*

Impianto locale di riempimento lattine con tendenza positiva

*


Infatti, il commercio ma anche l’azienda RAMSEIER Suisse AG registrano una domanda crescente di bevande in lattine d’alluminio, in particolare per la birra. In Svizzera, quasi il 35 % del volume complessivo di birra viene venduto nei negozi al dettaglio. La lattina è pure apprezzata per le bevande energetiche ed edulcorate. Nel 2014, sono state vendute complessivamente 10 137 tonnellate di lattine d’alluminio (Fonte: UFAM), mentre nel 2000 la vendita era di sole 2000 tonnellate. In seguito alla crescente richiesta di lattine d’alluminio, un anno e mezzo fa, l’azienda RAMSEIER Suisse AG ha messo in servizio a Hochdorf (Lucerna) un nuovo impianto di riempimento, grazie al quale ha rafforzato la propria posizione sul mercato svizzero. 

L’evento per i media, tenutosi in presenza dell’organizzazione di riciclaggio IGORA e della RAMSEIER Suisse AG presso il sito di produzione a Hochdorf/LU, ha rivelato che sono soprattutto i giovani ad apprezzare la lattina. Tuttavia, anche la consapevolezza dei consumatori di bevande in lattina riguardo alla raccolta e al riciclaggio è elevata. Nel 2014, la raccolta di lattine d’alluminio ha raggiunto le 9290 tonnellate: ciò corrisponde a una quota di raccolta del 92 % oppure a 1,3 kg a persona. 

La birra in lattina conquista la Svizzera
«La tradizione, la “Swissness” e l’ecologia sono fattori importanti che determinano il successo dei nostri affari odierni», spiega Christian Consoni, CEO della RAMSEIER Suisse AG. L’azienda di Hochdorf, la maggiore birreria svizzera di proprietà elvetica, punta su un impianto di riempimento di lattine moderno e, grazie al nuovo sistema d’imbottigliamento, può così far fronte alla forte concorrenza estera. Nel campo della birra, la RAMSEIER Suisse AG si è specializzata nel settore delle marche commerciali per il commercio al dettaglio. Tra gli acquirenti figurano clienti provenienti dal commercio al dettaglio come Landi e Volg, entrambi appartenenti al Gruppo Fenaco come la RAMSEIER Suisse AG. «Gli investimenti di circa 4 milioni di franchi in un nuovo impianto d’imbottigliamento sono valsi la pena», aggiunge Consoni. Dopo quasi 18 mesi, la percentuale di lattine riempite di bevande ha registrato un forte aumento. A Hochdorf si continua a puntare verso un futuro più concentrato sulle lattine d’alluminio e orientato alla conquista di un numero più elevato di clienti locali.

Comunicato stampa del 20.01.2016...

*