Comunicato stampa del 05.12.2012

Cercasi: artisti dell’alluminio piccoli e grandi

L’arte dell’usato

L’arte del riciclaggio è al passo con i tempi! Sempre di più, infatti, si riconosce che l’usato non è un rifiuto, bensì qualcosa che è possibile risvegliare a nuova vita. Le confezioni di alluminio usate – quali lattine, vaschette, tubetti e capsule – possono essere riciclate x volte oppure trasformate in splendide opere d’arte. Ogni anno la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio bandisce un concorso che stimola la creatività con l’alluminio, concorso che vede artisti amatoriali grandi e piccoli misurarsi con l’arte di riciclare l’alluminio. La nuova edizione, la 16a, del concorso nazionale ha appena preso avvio col motto: “Cibo e bevande”. Termine d’invio delle opere d’arte: 31 maggio 2013.

Tutti possono partecipare a questa gara di creatività: bambini, adolescenti, scolaresche, gruppi giovanili e del tempo libero e, naturalmente, gli adulti. L’unica condizione per partecipare è che le opere d’arte siano realizzate con confezioni di alluminio usate: lattine, vaschette, tubetti e capsule. Il tema del concorso “Cibo e bevande” dà carta bianca alla creatività: dalle confezioni usate, ad esempio, può nascere una pietanza allettante, una bibita preferita oppure delle scenette colorite ai fornelli o a tavola. Il mondo gaudente di “Cibo e bevande” può essere allestito in una miriade di modi affascinanti.  

35 vincitrici e vincitori per le 3 categorie in concorso
Una giuria diretta dal noto artista svizzero Rolf Knie valuterà tutti i lavori presentati, tenendo in considerazione l’effetto globale, l’originalità, la fantasia, l’espressività e la difficoltà. Saranno 35 in tutto, le vincitrici e i vincitori delle categorie bambini, giovani e adulti. Per le categorie bambini e giovani sono previste 2 categorie di premiati: gli artisti individuali e i gruppi. In palio ci sono oro e denaro per un valore complessivo di parecchie migliaia di franchi. I premi verranno conferiti il 14 settembre 2013 presso lo zoo per i bambini di Rapperswil.

Essere creativi, progettare e creare è “trendy” e procura grande gioia e divertimento. Vale perciò la pena di partecipare al concorso “Creatività con l’alluminio” della Cooperativa IGORA per vincere, con un pizzico di fortuna, oro e denaro. 

Allora tenetevi pronti: raccogliete con diligenza lattine, vaschette, tubetti e capsule per trasformare, con forbici, tenaglie e martello, le vostre idee in fantastiche creazioni di alluminio. Maggiori informazioni sul concorso reperibili sul sito www.igora.ch.


Zurigo, 5 dicembre 2012
Persona di contatto presso la Cooperativa IGORA: Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10.