*

Concorso arte del riciclaggio di imballaggi in metallo

Cercasi: opere d’arte create con imballaggi usati di metallo sul tema Fumetti.

Le due organizzazioni di riciclaggio Cooperativa IGORA e Ferro Recycling cercano nuovamente opere d’arte realizzate con imballaggi usati in metallo dedicate al tema del concorso Fumetti.

Gli imballaggi di metallo come le lattine d’alluminio, i tubetti per la senape, le vaschette di cibo per animali, le capsule d’alluminio per caffè, ma anche i barattoli per conserve e altri imballaggi in latta d’acciaio sono molto adatti alla raccolta e al riciclaggio. Il materiale è inoltre fonte d’ispirazione per le menti creative.

Tema del concorso „Fumetti" (Comics)

*

 

Il tema del concorso „Fumetti" trasporta tutti i partecipanti in mondi fantastici caratterizzati da storie illustrate e relativi fumetti: la realizzazione delle idee avviene in modo creativo e senza limiti grazie agli imballaggi metallici vuoti.

Consigli e trucchi...

Donazione per una buona causa

*


Per ogni opera d’arte IGORA e Ferro Recycling donano un importo a favore di Pro Infirmis, la più grande organizzazione svizzera per le persone con una disabilità. In questo modo tutti i partecipanti al concorso creano anche indirettamente un’opera per una buona causa. Partecipare e contemporaneamente fare una donazione: un duplice incentivo!

Impressioni "Cerimonia di Premiazione" 2018...

Giuria

*

Franco Knie presiede la giuria e, insieme ad altri esperti, valuterà le opere presentate. I criteri di selezione saranno l’effetto globale, l’originalità, la forza espressiva e il tempo impiegato. Premessa: per le opere devono essere impiegati solo imballaggi in metallo come ad es. lattine, vaschette, tubetti o capsule in alluminio o barattoli di conserve in latta d’acciaio!

Termine d’invio: 31 marzo 2020

Partecipazione

La Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio ha trovato l’ispirazione per il concorso creativo dagli artisti di strada dell’America Latina e dell’Africa del Sud, che nella loro quotidianità realizzano stoviglie, mobili e cappelli con gli imballaggi usati. Benché in Svizzera il tempo da dedicare alle attività creative sia scarso, IGORA decise più di 20 anni fa di lanciare un concorso di creatività con gli imballaggi in alluminio. Con questo vuole incoraggiare talenti dotati a livello artistico e artigianale e, allo stesso tempo, far prendere coscienza in modo ludico che quello che è stato usato non deve essere buttato via, ma può sempre rinascere a nuova vita. Un’idea che ha riscontrato successo. Anno dopo anno la notorietà per l’arte riciclata aumenta. Dal 2014, le opere artistiche possono essere realizzate sia con gli imballaggi in alluminio sia con i barattoli in latta d’acciaio. Il concorso è stato ribattezzato in Arte del riciclaggio di imballaggi in metallo.

 

In partecipazione con
Knies Kinderzoo                                           Pro Infirmis                                                 Himmapann 

* * * * * *