*

Prix Metal Recycling

Assegnato il premio per l’ambiente a tre astuti raccoglitori di metalli

Premio per un atteggiamento ecologico esemplare

Quando le risorse naturali diventano sempre più scarse, la raccolta e il riciclaggio di materie prime sono un fattore sempre più importante. Ogni anno la quota di imballaggi di metallo raccolti in Svizzera supera le 25 000 tonnellate, per un totale di tre chili per abitante. Il riciclaggio permette di risparmiare materie prime ed energia. Per incrementare la raccolta e rendere più accattivante il riciclaggio, le due organizzazioni di riciclaggio IGORA e Ferro Recycling premiano ogni anno i tre migliori raccoglitori con il Prix Metal Recycling. Quest’estate il premio per l’ambiente è stato assegnato all’officina creativa «Tüftelwerk» di Lucerna, a un impegnato raccoglitore privato di Hornussen AG e a una famiglia intraprendente di Interlaken BE.

Le attività dei tre vincitori a favore dell’ambiente convincono pienamente. L’officina creativa «Tüftelwerk» di Lucerna vuole sensibilizzare maggiormente i bambini e i giovani e conferisce sempre nuova vita agli imballaggi di metallo usati. La famiglia Keppler di Interlaken ottimizza la raccolta, integrandola nella vita quotidiana privata e professionale. Per Christian Niederer, raccoglitore professionista ed esperto nel riciclaggio della Fricktal in Argovia, la raccolta degli imballaggi di metallo va di pari passo con un atteggiamento ecologico che fa parte della vita.

Luzern Hornussen Interlaken

Tutti e tre i vincitori mostrano nuove idee efficaci nella raccolta e nel riciclaggio d’imballaggi di metallo e s’impegnano quotidianamente a favore dell’ambiente. Sono vincitori meritati del Prix Metal Reycling 2016 e ricevono CHF 1000 ciascuno. Il premio per l’ambiente Prix Metal Recycling d’IGORA e Ferro Recycling è giunto alla 18a edizione.

Comunicato stampa