Comunicato stampa del 10.05.2011

Cercasi: campioni di raccolta dell’anno

Raccogliere l’alluminio e vincere

In Svizzera centinaia di migliaia di persone raccolgono l’alluminio. Ogni anno questo numero cresce e ogni anno la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio cerca i tre migliori raccoglitori. I tre vincitori, oltre a diventare campioni di raccolta dell’alluminio 2011, ricevono un premio in contanti di 1000 franchi a testa.

La raccolta dell’alluminio è di grande attualità. Dal punto d’incontro per giovani alla piscina per passare il tempo libero, dall’ostello della gioventù in auge all’esercito svizzero: la raccolta dell’alluminio è parte della vita quotidiana. Ogni anno in Svizzera portiamo oltre 7900 tonnellate di imballaggi di alluminio nei punti di raccolta. Una quantità enorme da cui si fabbricano dei nuovi prodotti in alluminio. In segno di ringraziamento per la meticolosa raccolta ogni anno IGORA assegna il premio Prix Alurecycling e onora tre raccoglitori – donne o uomini, da soli o in gruppo - con il titolo di campione svizzero di raccolta dell’alluminio.

Iscriversi è semplice e rapido
Da questo momento fino al 30 giugno 2011 la gara è aperta. Partecipare è semplice: chi raccoglie l’alluminio può scrivere a IGORA entro il 30 giugno e descrivere in poche parole in che modo recupera gli imballaggi di alluminio vuoti, come ad esempio le lattine per bevande, le vaschette del cibo per animali, i tubetti per la senape e la maionese, ecc. Anche la quantità approssimativa raccolta è importante. I formulari d’iscrizione sono disponibili su www.igora.ch. I partecipanti al concorso hanno anche la possibilità di mandare un’e-mail direttamente a info@igora.ch o una cartolina postale a IGORA. Le seguenti indicazioni sono importanti: quanto, come e dove come pure quali imballaggi di alluminio vengono raccolti. Fra tutte le proposte la giuria sceglie i 3 campioni svizzeri di raccolta dell’alluminio per il 2011.

Gli orgogliosi vincitori degli anni passati
Il fiero gruppo dei campioni svizzeri uscenti di raccolta dell’alluminio è variegato e comprende famiglie esemplari, scuole professionali, diligenti squadre di pulizia dei trasporti pubblici, piscine dove passare il tempo libero, lussuosi bar per gustare un aperitivo, avveduti portinai di complessi residenziali come pure specialisti indipendenti dello smaltimento rifiuti. Nel 2010 le grandi stelle della raccolta dell’alluminio sono state Michaela Oetterli con i suoi due figli Rabea e Ramses di Lostorf SO, la caserma Neuchlen-Anschwilen di Gossau SG e il club-bar-lounge The Loft di Lucerna.

Chi sono i tre professionisti della raccolta dell’alluminio che saliranno sul podio nel 2011?

Zurigo, 10 maggio 2011
Contatto: Daniel Frischknecht e Chris Ruegg, telefono 044 387 50 10. 

Legenda: Michaela Oetterli (al centro) di Lostorf SO raccoglie ogni anno insieme ai suoi figli Ramses (a sinistra) e Rabea (a destra) più di una tonnellata di alluminio che consegna al centro di riciclaggio. Grazie a questo risultato ottiene il titolo di campionessa svizzera di raccolta dell’allumino 2010.