Comunicato stampa del 14.06.2023

Artiste e artisti, piccoli e grandi, entusiasmano con l’arte del riciclaggio

Zurigo, 14 giugno 2023 – Si è svolta la 23a edizione del Concorso sull’arte del riciclaggio di imballaggi metallici. Sono state presentate 289 opere d’arte sul tema del «ciclo chiuso». Oltre 13'000 voti del pubblico hanno eletto le opere vincitrici. Per ogni opera d’arte presentata, le due organizzazioni di riciclaggio, la Cooperativa IGORA e l’associazione Ferro Recycling, hanno donato una somma di denaro a Pro Infirmis che quest’anno ha così raccolto complessivamente CHF 15'000.

Una sedia a rotelle realizzata con lattine in alluminio, capsule per il caffè e pezzettini di fogli di alluminio per il confezionamento di cioccolatini, topi realizzati con tappi di bottiglie di birra che lavorano in impianti costruiti con scatole di conserva oppure un calendario tridimensionale realizzato con fogli in alluminio colorati: le opere d’arte presentate al Concorso sull’arte del riciclaggio testimoniano la fantasia e l’abilità delle artiste e degli artisti, piccoli e grandi. Con il Concorso, IGORA e Ferro Recycling – le due organizzazioni che si occupano rispettivamente del riciclaggio di imballaggi in alluminio e in lamiera d’acciaio – vogliono dimostrare che il metallo rimane metallo, indipendentemente dal fatto che, in una vita successiva, venga riciclato in una lattina in alluminio oppure integrato in un’opera d’arte. Il Concorso ha raggiunto la propria 23a edizione, incentrata sul tema del «ciclo chiuso». Artiste e artisti di tutta la Svizzera hanno presentato 289 opere d’arte, realizzate con ammirevole creatività e fantasia.
 
Denaro od oro per le opere vincitrici

Le opere vincitrici sono state elette, nelle varie categorie, da una giuria specializzata e dal pubblico. Per tali opere sono stati espressi oltre 13'000 voti. Le vincitrici e i vincitori sono stati premiati con somme di denaro: CHF 1000 per il primo posto in classifica, CHF 600 per il secondo posto e CHF 400 per il terzo posto. Inoltre, IGORA e Ferro Recycling donano ogni anno a Pro Infirmis una somma di denaro per ogni opera d’arte presentata. Quest’anno sono stati donati complessivamente CHF 15'000.
Le vincitrici e i vincitori sono:
 

Adulti, singoli partecipanti: Lorena Simone con «il ciclo del dare e del ricevere»

Giovani, singoli partecipantiIlay Bausch con «Everything comes and goes just like the moon»

Giovani, gruppi: 5a elementare di Braunau con «Un viaggio attraverso l'anno»

Bambini, singoli partecipantiJan (8 anni) con «I topi ricicloni»

Bambini, gruppi: Collège d’Auvernier con «Le cycle du papier»

Arte digitale: SIS Schönenwerd con «Lady Recycle»

Premio speciale SACR: Suelli Bomfim con «Nessshoe»

Premio del pubblico: Tom per e di Aktionpinguin con «Quando il metallo raccolto ritorna sotto forma di uccello»

Il Concorso sull’arte del riciclaggio è particolarmente apprezzato dalle scuole. «I bambini imparano molte cose» afferma entusiasta Erika Friedli, insegnante della classe vincitrice di Braunau nella categoria gruppi dei «Giovani». Oltre a sensibilizzare sulla raccolta dei rifiuti e su come si possono creare nuovi oggetti utilizzando oggetti usati vengono affrontati svariati argomenti del piano didattico 21, evidenzia l’insegnante.
 
Il Concorso sull’arte del riciclaggio sta diventando sempre più popolare. Ogni anno vi partecipa un numero sempre maggiore di artiste e artisti mostrando la versatilità del metallo nel relativo riciclaggio. Il Concorso si terrà naturalmente anche quest’anno. Le artiste e gli artisti interessati possono già registrarsi quest’estate. Ulteriori informazioni sul Concorso: www.recycling-kunst.ch
 
Zurigo, 14 giugno 2023
Contatto Cooperativa IGORA per richieste di informazione:
Stefanie Brauchli, Tel. 044 387 50 13, E-mail: medien@igora.ch
 
In allegato l’elenco dettagliato delle opere vincitrici. Le rimanenti opere premiate possono essere visualizzate al link www.recycling-kunst.ch.
 

_______

Riciclaggio di imballaggi metallici

Dal 1989, la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio si occupa della raccolta di imballaggi in alluminio. Nel 2012, la Cooperativa IGORA ha assunto in aggiunta il mandato dell’associazione Ferro Recycling che si occupa della raccolta e del riciclaggio di imballaggi in lamiera dʼacciaio. La quota di riciclaggio delle lattine per bevande in alluminio è superiore al 90 %, mentre per gli imballaggi in lamiera d’acciaio la quota si attesta all’86 %. La raccolta di imballaggi metallici sull’intero territorio svizzero fornisce un importante contributo per evitare lo spreco di preziose materie prime e per chiudere il ciclo del materiale.