Comunicato stampa del 12.07.2012

Premi per i raccoglitori dell’alluminio

Tre raccoglitori d’alluminio di Affoltern am Albis, Sursee e Niederrohrdorf vincono il Prix

La raccolta dell’alluminio va liscia come l’olio. Un numero sempre maggiore di imballaggi d’alluminio entra nel ciclo del riciclaggio. La quantità annuale ammonta a 10 000 tonnellate. Ogni anno, la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio premia i raccoglitori più assidui. I tre nuovi vincitori sono un centro di formazione lucernese, una famiglia del Canton Argovia e un raccoglitore privato zurighese che gestisce un servizio di ritiro professionale per gli imballaggi riciclabili.

Il concorso Prix-Alurecycling è giunto alla sua 14a edizione. IGORA ricompensa tre raccoglitori d’alluminio che, grazie alla propria iniziativa e a idee creative, raccolgono l’alluminio e forniscono un importante contributo per l’ambiente. I vincitori ricevono un premio di 1000 franchi a testa. Vi presentiamo i nuovi premiati.

Il centro di formazione a Sursee LU «Ausbildungszentrum Mittelland des Fachverbandes für Betriebsunterhalt» mette in pratica la separazione dei rifiuti in maniera esemplare. Paul Hegi, responsabile dei corsi superiori, mantiene inoltre pulita l’area della scuola e, durante la sua passeggiata pomeridiana con il cane, recupera le lattine d’alluminio gettate per terra. Nell’arco di sei mesi, Hegi raccoglie 7500 lattine d’alluminio e sa trasmettere ai 600 giovani in formazione il suo entusiasmo per la raccolta e l’ordine.

Nella regione zurighese dello «Knonauer Amt» il servizio di ritiro di Sven Blaser è un punto di riferimento.
Blaser ha sempre provato un fascino particolare per la raccolta di materiali riciclabili e così l’hobby iniziale si è trasformato in un’occupazione a tempo parziale. Gradualmente ha esteso il servizio di ritiro per materiali riciclabili, che oggi conta più di 400 clienti. Un motorino munito di rimorchio gli permette di recarsi dai clienti e di ritirare gli imballaggi preziosi. Ogni anno recupera così tra le 3,5 e 4 tonnellate di lattine d’alluminio.

Tanja Märki di Niederrohrdorf AG ha imparato dal padre che le lattine d’alluminio vanno recuperate e consegnate al punto di raccolta. Inizialmente, coglieva l’occasione delle escursioni per recuperare insieme ai figli le lattine che trovava per strada. Man mano ha trasmesso la sua passione per la raccolta delle lattine anche ad amici e parenti. Oggi, questi oggi ricambiano l’entusiasmo consegnando a loro volta alla famiglia Märki le lattine vuote. L’anno scorso i Märki hanno recuperato 233 chili di lattine d’alluminio, mentre nel 2012 vogliono arrivare ai 500 chili. In cooperazione con il comune desiderano fondare un club anti-littering e organizzare con regolarità a Niederrohrdorf giornate per la popolazione sul tema del littering e su come affrontarlo.

La Cooperativa IGORA organizza il Prix-Alurecycling a cadenza annuale e onora i raccoglitori con premi in contanti e biglietti della fortuna. Consegnando le lattine d’alluminio raccolte a una delle 149 aziende di riciclaggio, i raccoglitori ricevono CHF 1.30/kg a partire da 10 chili di lattine, pressate o no. IGORA consegna inoltre, per ogni 10 chili di lattine d’alluminio, un biglietto della fortuna che dà diritto a premi immediati e in contanti.

Dal 1989 IGORA è responsabile per la raccolta di imballaggi vuoti d’alluminio. Al riciclaggio arriva già il 91 percento delle lattine d’alluminio, l’80 percento delle vaschette di cibo per animali e il 60 percento dei tubetti d’alluminio. Queste percentuali corrispondono a una raccolta di quasi 10 000 tonnellate di alluminio domestico all’anno. Rispetto alla produzione di alluminio primario, il processo di riciclaggio fa risparmiare fino al 95 percento di energia e gas serra, ad esempio di CO2. Per ogni chilogrammo di alluminio riciclato si ottiene una riduzione di nove chili di CO2.

Zurigo, 12 luglio 2012
Interlocutore per informazioni:
Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10.

Le foto sono disponibili all’indirizzo www.photopress.ch/image/Aktuell/Juli+12/IGORA+Prix+Alu+2012