Comunicato stampa del 09.07.2009

Fiabe raccontate con gli occhi degli artisti del tempo libero

Esposizione nello zoo Knie per bambini e vendita all’asta il 19 settembre 2009

«Fiabe» era il tema della 12a edizione del concorso «Creatività in alluminio» indetto dalla Cooperativa IGORA. Nell’arco di sei mesi scolaresche, gruppi di bricolage, bambini, adolescenti e adulti artisti amatoriali hanno fabbricato 191 opere d’arte, frutto delle loro abili mani e di un forte spirito d’immaginazione. Non manca nessuno: da Cappuccetto rosso a Biancaneve fino al Re Bazzaditordo – tutti realizzati con imballaggi d’alluminio usati, come lattine, vaschette e tubetti. Rolf Knie, presidente della giuria del concorso, ha di recente selezionato le 49 migliori opere.

Le stupende e fantasiose creazioni potranno essere ammirate fino alla fine di settembre nel contesto da sogno dei padiglioni dello zoo Knie per bambini di Rapperswil. Una visita all’esposizione delle opere del concorso «Creatività in alluminio» entusiasmerà certamente gli amanti delle fiabe e coloro che lo potrebbero divenire. «Incredibile! Mai in passato e in un contesto così mitico come quello dello zoo per bambini abbiamo potuto presentare tante magnifiche opere d’arte create con imballaggi d’alluminio vuote che rappresentano Pinocchio, Raperonzolo, Il prode piccolo sarto, Il gatto con gli stivali e molto altro», si rallegra Markus Tavernier, gerente di IGORA.

Rolf Knie, presidente della giuria e i suoi membri, hanno selezionato 49 vincitori dalle 191 opere presentate per il concorso: 28 opere premiate sono state realizzate da bambini e adolescenti mentre le altre 21 da concorrenti adulti. I vincitori saranno ricompensati con numerosi marenghi in occasione della premiazione in programma il 19 settembre allo zoo Knie. Il presidente della giuria Rolf Knie esprime le sue felicitazioni, in particolare alle menti creative più giovani, che hanno ideato oltre 100 oggetti: artisti individuali, ma anche scolaresche, gruppi di giovani e team creativi. «Le opere esprimono una miriade di idee e molto entusiasmo per la trasformazione e la valorizzazione di materiali usati», elogia Rolf Knie.

Asta pubblica di 20 opere d’arte 
Dopo il successo ottenuto l’anno scorso con la vendita all’asta delle opere del concorso, anche quest’anno 20 oggetti rappresentanti una fiaba saranno battuti all’asta il 19 settembre alle ore 13 allo zoo Knie. L’incanto sarà affidato al banditore Dirk Boll della casa d’aste Christie’s di Zurigo e il ricavato sarà nuovamente devoluto all’organizzazione per disabili Pro Infirmis.

Concedetevi una visita estiva allo zoo Knie per bambini e percorrete l’interessante tour della mostra «Creatività in allumino». Lasciatevi coinvolgere dagli oggetti creati con l’alluminio raffiguranti fiabe o animali fiabeschi e partecipate alla vendita all’asta del 19 settembre 2009.

Zurigo, 9 luglio 2009 
Contatto: Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10.