Comunicato stampa del 20.09.2011

L’arte del riciclaggio interpretata da bambini, giovani e adulti

Un premio al Canton Ticino

7600 franchi alla Pro Infirmis dalla vendita all’asta dei capolavori dell’arte del riciclaggio

Nell’epoca estrema della mentalità dello spreco propria della nostra società, il tema dei materiali usati acquista una rilevanza unica. Grazie al riciclaggio dagli imballaggi di alluminio usati si ottiene alluminio sempre nuovo; come pure l’arte del riciclaggio, creata da giovani e anziani. Per la 14a volta i fan dell’alluminio più talentuosi hanno messo alla prova la loro creatività e la loro fantasia in occasione del concorso «Creatività in alluminio». Quest’anno alla cerimonia di premiazione tenutasi il 17 settembre 2011 presso lo zoo Knie per bambini di Rapperswil, sono stati incoronati in tutto 34 fra vincitrici e vincitori: 10 adulti e 24 giovani e bambini. 10 opere d’arte sono state vendute all’asta pubblica a favore della Pro Infirmis.

Lo sport è stato il filo conduttore del 14° Concorso «Creatività in alluminio» di quest’anno, organizzato, come sempre, dalla Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio. 89 opere d’arte dalle categorie Giovani e Bambini e 39 opere dalla categoria Adulti sono state valutate dalla giuria, capitanata da Franco Knie, in base a criteri come fantasia, espressività e impegno. 34 sono state elette vincitrici. Markus Tavernier, gerente della Cooperativa IGORA, si dichiara felice della forte partecipazione di scuole, giovani e bambini. Oltre tre terzi delle opere in concorso provenivano, infatti, da scuole e gruppi giovanili, oltre che da giovani artisti.

Soggetti artistici di tutte le discipline sportive
Di idee con personaggi e forme strane, relativi ad un tema poliedrico come lo sport, non ne sono proprio mancate. Lattine di alluminio, tubetti in alluminio e vaschette di cibo per animali, tutti rigorosamente usati, si sono trasformati nel combattivo The king of Tennis, in un folcloristico gioco di carte, in un incontro di hornuss, in una danzatrice sul ghiaccio, in un prudente divo dell’hockey e in tanto altro ancora. Il presidente della giuria Franco Knie è pieno di lodi per le elevate prestazioni creative e per l’ottima collaborazione tra adulti, giovani e bambini, che contribuisce certamente a un miglioramento del dialogo fra le varie generazioni. 10 i vincitori nella categoria Adulti, 14 nella categoria Giovani fino a 16 anni e 10 nella categoria Bambini fino a 10 anni. Tutti sono stati premiati con denaro e oro.

I vincitori del Canton Ticino
I fratelli Natan e Tamara Careggi di Rivera, con la loro opera d’arte Rollerfit, hanno vinto un premio nella categoria Giovani gruppi e riempito così il loro salvadanaio con un premio di 350 franchi.

Asta pubblica per la Pro Infirmis
Al termine della premiazione 10 delle opere arte sono state vendute all’asta pubblica. Il banditore professionista Dott. Dirk Boll della casa d’aste Christie’s di Zurigo è riuscito a convincere molti appassionati dell’arte del riciclaggio. In totale la vendita all’asta dei 10 capolavori ha fatto fluire alla Pro Infirmis 7600 franchi. L’importo sarà investito nell’integrazione dei diversamente abili. Oltre all’asta annuale delle opere d’arte a favore della Pro Infirmis, IGORA gestisce dal 2004 il fondo Pro-Infirmis «Donazioni dalle lattine - assieme per i bambini disabili». I raccoglitori d’alluminio possono rimpolpare il fondo con il compenso ottenuto dalla IGORA per il riciclaggio dell’alluminio: 1 franco e 30 centesimi per ogni chilo di lattine di alluminio. Dal 2004 sono fluiti nel fondo ben oltre 100 000 franchi.

Continua
Il contesto creativo ripartirà a novembre. Il tema sarà «50° anniversario dello zoo Knie per bambini di Rapperswil» e sarà dedicato interamente alle celebrazioni del prossimo anno per il 50° compleanno dello zoo. Via libera a nuove idee relative a gioia, feste, anniversari e zoo dei bambini.

Zurigo, 20 settembre 2011
Contatto: Bernadette Muff, flowRelations, telefono 041 710 90 05.