Header Recyclingbetrieb

myIGORA

Le aziende di riciclaggio e i centri di preparazione possono richiedere i contributi in modo rapido e semplice...

CG (Informazioni importanti riguardanti le domande di contributo d'IGORA)

Utilizzando myIGORA acconsentite alla dichiarazione sulla protezione dei dati della cooperativa IGORA.


Contributi per le aziende di riciclaggio

L’alluminio domestico (imballaggi d’alluminio da raccolta mista) e lattine d’alluminio raccolte separatamente sono due merci commerciabili distinte. Questo spiega le differenti modalità di pagamento dei contributi. Qui si ottengono informazioni relative all’ammontare che IGORA versa attualmente per ogni tonnellata e sull’importo che un commerciante di materiali usati deve accreditare ai comuni per ogni tonnellata. Poiché IGORA versa i contributi a titolo volontario, nessuna pretesa giuridica può essere rivolta da un richiedente.


Contributo all’esportazione

  • Il contributo all’esportazione per l’alluminio domestico (imballaggi d’alluminio di provenienza mista) ammonta a CHF 85 risp. CHF 100 per tonnellata, secondo il ricavo di metalli.
  • Il contributo all’esportazione per lattine d’alluminio raccolte separatamente ammonta a CHF 100 per tonnellata.

Contributo per la raccolta separata di lattine d’alluminio

  • Fino a una quantità annua di 5000 kg IGORA rimborsa CHF 1.30 e a partire da 5000 kg CHF 0.80 per chilogrammo di lattine d’alluminio raccolte separatamente, nel caso in cui ai raccoglitori non vengano consegnati speciali buoni IGORA.

Contributo ai comuni (il contributo è da trasmettere ai comuni)  
  • L’azienda smaltitrice (trasportatore, aziende di riciclaggio, ecc.) accredita CHF 100 alle amministrazioni comunali o ai consorzi intercomunali per ogni tonnellata di alluminio domestico e/o di imballaggi di latta d’acciaio. L’azienda smaltitrice riceve CHF 100 per tonnellata dagli acquirenti (centri di preparazione/di trattamento, ecc.) che fanno poi richiesta dell’importo direttamente presso IGORA e/o FERRO Recycling.