* IGSU Monster

No-Littering-Label

Il No-Littering-Label premia le città, i comuni e le scuole che s’impegnano in modo attivo e con misure mirate contro il littering. Le istituzioni pubbliche hanno un ruolo fondamentale nella lotta contro il littering: non solo per quanto riguarda la pulizia, bensì anche negli ambiti di sensibilizzazione, prevenzione e repressione. Per sostenere gli sforzi delle istituzioni, il Gruppo d'interesse per un ambiente pulito (IGSU) assegna il No-Littering-Label.

Obiettivo principale

No-Littering Label per città, comuni e scuole
Il littering dà fastidio e provoca molti costi. In qualità di centro svizzero di competenza contro il littering, il gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) sostiene le città, i comuni e le scuole con numerose offerte per combattere questo malcostume nella vita quotidiana. Dal 2017 assegna il No-Littering-Label alle istituzioni che dimostrano un impegno in questo ambito.

Quali requisiti devono essere soddisfatti?

Il No-Littering-Label è un riconoscimento per le città, i comuni e le scuole (pubbliche o private) della Svizzera che s’impegnano attivamente contro il littering. Per ottenere il marchio, una determinata istituzione deve abbracciare una lista di requisiti e rilasciare entro fine febbraio una promessa di qualità per l'anno in corso. A tale scopo, l'istituzione s’impegna a combattere il littering con misure mirate. Le istituzioni sono libere di scegliere e pianificare le singole misure concrete. more…

* *