballaggi in latta d’acciaio tocca la soglia dell’86 %.
www.igora.ch
www.ferrorecycling.ch