Comunicato stampa del 21.05.2010

Il riciclaggio dell’alluminio sempre sulla via del successo

Nuovo presidente e base consolidata per IGORA

L’Assemblea generale della Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio ha eletto a Zurigo Robert Bühler come successore del presidente uscente Arno Bertozzi. Inoltre due degli otto membri del Comitato direttivo sono stati sostituiti. Denner entra a far parte della cooperativa come impresa avente diritto di voto.

Il 91% di riciclaggio delle lattine in alluminio a costi ridotti 
Oltre 80 imprese dell’industria delle bevande, alimentare, di cibo per animali e dell’alluminio, come pure del commercio al dettaglio svizzero, sono membri di IGORA e sostengono il sistema nazionale di raccolta degli imballaggi in alluminio. Con l’adesione della Denner ora è tutto il commercio al dettaglio svizzero ad interagire con IGORA. La visione della cooperativa è una Svizzera che ricicla al 100% l’alluminio usato. Per raggiungere questo obiettivo la rete di raccolta e le attività di sensibilizzazione vengono costantemente ottimizzate e potenziate. Già oggi i tassi di recupero si attestano ad un livello elevato. Per le lattine si è raggiunta una quota del 91 percento, per le vaschette di cibo per animali dell’80 e per i tubetti del 60 percento. Tutte le attività vengono finanziate con il CAR, contributo anticipato sul riciclaggio che, per le lattine, le vaschette di cibo per animali e i tubetti ammonta solo ad un centesimo. In passato era di cinque centesimi per lattina in alluminio. Grazie alle sinergie e all’incremento dell’utilizzo degli imballaggi in alluminio, è stato possibile ridurre il CAR di anno in anno. Contributi finanziari vengono versati anche dall’industria dell’alluminio e dalla Nespresso, azienda produttrice di caffè, per la raccolta delle capsule di caffè in alluminio.

Nuova presidenza e avvicendamenti nel comitato direttivo 
L’Assemblea generale, con voto unanime, ha eletto Robert Bühler presidente. Per anni Robert Bühler ha ricoperto posizioni direttive nel commercio al dettaglio e nell’industria alimentare. Oggi, come imprenditore autonomo, adempie a mandati di consulenza e amministrazione in imprese note a livello mondiale. Da sei anni è presidente dell‘Associazione PRS, PET Recycling Schweiz.

Il presidente uscente, Arno Bertozzi, presiedeva la Cooperativa IGORA dal 2001. In veste di CEO della Coca-Cola Svizzera è stato co-fondatore di IGORA e, per 21 anni, ha plasmato lo sviluppo della Cooperativa. 
Nel comitato direttivo di IGORA, composto da otto rappresentanti dell’industria delle bevande e dell’alluminio oltre che del commercio al dettaglio, ci sono altre due nuove assegnazioni. Daniel Kallay, CEO della Red Bull AG di Baar, cede il posto a Claudia Bösch, Responsabile Finanze e Amministrazione della Red Bull AG. Jürgen Schwarz, General Manager dell’azienda leader del mercato del packaging Amcor Flexibles, sostituisce l’uscente August Ghetta nel comitato direttivo di IGORA.

Si prevede che nell’anno in corso oltre 500 milioni di lattine per bevande in alluminio entrino nel mercato svizzero. IGORA continuerà ad intensificare costantemente la rete di raccolta e le attività di sensibilizzazione per realizzare una Svizzera con un riciclaggio dell’alluminio al 100%. Ogni anno sono già oltre 6500 le tonnellate di imballaggi in alluminio che finiscono nell’ingegnoso ciclo del riciclaggio.

Zurigo, 21 maggio 2010 
Contatto: Markus Tavernier e Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10.