Comunicato stampa del 29.05.2008

UEFA EURO 2008TM: la raccolta dell’ALLUMINIO davanti e dietro le quinte

Già dalla scorsa estate l’organizzazioni per il riciclaggio, la Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio e PET-Recycling Schweiz (PRS) hanno ampiamente iniziato a prepararsi per la UEFA EURO 2008TM. In collaborazione con altre organizzazioni per il riciclaggio è stato sviluppato un concetto di raccolta, realizzato poi grazie all’interazione con gli organizzatori e le autorità locali e nazionali. Delle misure fa parte, fra l’altro, uno spot anti-littering.

Sei milioni di visitatori, donne e uomini, quattro città ospitanti e innumerevoli manifestazioni private accessibili al pubblico – UEFA EURO 2008TM pone anche alle organizzazioni svizzere per il riciclaggio esigenze elevate. Il problema più importante è costituito dalla durata e complessità dell’evento. Manifestazioni come il «Züri Fäscht» o la «Street Parade» durano al massimo tre giorni. UEFA EURO 2008TM si sviluppa lungo tre settimane intere. Difficile stimare la quantità interessata di lattine per bevande in alluminio, che dipenderà in misura rilevante dalle condizioni meteorologiche e dai risultati della squadra nazionale svizzera.

Ampliamento dell’offerta di smaltimento
Le città ospitanti hanno suddiviso le loro manifestazioni in zone e formulato condizioni differenti per le aziende gastronomiche. Già l’estate scorsa PRS e la Cooperativa IGORA hanno creato una task force per questo importante evento e cercato il contatto con tutte le istituzioni e gli organizzatori partecipanti. Sintonizzandola sulle peculiarità locali, hanno ampliato l’offerta di smaltimento in tutto il territorio. Specificamente soprattutto dove la pubblica vendita di contenitori, come le lattine per bevande in alluminio, è stata autorizzata dagli organizzatori e dalle autorità. È la ragione per cui nelle aree aperte al pubblico sono stati installati ben 800 contenitori per la raccolta dell’alluminio. Là dove le lattine per bevande in alluminio sono vendute solo con vuoto a rendere o versate in bicchieri riutilizzabili, la raccolta avviene comunque - dietro il banco - anche se passa inosservata agli occhi del pubblico. Qui sono utilizzati altri 400 contenitori per la raccolta dell’alluminio. A tale scopo, in diverse migliaia di punti di raccolta permanenti nelle aziende gastronomiche, presso le infrastrutture sportive, in luoghi destinati all’intrattenimento e presso le aziende turistiche sono disponibili contenitori di raccolta per le lattine in alluminio.

Completamento delle possibilità di raccolta
Per il posizionamento dei contenitori di raccolta, IGORA si è orientata al flusso di spettatori previsto dalle autorità. Di conseguenza, gli sforzi si concentrano nelle aree intensamente frequentate, in quelle riservate ai tifosi e nelle zone «Public Viewing». Nelle altre aree le possibilità di raccolta ad installazione permanente sono state debitamente aumentate. Nonostante la buona copertura le organizzazioni per il riciclaggio dipendono dal comportamento consapevole e responsabile degli organizzatori.

Contatto con gli organizzatori privati
Oltre alle aree ufficiali destinate ai tifosi, nelle città ospitanti vengono supportate anche manifestazioni minori e pubblici servizi. Ne fanno parte i 16 punti UBS ARENA e altre zone «Public Viewing», parcheggi per auto, campeggi e campi per tifosi. Le organizzazioni per il riciclaggio hanno seguito gli avvenimenti per mesi. Sempre, ogni qualvolta veniva reso noto il luogo di una manifestazione, veniva contattato l’organizzatore e sottoposta un’offerta adeguata alle circostanze.

Promozione della prevenzione
Segue le tracce dei malfattori che scaricano rifiuti sulle pubbliche piazze, nelle strade e nei parchi il Gruppo d’interesse ambiente pulito (IGSU). Creato alcuni anni fa dalla Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio e da PRS, oggi fanno parte del Gruppo d’interesse già otto importanti organizzazioni. Lo scopo delle attività comuni è un lavoro di prevenzione mirato in favore di una Svizzera pulita – anche durante Euro 2008. In collaborazione con il gruppo di progetto sostenibilità dell’Organizzazione di progetto per i poteri pubblici UEFA EURO 2008, la Euro 2008 SA, l’ERZ Entsorgung + Recycling Stadt Zürich (Smaltimento + Riciclaggio Zurigo ERZ), l’Ufficio federale dell’ambiente (UFA) nonché con tre partner austriaci, IGSU ha prodotto uno spot anti-littering. Lo spot sarà proiettato in tutti gli stadi, nelle aree destinate ai tifosi e nelle UBS ARENA. Per promuoverne il riconoscimento le organizzazioni di raccolta IGORA e PRS mettono un adesivo su tutti i contenitori di raccolta presenti nelle aree aperte al pubblico dei luoghi di proiezione: «Make your Goal - Bring it Back». Dal punto di vista del contenuto il messaggio si aggancia allo spot promuovendo uno smaltimento corretto. Gli ambasciatori IGSU sono inoltre continuamente impegnati, attirando l’attenzione dei visitatori, donne e uomini, sulle diverse possibilità di smaltimento.

Grazie a una buona preparazione, a un concetto di partnership e a un modo di procedere ampiamente sostenuto, le organizzazioni per il riciclaggio sono convinte di riuscire ad andare incontro con successo alle esigenze eccezionali del terzo più importante evento sportivo del mondo.

Zurigo, 29.5.2008
Contatto IGORA, Mirco Zanré, telefono 044 387 50 10