Comunicato stampa del 08.04.2011

Riconoscimento per l’eccellenza nella gestione dei rifiuti

Il premio per l’ambiente va a Zurigo, Soletta e Basilea

Il Green Can Award premia, a livello svizzero, i comuni e le città particolarmente innovativi nella gestione dei rifiuti, che con attività e proposte contribuiscono ad incrementare la qualità e l’attrattiva del riciclaggio e della raccolta differenziata dei materiali riciclabili. Quest’anno salgono sul podio il consorzio Kehrichtverwertung Zürcher Oberland KEZO, il comune di Hägendorf SO e il consorzio intercomunale ad hoc basilese «Abfall ohne Worte».

Lezioni sui rifiuti nelle scuole, campagne comunali anti-littering e un calendario dei rifiuti senza parole: sono questi i tre progetti che quest’anno hanno ricevuto il premio per l’ambiente Green Can Award. Per l’organizzatrice, la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, i tre prescelti hanno contribuito enormemente a fornire maggiore trasparenza e innovazione al riciclaggio dei materiali riciclabili e sono pertanto meritevoli vincitori del marchio di qualità Green Can Award.

Un quarto di secolo fa il consorzio Kehrichtverwertung Zürcher Oberland KEZO ha dato vita alle lezioni sui rifiuti nelle scuole. Nel frattempo il progetto, originariamente riservato ad alcuni comuni dell’Oberland zurighese, ha trovato terreno fertile oltre che in tutto l’Oberland zurighese, in altri 11 cantoni e viene portato avanti con successo grazie alla Fondazione Pusch per la pratica ambientale, da 70 insegnanti che effettuano ogni anno 3000 visite nelle scuole. Le lezioni vertono sulle possibilità di riduzione, valorizzazione e smaltimento dei rifiuti.

Nel comune di Hägendorf SO, 4600 anime, si combatte contro il littering con attività promozionali e gli abitanti si impegnano preventivamente in un contratto generazionale anti-littering. A Hägendorf campagne di raccolta, informazione reciproca ed esortazioni da parte della popolazione, mettono alle strette il littering. L’IGSU, il Gruppo d’interesse ambiente pulito, ha informato ampiamente gli abitanti sulla raccolta e sul riciclaggio in occasione della prima giornata di raccolta.

Il consorzio intercomunale ad hoc basilese «Abfall ohne Worte» (Rifiuti senza parole), in collaborazione con l’Ufficio per l’ambiente e l’energia di Basilea e i comuni di Arlesheim, Binningen, Münchenstein, Pratteln, Reinach e Therwil, si è impegnato in un nuovo progetto per realizzare un foglio illustrativo sul ciclo dei rifiuti esclusivamente grafico. Il concorso pubblico bandito appositamente ha sensibilizzato l’intera opinione pubblica. Tra i 41 progetti pervenuti, il consorzio ha scelto di continuare a seguire la proposta di un disco dei rifiuti simile ad un disco orario.

Con i tre nuovi vincitori, dal 2000 sono già 33 le località premiate per l’eccellenza nella gestione dei rifiuti. Durante la cerimonia di premiazione dell’8 aprile nel Centro congressi KKL di Lucerna, Markus Tavernier, gerente di IGORA, ringrazia i rappresentanti dei 33 comuni presenti per la loro condotta modello, che contribuisce enormemente alla sostenibilità e alla tutela delle risorse in Svizzera.

Zurigo, 8 aprile 2011 
Contatto IGORA: Chris Ruegg, telefono 044 387 50 10
Contatto KEZO Kehrichtverwertung Zürcher Oberland: Peter Schroffenegger, telefono 044 938 31 25
Contatto Gemeindeverwaltung Hägendorf: Uli Ungethüm, telefono 079 777 61 57
Contatto Amt für Umwelt und Energie BS: Martin Lüchinger, telefono 061 639 23 21