Comunicato stampa del 27.09.2008

49 vincitori del concorso «Creatività in alluminio»

La Svizzera formata con imballaggi d’alluminio

In occasione dell’11° concorso «Creatività in alluminio» appassionati artisti amatoriali hanno dato forma alla Svizzera utilizzando imballaggi d’alluminio vuoti. Il Tiro alla mela di Tell, la Giornata della fondue nel Palazzo Federale, Globi sulla credenza, il giuramento sul Rütli, carte da Jass sono alcune delle 129 opere d’arte inviate per il tema. Per il conferimento dei premi, in calendario a Rapperswil il 27 settembre 2008 nello Zoo Knie per bambini, 350 appassionati dell’alluminio sono accorsi da ogni angolo del Paese. Rolf Knie, presidente della giuria, si è congratulato con i 21 adulti e 28 bambini/adolescenti dichiarati vincitori del concorso.

Creare, modellare e dare forma agli imballaggi d’alluminio vuoti è molto in voga. Ogni anno, numerosi appassionati competono in occasione del particolare concorso «Creatività in alluminio» bandito dalla Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio.

Intensa partecipazione dei giovani
Quest’anno, per il concorso legato al tema «Svizzera» sono stati presentati 129 soggetti: 43 nella categoria adulti e 86 nella categoria bambini e adolescenti. «Di recente abbiamo introdotto la categoria rivolta ai bambini e agli adolescenti e ne è valsa la pena», si rallegra Markus Tavernier, gerente della Cooperativa IGORA. Soprattutto gli adolescenti tra gli 11 e i 16 anni, artisti individuali e gruppi come scuole, centri creativi, ecc. si sono lasciati coinvolgere dall’entusiasmo per il concorso. Più della metà dei lavori consegnati appartiene a questa categoria di partecipanti. Anche Rolf Knie, presidente della giuria di esperti e incaricato di valutare l’immaginazione, la forza espressiva e l’impegno, si rallegra di poter partecipare a questa particolare competizione: «Mi sbalordiscono la passione e la ricchezza di idee con cui sono state create le opere d’arte. Apprezzo soprattutto il fatto che adolescenti e giovani siano in grado di entusiasmarsi per questo materiale e manifestino grande abilità nel creare oggetti di questo tipo. Constato con piacere che il tempo libero venga dedicato a qualcosa di utile.» I vincitori piccoli e grandi ricevono come ricompensa denaro in contante oppure marenghi.

La 12esima edizione del concorso sarà organizzata l’anno prossimo. La Cooperativa IGORA attende nuovamente molti partecipanti, capaci di realizzare fantasiose e ingegnose opere d’arte in alluminio. IGORA accetta volentieri proposte relative al tema del concorso. Dopo l’assegnazione dei premi alcuni oggetti d’arte saranno messi all’asta e il ricavo andrà a favore di Pro Infirmis, la più importante organizzazione per disabili della Svizzera.

Zurigo, 27 settembre 2008
Contatto: Dani Frischknecht, telefono 044 387 50 10