Please activate JavaScript!
Please install Adobe Flash Player, click here for download

Geschäftsbericht 2015 IT

Prix-Metal-Recycling Nel 2015, i vincitori del Prix-Metal-Recycling sono stati un gruppo di giovani di Wallisellen ZH, la cucina Gourmetchuchi con Markus Luder di Bienne BE e il raccoglitore privato Bruno Torelli di Goldau SZ. L’impegno dei tre premiati a favore dell’ambiente è convincente e con la loro attività mostrano un atteggia- mento esemplare nei confronti della raccolta degli imballaggi di metallo. IGORA e Ferro Recycling hanno assegnato ai tre trionfatori 1000 franchi ciascuno e il titolo di campione svizzero nella raccolta di metalli. Il concorso viene lanciato ogni anno per premiare i tre migliori raccoglitori di metallo che si fanno notare per la loro attività particolare e ricca di iniziativa. Arte del riciclaggio con imballaggi di metallo Per la 18a edizione del concorso nazionale sull’arte del riciclaggio con imballaggi di metallo i partecipanti hanno trasformato il materiale in opere artistiche come veri profes- sionisti. Complessivamente 158 opere d’arte hanno partecipato al concorso dedicato al tema «SAFARI»: armadilli, suricati, elefanti, paesaggi safari, ecc. I 36 felici vincitori, tra cui 28 bambini e giovani, hanno partecipato alla premiazione tenutasi in settembre allo zoo Knie per bambini di Rapperswil-Jona e ritirato il premio in forma di denaro contante o di marenghi per varie migliaia di franchi. Per la prima volta IGORA e Ferro Recycling hanno versato per ogni opera d’arte un con- tributo pari a CHF 80 a Pro Infirmis, ciò che corrisponde a una donazione complessiva di CHF 12'640. Attività «Gorilla» in collaborazione con le scuole La fondazione «Schtifti Foundation» che s’im- pegna per un futuro sano nelle giovani gene- razioni, ha integrato e suddiviso in differenti tre livelli il tema del riciclaggio dei metalli pub- blicandolo su gorilla.ch: oltre alla presenza con un logo sul sito web e alle varie app, sono stati definiti obiettivi didattici comuni sul riciclaggio dei metalli, un tema che viene trattato durante i laboratori pomeridiani nelle scuole. Il ciclo del riciclaggio dei metalli si serve di un’applicazione web in tutte le lingue: il programma GORILLA eLearning e il programma istruttivo Gorilla Presenter. Anche il ricettario Gorilla e i powergame, come pure vari quiz, offrono informazioni e danno rispo- ste sul tema del riciclaggio di metalli. gorilla. ch raggiunge ogni anno, direttamente oppure on-line, più di 160'000 bambini e giovani di età compresa tra 9 e 25 anni.   gorilla.ch Campagne nei media e news on-line IGORA e Ferro Recycling hanno intensificato la collaborazione con i media attraverso la divulgazione regolare di informazioni attuali sulle proprie attività e colloqui individuali con i rappresentanti dei media e formatori di opi- nioni pubbliche. IGORA e Ferro Recycling tengono aggiornati i vari gruppi d’interesse sulle attività in corso e sulle varie tendenze attraverso news tematiche messe a disposi- zione on-line. Presenza nel web I siti web igora.ch e ferrorecycling.ch forni- scono una visione generale della raccolta e del riciclaggio dei metalli. Nell’anno in esame sono stati registrati 48'000 visitatori con oltre 145'563 richiami di pagine, 1800 ordinazioni per un totale di quasi 20'000 arti- coli. Le pagine maggiormente visitate sono lo shop on-line, i punti di consegna delle lat- tine d’alluminio nonché le indicazioni relative alle attività e all’arte del riciclaggio. Altre fonti di informazioni importanti sono myIGORA, la recycling-map.ch e le informazioni generali sulla raccolta.   igora.ch   ferrorecycling.ch Ask?IGORA La piattaforma Ask?IGORA fornisce agli studenti consulenza personale e sostegno professionale. Nell’anno in esame sono stati accompagnati due maturandi e un progetto di master PF Zurigo (Analisi del flusso di materiali sistemi di riciclaggio in Svizzera nel settore alluminio/lamiera stagnata). Capsule d’alluminio per caffè Le attività di marketing si sono concentrate sull’ottimizzazione dei punti di raccolta e sull’estensione della consulenza e assi- stenza nei confronti dei comuni. L’obiettivo era quello d’incrementare la qualità del pro- dotto raccolto. Industria dell’alluminio e iniziativa sulla sostenibilità (ASI) IGORA s’impegna, in cooperazione con altri membri, in modo attivo nella «Aluminium Stewardship Initiative (ASI)» allo scopo di con- tinuare a migliorare lo standard di sostenibilità e la reputazione dell’industria dell’alluminio dal punto di vista etico, ecologico e sociale. Nell’anno in esame si è insediata la nuova direttrice Fiona Solomon. Il numero dei membri è salito a oltre 20 aziende e organizzazioni. Tra Attività di marketing e comunicazione 2015 RELAZIONE ANNUALE 2015

Seitenübersicht