Comunicato stampa del 17.11.2009

Appassionati dell’alluminio, si continua

Raccogliere adesso, partecipare, vincere

Con il concorso “Creatività in alluminio”, la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio cerca per la 13a volta opere d’arte create dall’usato. Possono partecipare artisti per hobby grandi e piccoli: bambini e giovani, scolaresche, gruppi ricreativi e giovanili e anche artisti individuali. Il tema “Altri Paesi, altri popoli, altre culture” offre molto spazio per idee artistiche e creatività. Termine ultimo per l’invio dei nuovi capolavori realizzati da imballaggi in alluminio usati è il 15 maggio 2010.

Appassionati artisti per hobby, iniziate subito! Raccogliete imballaggi di alluminio usati come lattine, vaschette e tubetti e realizzate un’opera d’arte sul tema “Altri Paesi, altri popoli, altre culture”, che si addice alla creazione di molti soggetti, come, p. es. i numerosi popoli europei da nord a sud, i grattacieli americani o le pittoresche spiagge asiatiche. Possono partecipare tutti, dai ragazzini agli anziani.

Oro per i vincitori 
Vengono assegnati 37 premi nelle tre categorie bambini, adolescenti e adulti. Per i bambini fino a 10 anni vengono assegnati 7 premi per artisti individuali (a ciascuno 1 marengo del valore di ca. CHF 200) e 7 premi per gruppi, ognuno 1 salvadanaio contenente 350 CHF. Anche gli adolescenti dagli 11 ai 16 anni ricevono marenghi e contanti dello stesso valore. Gli adulti, ogni volta con 3 vincitori nelle categorie oro, argento e bronzo, ricevono oro pari a un valore di120 - 800 CHF.       

Rolf Knie è presidente della giuria
Le opere inviate entro il 15. Mai 2010 vengono valutate dalla giuria presieduta da Rolf Knie in base all’effetto globale, originalità, fantasia, forza espressiva e al tempo impiegato. La maggior parte delle opere possono essere nuovamente ammirate in occasione dell’esposizione speciale estiva 2010 nello zoo Knie per bambini.     

Vale la pena creare e modellare con imballaggi di alluminio usati. Quindi iniziate subito: raccogliete imballaggi d’alluminio e con forbici, martello, pinza e buone idee create una stupenda opera in alluminio. Ulteriori informazioni sul concorso sotto www.igora.ch.

Zurigo, 17 novembre 2009
Contatto: Daniel Frischknecht, telefono +41 (0)44 387 50 10.

Legenda: vincitori nella categoria bambini in occasione della premiazione nello zoo Knie per bambini a Rapperswil.