Comunicato stampa del 15.09.2018

Premiazione per il riciclaggio creativo nello zoo Knie per bambini

Premiati gli artisti dilettanti del riciclaggio artistico

Donazione di CHF 11 690 a Pro Infirmis
La partecipazione al 21° concorso nazionale dedicato all’arte del riciclaggio di imballaggi in metallo da parte di intraprendenti giovani e meno giovani artisti è stata molto soddisfacente. Delle 167 opere presentate dedicate al tema del «Far West», la maggior parte è stata creata da scuole, bambini e giovani. Durante la cerimonia di premiazione nello zoo Knie per bambini sono state premiate 34 opere d’arte, 28 delle quali realizzate da bambini e giovani. Gli organizzatori hanno donato CHF 70.00 a Pro Infirmis per ogni opera d’arte, per un totale di CHF 11 690.

Gli imballaggi metallici usati come le lattine per bevande, i tubetti per la senape, le vaschette di cibo per animali, le capsule in alluminio del caffè, i barattoli per le conserve e altri imballaggi in latta d’acciaio sono ideali per il riciclaggio e anche per creare opere d’arte. Ciò non fa altro che confermare la grande popolarità di cui gode il concorso dedicato all’arte del riciclaggio di imballaggi in metallo, un’iniziativa che permette ai giovani e meno giovani artisti dilettanti di dare sfogo al proprio estro. Ogni anno le due organizzazioni di riciclaggio IGORA e Ferro Recycling organizzano questo concorso.

Centinaia di artisti hanno partecipato alla cerimonia di premiazione del 15 settembre nello zoo Knie per bambini con la speranza di salire sul podio del vincitore con la propria creazione. Franco Knie, presidente della giuria, e Markus Tavernier, gerente delle organizzazioni IGORA e Ferro Recycling, hanno elogiato la vena artistica dei partecipanti, rivolgendo particolare attenzione a scuole, bambini e giovani. «Sempre più insegnanti propongono lavori manuali con gli imballaggi di metallo nelle loro lezioni ed educano così in modo durevole al corretto comportamento da adottare con i materiali usati.»

Oro e contanti come ricompensa
Nel variegato repertorio delle 167 opere d’arte sul tema del «Far West» si trovano ad esempio «Indiana Town», «Western Express», «Saloon», «il cappello dello sceriffo», «una lancia con scudo» e molto altro. Delle 34 opere d’arte premiate, 28 premi sono stati assegnati a bambini e giovani nelle categorie degli artisti individuali e dei gruppi mentre cinque premi sono andati ad artisti dilettanti adulti. Il 34esimo premio è speciale ed è stato sponsorizzato da Nespresso SA. Gli artisti hanno ricevuto un montepremi complessivo di circa CHF 11 500.– in contanti o in oro. Inoltre, gli organizzatori hanno donato CHF 70.– a Pro Infirmis per ogni opera ricevuta. In questo modo la creatività degli artisti amatoriali è premiata anche con l’impegno sociale degli organizzatori e tutti i partecipanti al concorso diventano indirettamente donatori di Pro Infirmis.

Tema del concorso 2019
A novembre sarà lanciata la prossima edizione del concorso creativo dedicata ai «Fumetti»: per questo motivo, consigliamo a tutti gli artisti dilettanti di cercare idee e imballaggi in metallo per la nuova sfida e per partecipare al nuovo concorso. Anche l’anno prossimo, gli organizzatori doneranno un importo per ogni opera d’arte a un’istituzione sociale. Per tutti gli artisti si tratta quindi di un doppio incentivo a partecipare.

Contatto per ulteriori informazioni: Cooperativa IGORA/Ferro Recycling: Daniel Frischknecht e Mirco Zanré, telefono 044 387 50 10

Foto di attualità della cerimonia di premiazione

Concorso creativo dedicato all’arte del riciclaggio di imballaggi in metallo
(Homepage)
La Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio ha trovato l’ispirazione per il concorso creativo dagli artisti di strada dell’America Latina e dell’Africa del Sud, che nella loro quotidianità realizzano stoviglie, mobili e cappelli con gli imballaggi usati. Benché in Svizzera il tempo da dedicare alle attività creative sia scarso, IGORA decise più di 20 anni fa di lanciare un concorso di creatività con gli imballaggi in alluminio. Con questo vuole incoraggiare talenti dotati a livello artistico e artigianale e, allo stesso tempo, far prendere coscienza in modo ludico che quello che è stato usato non deve essere buttato via, ma può sempre rinascere a nuova vita. Un’idea che ha riscontrato successo. Anno dopo anno la notorietà per l’arte riciclata aumenta. Dal 2014, le opere artistiche possono essere realizzate sia con gli imballaggi in alluminio sia con i barattoli in latta d’acciaio. Il concorso è stato ribattezzato in Arte del riciclaggio di imballaggi in metallo. Oggi, tra i partecipanti ci sono artisti dilettanti adulti ma anche tante scuole, numerosi bambini e giovani.

I metalli restano metalli
Dal 1989 la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio è responsabile per la raccolta e il riciclaggio degli imballaggi vuoti d’alluminio. Nel 2012, IGORA ha assunto anche il mandato di gestione di Ferro Recycling che si occupa della raccolta e del riciclaggio dei barattoli di conserve in latta d’acciaio. La quota di riciclaggio per le lattine d’alluminio si aggira da anni sul 90 %, mentre per gli imballaggi in latta d’acciaio tocca la soglia dell’86 %.

www.igora.ch
www.ferrorecycling.ch