Comunicato stampa del 07.12.2009

Denner entra a far parte del sistema di raccolta nazionale dell’alluminio

A partire dal 1° gennaio 2010 Denner sarà parte integrante del capillare ed efficiente sistema di raccolta dell’IGORA e abbandonerà il proprio sistema di raccolta in funzione fino a questo momento. Grazie all’adesione di Denner alla Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio viene fatto un ulteriore passo nell’ambito dello sviluppo sostenibile per quanto riguarda il sistema di raccolta.

Denner in qualità di nuovo socio
Denner sarà parte integrante del sistema di raccolta IGORA. Di conseguenza, i punti di raccolta di Denner presso le proprie filiali verranno eliminati. La clientela ha tuttavia la possibilità di consegnare gli imballaggi vuoti in alluminio presso i numerosi punti di raccolta dei comuni e delle città come pure presso i commercianti di materiali usati o nelle migliaia di presse per lattine o contenitori di raccolta.

Attraverso l’integrazione di Denner, tutti i principali attori del mercato svizzero fanno ora parte dell’organizzazione di riciclaggio nazionale IGORA: il commercio al dettaglio come pure l’industria delle bevande, dei tubetti per generi alimentari, del cibo per animali e dell’alluminio. In totale si tratta di circa 80 diverse imprese di tutto rispetto. Il gerente Markus Tavernier rivela: «Denner è significante per quanto riguarda la vendita di lattine in alluminio. Tramite la sua partecipazione al sistema IGORA dà un contributo di notevole importanza per avvicinarci ulteriormente alla nostra meta di una Svizzera con un riciclo dell’alluminio al 100%.»

Sistema di raccolta capillare
Per finanziare l’infrastruttura di raccolta nazionale come pure la logistica e la relativa comunicazione viene prelevato un contributo anticipato sul riciclaggio che al momento comporta la modesta cifra di 1 centesimo a lattina, vaschetta o tubetto.

I consumatori svizzeri possono raccogliere gli imballaggi vuoti in alluminio in modo semplice e agevole. Praticamente tutti i comuni e le città dispongono di punti di raccolta propri e, oltre a ciò, IGORA si occupa di collocare a titolo completamente gratuito delle infrastrutture di raccolta nei luoghi in cui avviene un grande consumo di bevande, soprattutto per la raccolta delle lattine. Inoltre, presso i comuni e le città, nelle boutique Nespresso e i loro esercizi partner sono presenti circa 2000 contenitori per la riconsegna delle capsule Nespresso in alluminio. I raccoglitori diligenti di lattine vuote in alluminio vengono ricompensati in contanti. Infatti, per ogni chilogrammo raccolto viene pagato 1 franco e 30 centesimi e per ogni 10 kg di lattine viene distribuito un biglietto della fortuna che dà la possibilità di vincere premi di tendenza. I raccoglitori possono portare semplicemente le lattine vuote recuperate ai commercianti di materiali vecchi o nei centri di preparazione. Gli indirizzi possono essere consultati su www.igora.ch. I commercianti di materiali usati o i centri di preparazione consegnano ai raccoglitori un buono recante la quantità di materiale raccolto e un buono della fortuna per ogni 10 chilogrammi di lattine. In questo modo i raccoglitori possono fare richiesta dell’importo di CHF 1.30 a chilo loro dovuto presso IGORA. Con il buono della fortuna si possono vincere dei premi immediati e partecipare all’estrazione annuale con tre premi in contanti per un valore complessivo di 5000 franchi. I contanti e i premi dell’estrazione vengono consegnati direttamente da IGORA.

Zurigo, 7 dicembre 2009
Interlocutori: