Comunicato stampa del 06.03.2019

Premio nazionale per l’ambiente

Ricompensa per un comportamento rispettoso dell’ambiente

Per fare in modo che la raccolta degli imballaggi in metallo continui con brio, le due organizzazioni di riciclaggio Cooperativa IGORA e Ferro Recycling onorano ogni anno tre assidui raccoglitori con il Prix-Metallrecycling.

Al momento, la raccolta pro capite di imballaggi metallici è di quasi 3 chili. Come ringraziamento e riconoscimento per le loro sensazionali prestazioni, i tre raccoglitori più creativi vengono ricompensati ogni anno con il premio nazionale per l’ambiente Prix-Metallrecycling. Oltre alla fama e all’onore, ognuno dei tre vincitori riceve 1000 franchi.

Il nuovo concorso è già iniziato e sarà possibile parteciparvi fino al 31 maggio 2019. Al concorso del 2019 può prendere parte chiunque raccolga di propria iniziativa e con entusiasmo imballaggi in metallo come lattine, vaschette, tubetti o capsule Nespresso in alluminio nonché barattoli di conserve in latta d’acciaio. Basta andare su igora.ch o ferrorecycling.ch e mandare un’e-mail a info@igora.ch oppure spedire una cartolina postale a IGORA. È sufficiente indicare in poche parole la quantità, il modo e il luogo di raccolta degli imballaggi in metallo.

Chi sarà il vincitore
Una giuria selezionerà i tre vincitori fra tutti gli iscritti. I criteri di valutazione si basano sull’iniziativa personale, sull’entusiasmo e sulla creatività dei raccoglitori. L’anno scorso il premio nazionale per l’ambiente è stato assegnato alla Scuola universitaria tecnica di Bienne, alla famiglia Siegrist di Kaiseraugst e a Ursula Baumgartner con le sue figlie (Jessica, Cynthia e Ursula Baumgartner nella foto da sinistra) di Zofingen.
Esistono numerose possibilità per la raccolta degli imballaggi in metallo: a casa, al lavoro, durante gli spostamenti, a scuola, al bar, al chiosco, nel complesso residenziale, facendo sport, durante il tempo libero, ecc. IGORA mette a disposizione la sensazionale Metal Bag per rendere ancora più divertente la raccolta. Questo pratico compagno di raccolta può essere ordinato su metal-bag.ch.

È iniziato il concorso per il premio nazionale per l’ambiente del 2019 che si rivolge ai raccoglitori di metalli: partecipate subito e forse presto potrete salire sull’ambito podio del vincitore. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 31 maggio 2019.

Thalwil 6 marzo 2019
Contatto: Mirco Zanré, telefono 044 387 50 10

I metalli restano metalli

Dal 1989 la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio è responsabile per la raccolta e il riciclaggio degli imballaggi vuoti d’alluminio. Nel 2012, IGORA ha assunto anche il mandato di gestione di Ferro Recycling che si occupa della raccolta e del riciclaggio dei barattoli di conserve in latta d’acciaio. La quota di riciclaggio per le lattine d’alluminio si aggira da anni sul 90 %, mentre per gli imballaggi in latta d’acciaio tocca la soglia dell’86 %. Con ciò si contribuisce in maniera significativa alla gestione delle risorse e al funzionamento del ciclo infinito di materiali.