Comunicato stampa del 26.10.2011

Raccogliere materiali pregiati strada facendo

All’avanguardia: 238 shop Coop Pronto

Chi non vorrebbe oggi fare la spesa facilmente, rapidamente e acquistando prodotti freschi e 24 ore su 24? Nei 238 punti vendita Coop Pronto, con o senza stazione di servizio, è possibile. E di più ancora: per i consumatori sono inoltre disponibili possibilità di raccolta e smaltimento facili da usare. Oltre ai diversi contenitori di raccolta per materiali pregiati quali vetro, PET, ecc., nuova è la raccolta delle lattine in alluminio vuote in speciali contenitori. E questo in tutti i 238 shop, senza eccezioni.

Dopo una prova effettuata durante l’estate, l’infrastruttura a rete fitta per la raccolta dell’alluminio funziona immediatamente in tutti gli shop Coop Pronto. «Presso i nostri clienti il test della raccolta di lattine in alluminio vuote si è svolto su un terreno fertile. Per questo abbiamo deciso di offrire una soluzione globale diffusa in tutta la Svizzera», spiega Jürg R. Kretzer, portavoce per i media della Coop Mineraloel AG, concedente in franchising di Coop Pronto. La raccolta di lattine di alluminio rientra nel concetto di smaltimento, operante sull’intero territorio svizzero, di Coop Pronto, che supporta la raccolta di materiali pregiati come l’alluminio. La raccolta ed il riciclaggio dei materiali pregiati costituiscono un importante fattore della strategia aziendale in favore dell’ambiente e della sostenibilità.

Un circuito senza fine
Le lattine raccolte nei singoli shop giungono al centro distribuzione Coop, dove vengono poi compresse e convogliate al riciclaggio. Con il riciclaggio viene realizzato il materiale di partenza per nuovi prodotti in alluminio.

Con gli ulteriori punti di raccolta presso Coop Pronto la Cooperativa IGORA amplia la propria già estesa rete di punti di raccolta. «Siamo contenti di offrire a un numero sempre maggiore di consumatori la raccolta strada facendo di lattine in alluminio, quindi con la possibilità di perfezionare la nostra rete», sottolinea Daniel Frischknecht, responsabile Marketing della Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio. Quasi tutti i 2600 comuni mettono a disposizione dei cittadini possibilità di raccolta di imballaggi vuoti in alluminio. Inoltre, i contenitori di raccolta IGORA, messi a disposizione gratuitamente dalla Cooperativa, si trovano presso diverse migliaia di luoghi in cui i consumi sono intensivi. Ogni anno raggiunge il riciclaggio un totale di quasi 9500 tonnellate di alluminio provenienti dagli imballaggi.

Chiunque utilizza queste infrastruttura di raccolta fa, molto semplicemente, una cosa utile per l’ambiente.

Coop Mineraloel AG
Coop Mineraloel AG è un’azienda dinamica e in forte espansione del Gruppo Coop: con una rete attualmente di 238 shop Coop Pronto, con e senza stazione di servizio. Coop Mineraloel AG è il numero 1 nel mercato svizzero dei beni di consumo. Lo slogan dell’azienda - „per la rapidità e la freschezza“ - si riferisce, da un lato, alla vicinanza al consumatore e, dall’altro, alla grande scelta di prodotti freschi.

Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio
Dal 1989 la Cooperativa IGORA è responsabile per la raccolta di imballaggi vuoti in alluminio. Già il 91% delle lattine d’alluminio raggiunge il riciclaggio, mentre viene riciclato l’80 percento delle vaschette con cibo per animali e circa il 60 percento dei tubetti. Attraverso il processo di riciclaggio si risparmia il 95 percento dell’energia necessaria per la produzione di alluminio nuovo, riducendo così anche i gas a effetto serra come ad es. le emissioni di CO2. Per ogni chilogrammo di alluminio riciclato si ottiene una riduzione pari a nove chilogrammi di CO2.

Zurigo/Basilea, 26 ottobre 2011
Contatti:
IGORA: Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10
Coop Mineraloel AG: Jürg R. Kretzer 061 485 41 41

Didascalia: Da ora i consumatori possono depositare le loro lattine d’alluminio in speciali contenitori di raccolta dei 238 Coop Pronto Shop. La raccolta di materiali riciclabili è così possibile non solo per gli imballaggi in PET e di vetro ma anche per le lattine d’alluminio.