Comunicato stampa del 22.10.2009

Una Svizzera con un riciclaggio dell’alluminio al 100%

L’organizzazione di riciclaggio nazionale IGORA lancia il concorso IGORA Innovation Challenge in occasione del suo ventesimo compleanno e cerca già da subito progetti raffinati che favoriscano un ulteriore aumento della quota di riciclaggio degli imballaggi di alluminio. Il premio di 50 000 franchi contribuirà sicuramente a rendere la visione di IGORA di una Svizzera con un riciclaggio dell’alluminio al 100% un po’ più reale.

L’IGORA Innovation Challenge intende mobilizzare persone preparate e dotate di notevole sensibilità nei confronti dell’ambiente fra l’intera popolazione, in particolare le scolaresche, le scuole professionali superiori e le università. Sono richiesti progetti e idee fuori dal comune, con il fine di rafforzare il ciclo del recupero degli imballaggi di alluminio, di aumentare notevolmente la quantità di materiale raccolto e di mettere fine al littering. Markus Tavernier, gerente di IGORA spiega: «Attraverso l’IGORA Innovation Challenge vogliamo soprattutto integrare e mettere in pratica le conoscenze recondite fra tutta la popolazione. Siamo convinti dell’esistenza di un grande know-how come pure della presenza di buone idee, che ci permetteranno di fare dei passi avanti e di rafforzare il sistema di riciclo attuale.»

Sostenibile e dotato d’inventiva
Spesso le idee spontanee hanno portato a conquiste con elevato valore nel campo della sostenibilità. Per esempio, in seguito ad un problema nello smaltimento dei rifiuti, un ristorante ha sviluppato un sistema di raccolta completo, oppure una lattina rinvenuta al bordo della strada ha portato al patrocinio di strade per intere ragioni. IGORA desidera premiare e promuovere queste e altre trovate con l’Innovation Challenge.

Nella valutazione dei progetti presentati una giuria competente terrà conto del loro sviluppo sostenibile, in modo particolare delle tre dimensioni economia, ecologia e aspetti sociali. Altri criteri importanti sono la novità e l’innovazione. L’IGORA Innovation Challenge sarà in calendario per i prossimi dieci anni e il montepremi annuale ammonta a 50 000 franchi, che verranno assegnati a uno o più vincitori.

A noi sta a cuore un futuro del riciclaggio dell’alluminio al 100% per la Svizzera. Ulteriori dettagli e il formulario d’iscrizione sono disponibili su www.igora.ch. Termine d’iscrizione: 28 febbraio 2010.

Zurigo, 22 ottobre 2009 
Interlocutore: Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10.