Comunicato stampa del 27.08.2010

Tre vincitori a favore dell’ambiente

Il premio dell’ultima edizione Prix-Alurecycling va alle città di San Gallo e Lucerna nonché a Losto

In occasione dell’annuale edizione del Prix-Alurcycling, 315 appassionati raccoglitori hanno inoltrato la loro candidatura per conquistare il titolo di campione svizzero nella raccolta dell’alluminio. Ora sono stati resi noti i tre vincitori di quest’anno: la caserma Neuchlen-Anschwilen di Gossau nel canton San Gallo per la sua raccolta coerente di materiali riciclabili, il Club-Bar-Lounge The Loft di Lucerna, che dietro il bancone del bar raccoglie lattine con fervore, e la famiglia Oetterli di Lostorf nel canton Soletta che pratica in maniera esemplare la raccolta di materiali riciclabili.

I vincitori ottengono dalla Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio 1000 franchi ciascuno a titolo di ricompensa e un diploma in segno di riconoscimento. Il concorso Prix viene lanciato all’inizio di ogni estate e promuove la raccolta dell’alluminio. Le cifre dimostrano una notevole tendenza all’incremento del numero di iscritti: dopo 135 candidature nel 2008 e 210 nel 2009, la partecipazione di quest’anno ha battuto il record con 315 concorrenti. Il motivo è da vedersi nel crescente entusiasmo dei consumatori per la raccolta di alluminio, stima Markus Tavernier, gerente di IGORA. Ogni anno la popolazione svizzera ricicla quasi 7900 tonnellate di alluminio, di cui 6400 tonnellate sono lattine d’alluminio.

Informazioni sull’ambiente nella scuola reclute
Sono circa 1200 le reclute che nella caserma Neuchlen-Anschwilen di Gossau/SG seguono la formazione di base per diventare soldato. Il programma dei primi giorni della vita militare comprende tra l’altro l’introduzione all’uso corretto delle materie prime. Il responsabile degli impianti, Daniel Herr, constata con piacere che le informazioni ecologiche importanti sono impartite in modo coerente. «Da noi la raccolta di materiali riciclabili va da sé. Ogni recluta rispetta le istruzioni ottenute all’inizio della scuola reclute.» Ogni scuola reclute riesce in questo modo a riempire circa 13 sacchi, ciò che permette alla caserma di consegnare alla società Solenthaler Recycling AG di Gossau SG quasi 250 chili all’anno di lattine d’alluminio. Tutte le basi logistiche dell’esercito si impegnano da anni a favore di una raccolta continua delle materie prime. Applicando queste procedure esemplari, la caserma Neuchlen-Anschwilen si vede assegnare il titolo di campione svizzero nella raccolta dell’alluminio.

Una famiglia di Lostorf in moto per il riciclaggio
La famiglia Oetterli di Lostorf è attiva nella tutela dell’ambiente. La mamma Michaela, impiegata presso la filiale della satelliti Denner di Lostorf, richiama già da molto tempo l’attenzione dei clienti rammentando loro il metodo corretto della raccolta separata degli imballaggi per bevande. E questo non è tutto: desiderosa di adoperarsi maggiormente a favore dell’ambiente, decide in passato di fare qualcosa di giudizioso. Dalla fine del 2008 sistema i contenitori per la raccolta di lattine d’alluminio in diversi locali della cittadina e si occupa dello smaltimento dei sacchi pieni di lattine. Anche due contenitori per la raccolta dell’alluminio, ubicati davanti alla filiale satelliti Denner, fanno parte dell’infrastruttura. Settimanalmente dedica all’incirca due ore alle infrastrutture e al ritiro dei sacchi pieni. L’idea dà i suoi frutti: nel 2009, grazie all’impegno di Michaela Oetterli, una tonnellata di lattine d’alluminio raggiunge il riciclaggio. La quantità è destinata a crescere anche nel 2010! Quando, insieme ai figli Rabea e Ramses, intraprende passeggiate o giri in bicicletta, recupera tutte le lattine che trova per strada. Questa straordinaria prestazione per la sostenibilità ambientale ricompensa Michaela Oetterli con il titolo di campionessa svizzera nella raccolta dell’alluminio.

Un club contagiato dalla febbre per la raccolta
Nel club lucernese The Loft è addirittura il responsabile del locale ad occuparsi personalmente del recupero degli imballaggi per bevande. Martin Knöpfel, il manager del Club, fa di tutto affinché gli imballaggi vuoti vengano raccolti separatamente e condotti al riciclaggio. Qui, un riciclaggio al 100% è realtà assoluta. Gli addetti al servizio ai tavoli ritirano le lattine e le infilano in speciali contenitori ubicati dietro il bar prima di schiacciarle nell’apposita pressa installata in magazzino e di depositarle in speciali sacchi. Martin Knöpfel si reca con regolarità a Emmen al centro di riciclaggio Gotthard Schnyder AG, dove consegna fino a 25 sacchi pieni. Il Club è così in grado di «produrre» una quantità annua di quasi una tonnellata di lattine d’alluminio. Il ricavo di un franco e 30 centesimi per chilogrammo permette ai collaboratori di organizzare di tanto in tanto un bell’incontro. Al manager del Club e al suo staff viene quindi assegnato il titolo di campione svizzero nella raccolta dell’alluminio.

La Cooperativa IGORA organizza il concorso annuale Prix-Alurecycling per promuovere la raccolta di imballaggi in alluminio vuoti. Le quote di raccolta toccano livelli molto elevati: la quota di riciclaggio per le lattine si situa al 91%, per le vaschette d’alluminio la soglia è dell’80%, mentre per i tubetti il tasso di recupero è del 60% circa.

Zurigo, 27 agosto 2010
Contatto: Daniel Frischknecht, telefono 044 387 50 10.