Comunicato stampa del 05.05.2015

Raccogliere metalli a favore del fondo Pro Infirmis

Partenariato duraturo e di successo

Con il recupero delle lattine d’alluminio e degli imballaggi di metallo i raccoglitori mostrano una grande consapevolezza ambientale e un forte atteggiamento sociale. Questo lo dimostrano le cifre in aumento delle donazioni destinate al fondo Pro Infirmis – Assieme per i bambini disabili. Grazie all’entusiasmo per le donazioni da parte dei raccoglitori di lattine d’alluminio e alle differenti attività della Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio e di Ferro Recycling, nel fondo è confluito un quarto di milione di franchi svizzeri.

La partnership tra IGORA e Pro Infirmis ha preso il via nel 2004. L’idea iniziale consisteva nel voler ridurre l’impatto ambientale ma anche nel sostenere le persone disabili: un’idea di successo. Negli ultimi dodici mesi i raccoglitori hanno raccolto lattine per una somma pari a CHF 21 000.–. L’importo è stato versato attraverso il «Cash for Cans», ovvero il compenso di CHF 1.30 per ogni chilogrammo di lattine d’alluminio, che i raccoglitori ottengono per le loro premure da parte di IGORA. Il controvalore in lattine d’alluminio è di circa 16 tonnellate raccolte in un anno a favore del fondo. Quest’ultimo viene inoltre alimentato con quasi CHF 10 000.– all’anno provenienti dal ricavato dalla vendita all’asta delle opere del concorso dedicato all’arte del riciclaggio. Una terza fonte di entrate è rappresentata dai CHF 5.– che vengono riscossi per ogni Metal Bag ordinata via SMS. La Metal Bag è una novità che permette la raccolta pulita e comoda degli imballaggi d’alluminio e dei barattoli in latta d’acciaio. Il contenitore può essere ordinato on-line sul sito metal-recycling.ch.

Donazioni regolari provenienti da Ascona
La proposta «Cash for Cans», con cui si può versare il contributo al fondo Pro Infirmis, è apprezzata sia da donatori privati sia da ditte e istituti di tutta la Svizzera. Il grande entusiasmo per le donazioni colpisce tutte le tre regioni linguistiche nazionali. Somme importanti provengono anche dal Ticino, in particolare dal comune di Ascona. Infatti, quest’ultimo raccoglie ogni anno quasi 2600 chili di lattine d’alluminio e dona regolarmente il «Cash for Cans» a Pro Infirmis. Anche l’ufficio Strade del comune di Mels dona al fondo di Pro Infirmis i soldi provenienti dalle lattine per un corrispettivo di circa 800 chili di lattine d’alluminio. I due comuni ritengono giusto continuare su questa strada e l’operato è degno di lode, se mediante tali donazioni, si sostengono le persone affette da handicap.

Anche nell’avvenire le due organizzazioni del riciclaggio, la Cooperativa IGORA e Ferro Recycling, sosteranno con le loro attività il fondo Pro Infirmis.


Thalwil/Zurigo, 5 maggio 2015

Contatto:
Cooperativa IGORA / Ferro Recycling: Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10
Pro Infirmis: Gaby Ullrich, telefono 044 388 26 26